- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
frankdrebin
ciao a tutti,
ho 30 anni e per la prima volta mi accingo a comprare un auto, da qui le parentesi del titolo! Non sono un esperto, e anzi fino a poco tempo fa praticamente la patente l'avevo "dimenticata" nel cassetto, ora per esigenze varie è giunto il momento. Vi leggo da MESI e sto imparando veramente ma veramente un sacco di cose, non è una sviolinata, ho scoperto davvero un mondo di cose che diversamente non so come avrei potuto scoprire. Quindi ho deciso di chiedervi un parere "ragionato" prima di lanciarmi nel giro di concessionarie che farò nei prossimi giorni.
Ma adesso veniamo a noi: partiamo dal presupposto che avendo sempre guidato praticamente 0 è difficile fare una stima dei km che farò ma a naso mi terrei sui 20k anno come "parametro", direi 40-60 urbano/extraurbano, lavoro a 25km da casa, e per il momento quasi zero autostrada, ma in futuro non la escludo, di conseguenza sono fortemente orientato su una motorizzazione diesel, in quanto il gpl non potrei metterlo nel garage [manca autorizzazione dei vigili] e il benzina puro ho il timore che alla lunga possa costarmi di più, lo so è psicologico, tendenzialmente fino a 60k ci sei in pari, ma poi se devi fare un viaggio lungo ti fai i problemi del tipo "ecco lo sapevo dovevo prenderla diesel".
Come tetto massimo di spesa mi sono dato 15k [ma più si risparmia meglio è] e sarei orientato su una segmento B generalista km0/aziendale.
Non sto neanche a raccontarvi quanti film mi sono fatto in questi mesi, inizialmente ero partito dall'idea che dovevo trovare una usata "bella" e volevo una 159 sfondata di km perché mi piace da morire, poi ho cominciato a valutare degli usati più recenti e mi sono orientato sulla MiTo, poi, seguendo i vostri consigli, ho cominciato a guardare degli usati freschi, buttando un occhio sul segmento superiore che come prezzo/dotazione spesso è più allettante, qui mi sono letteralmente innamorato della Giulietta, che però dalle mie parti [provincia di Alessandria] a quella cifra si trova discretamente kilometrata. Allora sono arrivato alla conclusione, che potrebbe essere meglio comprarla nuova o quasi nuova e crescerla fin da subito.
Tra le B attualmente le mie preferite sono Clio, 208 e Fiesta, con Corsa outsider. Ho escluso le coreane perché ci sono poche conce e con Autoscout vengono fuori dei prezzacci non esattamente economici, le giapponesi perché costano mediamente di più, la toyota come linea non mi impazzire e la Mazda ho letto che ha diversi problemi di gioventù, e le filo-VW per evitare grane sui motori diesel, quindi fuori anche seat e skoda.
Della Clio mi piace parecchio la linea, ma sono rimasto molto deluso dalle recensioni sugli interni, la 208 è molto curata dentro ma fuori non è il massimo e soprattutto devo provarla per via della strumentazione "atipica", è comunque la mia preferita, poi c'è Fiesta che potrebbe essere la quadratura del cerchio, soprattutto se andassi sul benzina ma il fatto che sia in giro da parecchio mi fa un po' titubare, ne vedo troppe in giro e non vorrei stufarmi, inoltre ho un amico con una Focus su cui ho girato parecchio come passeggero, bella ma non vorrei notare troppo "le differenze" sedendomi poi sulla piccolina, senza dimenticare la plancia che ho sempre trovato confusionaria. La Corsa la eviterei perché fino a ora l'unica macchina che ho guidato è quella di famiglia ed è una Corsa basic del 2008 con il 1.3 fiat, motore discreto ma rigida e spartana, oltre ad aver dato più di qualche grana al sistema elettrico ecc.
Come potete notare molte idee e soprattutto confuse, non ho ancora inquadrato il segmento, ho dubbi sulla motorizzazione e con quel budget non si tira fuori un gran che. . .aspetto fiducioso qualche vostro consiglio, siete senza dubbio i più esperti che "conosco".
Grazie!!
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
13
5
5
2
Giorni di maggior attività
22 Dic
11
28 Dic
6
26 Dic
6
24 Dic
3
Top Posters For This Question
frankdrebin 13 messaggi
Fabione90 5 messaggi
k.a.r.r. 5 messaggi
TonyH 2 messaggi
Giorni di maggior attività
22 Dic 2015
11 messaggi
28 Dic 2015
6 messaggi
26 Dic 2015
6 messaggi
24 Dic 2015
3 messaggi
Messaggi Popolari
k.a.r.r.
Se non hai particolari esigenze di spazio una segmento B andrebbe bene. Senza prole la.segmento C la si può lasciar dov'è . 208 è un bel prodotto. Col tuo budget penso che la 1.6 Hdi 100cv Active
poliziottesco
Ciao e benvenuto. Secondo me devi giocoforza assoggettarti a qualche compromesso. La vettura ideale per te magari non esiste, se non altro dovendo rientrare in un determinato budget. La scelta di cerc
poliziottesco
Allora, capitolo affidabilita': in relazione a clio, 208, fiesta e corda diesel non sono a conoscenza di particolari rogne ne' sul motore ne' su altre componenti. Dei motori benzina turbo 2-3 cilindri
30 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora