Vai al contenuto
  • 0

Nuova Aygo (2015), una buona scelta?


MRK01

Domanda

Ciao a tutti, sono ormai un po' di mesi che sto valutando l'acquisto di una macchinetta non troppo cara, che beva poco e che sia molto comoda, da usare soprattutto per recarmi e tornare dal lavoro (40 km al giorno, a volte più a volte meno), non devo portare passeggeri o fare viaggi lunghi, inoltre non percorro autostrade (anche se raramente può capitare).

Da 5 anni a questa parte uso una Panda vecchia di quasi 20 anni (rigorosamente verdina/azzurrina icon_mrgreen.gif), che tra l'altro non è neanche mia, è l'auto "da battaglia" che mi è stata gentilmente concessa da mio padre.

Ultimamente dopo aver letto decine e decine di recensioni, comparative, articoli e opinioni in tutte e 3 le lingue che conosco, mi sono fissato sulla nuova Toyota Aygo. L'ho anche provata in concessionario e mi sembra vada abbastanza bene, quindi io la comprerei anche, in allestimento X-Cite, quello col tetto nero e il resto della carrozzeria blu, coi cerchi in lega neri, i fendinebbia e il clima auto di serie (il venditore me la farebbe nuova con lo sconto a più o meno 11500, perché di certo riesco a farmela scontare ancora). La mia idea sarebbe di tenerla almeno 5-7 anni, e magari anche di più. A questo punto mi piacerebbe sentire qualche opinione su questi punti:

  • A me l'auto esteticamente piace molto, vista dal vivo la trovo molto bella e anche sensata. Però essendo un'auto così particolare e (pur essendo la quarta più immatricolata nel segmento dopo Panda, 500 e Smart secondo il sito apposito) non "alla moda" come la 500 o la Mini, non vorrei che nel giro di pochi anni diventasse totalmente invendibile se non regalata (nel caso per qualche motivo decidessi di volerla rivendere dopo pochi anni). Sembrerebbe un'auto che divide un po' i gusti della gente, c'è chi la trova bella, c'è chi la trova più improponibile della mia Panda di adesso. A me sinceramente frega poco dei pareri della gente, vorrei però evitare di rimanere con un'auto invendibile perché "fuori moda". Voi cosa ne pensate? In generale vi sembra un'auto che manterrà abbastanza bene il valore o che nel giro di un anno varrà come un rifiuto ingombrante? Essendo un auto che punta al mercato dei giovani (e meno giovani come me che ho 25 anni), e si sa che i giovani seguono molto le mode, mi viene da pormi questa domanda.
  • Secondo voi quest'auto potrebbe essere affidabile anche sul lungo periodo? O è vero il detto di certi autoproclamati esperti di auto: "non le fanno più come una volta"? Vorrei evitare di ritrovarmi con guasti strani, rumorini misteriosi, pezzi che ballano o peggio allo scadere della garanzia. A parte questo mi piacerebbe sapere dagli utilizzatori che ce l'hanno da quando è uscita se hanno rilevato problemi particolari o altro che non è stato documentato dalle recensioni.
  • L'infotainment sinceramente non mi ha molto convinto. In generale credo che questi schermi siano solo potenziali fonti di grattacapi e frustrazione, come un po' tutto quello che funziona in gran parte grazie a un software (e da tecnico informatico lo so bene). Secondo voi l'infotainment su questa vettura "ha senso" e aggiunge valore al tutto, o è lì come il proverbiale specchietto delle allodole? Ovviamente avendo guidato solo una macchina del secolo scorso, non ho esperienza con questi sistemi. Non ho bisogno di navigatore e in teoria a me già il semplice fatto che ha la porta usb e che può far suonare la musica dalla chiavetta usb e dal bluetooth del telefono è fantastico, ma per questo non serve uno schermo.
  • Sempre parlando di infotainment, considerando quanto cambiano gli standard tecnologici ultimamente e come ne vengano sempre introdotti di nuovi (e altri deprecati), in generale Toyota prevede aggiornamenti sia software che hardware del sistema di infotainment? Eventualmente può essere possibile installarne un altro al posto di quello di serie? Già ho avuto problemi con il Mirrorlink utilizzando il mio telefono (che comunque è certificato) quando ho testato l'auto, il venditore mi ha detto che sono previsti degli aggiornamenti e che l'ultima volta che gli è capitato un "nerd" a testare l'auto, aveva appurato che il sistema era compatibile solo con alcuni Galaxy e Apple di un paio di generazioni fa, quindi ho la sensazione che nel giro di un anno o due sarà totalmente superato e incompatibile con i telefoni che verranno, visto che ha incompatibilità col mio che è uscito neanche un anno fa. Non vorrei diventasse inutile (già non mi sembra utilissimo) nel giro di pochi anni senza possibilità di poterlo aggiornare.
  • Domandona finale, secondo voi ha senso comprarla nuova? Non intendendomene minimamente di auto moderne, non sarei mai in grado di capire se mi stanno nascondendo qualche difetto su un'auto usata. Ho guardato le KM0 su vari siti e la differenza rispetto al nuovo non è così grande. Inoltre vorrei stare sicuro sulla garanzia, che su questa è di 3 anni, sapere che se dovessi riscontrare un difetto me la ripareranno gratis mi darebbe molta tranquillità. Visto che non ci capisco niente di finanziamenti con tutti quei cavilli e altre cagate, la pagherei subito in contanti. In generale ho la sensazione di poter stare più tranquillo e di essere più "coccolato" dal concessionario comprandola nuova. Comunque ho guardato su vari siti di usato e non è che ci sia tutta questa differenza di prezzo tra usato e nuovo con lo sconto, un migliaio di euro sul lungo periodo non fanno poi tutta questa differenza, invece per me fa molta più differenza rimanere "a piedi" perché ho un anno di garanzia in meno, per esempio.

In generale comunque io vorrei un'auto sicura, che non dia problemi visto che non sono un meccanico e mi interessa ben poco diventarlo, che sia comoda e "future proof" sia come tecnologia che come eventuale rivendibilità se dovessi cambiare idea in futuro.

Questo è tutto per ora, scusate per il post lungo e noioso, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta su questi punti. Non esitate a farmi cambiare idea se secondo voi sto facendo un errore a comprare questa nuova, se ce n'è una meglio allo stesso prezzo, se è meglio usata, o altro. Non me ne intendo per niente e come esperienza sono rimasto a 20 anni fa, quindi ogni consiglio è ben accetto notworthy.gif

Grazie per aver letto fin qui, a presto.

AYGO-x-cite_bi-tone_high-624x416.jpg

Modificato da MRK01
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guardate che Aygo dovrebbe avere il Mirrorlink, per usare lo smartphone (e quindi alcune app, anche navigatori) tramile l'infotainment.

Certo, l'audio che esce solo dallo smartphone, ma forse collegando anche il bluetooth si sente dagli altoparlanti dell'auto, perché il Mirrorlink gestisce solo il video. Poi se non erro non è supportato oltre Android 4.3, ma se hai già un telefonino non nuovissimo il problema del navigatore sparisce.

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io opterei per yaris che non è certo enorme ma rispetto all'aygo hai più spazio a bordo ed è ''più macchina'', poi se ti piace l'aygo prendila, ma prima farei scendere un pò il prezzo che ti hanno proposto, altrimenti mi rivolgerei ad un'altro concessionario se la vuoi nuova.....oppure punterei sul km 0 o sull'usato recente.

Modificato da Warsaw

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sotto 11 mila di sicuro, cazzo per una A millino a benzina 10 mila e' la soglia di spesa. Mettici che e' toyota, marchio affidabile, con una storia importante, che la versione e' accessoriata etc. pero' piu' di 11 mila no.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie signori. Domani proverò a contrattare col venditore.

Strategie per contrattare coi venditori?

:botte:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Guardate che Aygo dovrebbe avere il Mirrorlink, per usare lo smartphone (e quindi alcune app, anche navigatori) tramile l'infotainment.

Certo, l'audio che esce solo dallo smartphone, ma forse collegando anche il bluetooth si sente dagli altoparlanti dell'auto, perché il Mirrorlink gestisce solo il video. Poi se non erro non è supportato oltre Android 4.3, ma se hai già un telefonino non nuovissimo il problema del navigatore sparisce.

Ce l'ha, e infatti volevo usufruirne, però a quanto pare la compatibilità è incerta, non ho capito da cosa dipenda, ma se non aggiornano la compatibilità tramite software è uno spreco totale. Il fatto che un sistema infotainment del 2015 non sia compatibile con Android dello stesso anno è molto triste. Il mio telefono è un Sony dell'anno scorso con Android 6.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che non la prendi a quel prezzo o che hai un'offerta per la stessa auto, o per una che ti soddisfa ugualmente (hyundai i10, VW up etc.) a poco meno di 11 mila e che in caso prenderesti la aygo, che ti piace di piu', pagando il piccolo balzello di 200/300 euro rispetto all'altra, non quasi 1000 E di piu'. Te la devi giocare tu, il venditore ha margini di trattativa ma per ovvi motivi deve fingere di non averli. Quando senti la tiritera che deve riferire al principale, che uno sconto cosi' forse non lo passa etc. etc. se non arriva nessun gonzo che la prende a prezzo pieno nel giro di qualche giorno te la molla.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.