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Consiglio acquisto prima auto [belin ma c'hai 30 anni]


frankdrebin

Domanda

ciao a tutti,

ho 30 anni e per la prima volta mi accingo a comprare un auto, da qui le parentesi del titolo! Non sono un esperto, e anzi fino a poco tempo fa praticamente la patente l'avevo "dimenticata" nel cassetto, ora per esigenze varie è giunto il momento. Vi leggo da MESI e sto imparando veramente ma veramente un sacco di cose, non è una sviolinata, ho scoperto davvero un mondo di cose che diversamente non so come avrei potuto scoprire. Quindi ho deciso di chiedervi un parere "ragionato" prima di lanciarmi nel giro di concessionarie che farò nei prossimi giorni.

 

Ma adesso veniamo a noi: partiamo dal presupposto che avendo sempre guidato praticamente 0 è difficile fare una stima dei km che farò ma a naso mi terrei sui 20k anno come "parametro", direi 40-60 urbano/extraurbano, lavoro a 25km da casa, e per il momento quasi zero autostrada, ma in futuro non la escludo, di conseguenza sono fortemente orientato su una motorizzazione diesel, in quanto il gpl non potrei metterlo nel garage [manca autorizzazione dei vigili] e il benzina puro ho il timore che alla lunga possa costarmi di più, lo so è psicologico, tendenzialmente fino a 60k ci sei in pari, ma poi se devi fare un viaggio lungo ti fai i problemi del tipo "ecco lo sapevo dovevo prenderla diesel".

Come tetto massimo di spesa mi sono dato 15k [ma più si risparmia meglio è] e sarei orientato su una segmento B generalista km0/aziendale.

Non sto neanche a raccontarvi quanti film mi sono fatto in questi mesi, inizialmente ero partito dall'idea che dovevo trovare una usata "bella" e volevo una 159 sfondata di km perché mi piace da morire, poi ho cominciato a valutare degli usati più recenti e mi sono orientato sulla MiTo, poi, seguendo i vostri consigli, ho cominciato a guardare degli usati freschi, buttando un occhio sul segmento superiore che come prezzo/dotazione spesso è più allettante, qui mi sono letteralmente innamorato della Giulietta, che però dalle mie parti [provincia di Alessandria] a quella cifra si trova discretamente kilometrata. Allora sono arrivato alla conclusione, che potrebbe essere meglio comprarla nuova o quasi nuova e crescerla fin da subito.

 

Tra le B attualmente le mie preferite sono Clio, 208 e Fiesta, con Corsa outsider. Ho escluso le coreane perché ci sono poche conce e con Autoscout vengono fuori dei prezzacci non esattamente economici, le giapponesi perché costano mediamente di più, la toyota come linea non mi impazzire e la Mazda ho letto che ha diversi problemi di gioventù, e le filo-VW per evitare grane sui motori diesel, quindi fuori anche seat e skoda. 

Della Clio mi piace parecchio la linea, ma sono rimasto molto deluso dalle recensioni sugli interni, la 208 è molto curata dentro ma fuori non è il massimo e soprattutto devo provarla per via della strumentazione "atipica", è comunque la mia preferita, poi c'è Fiesta che potrebbe essere la quadratura del cerchio, soprattutto se andassi sul benzina ma il fatto che sia in giro da parecchio mi fa un po' titubare, ne vedo troppe in giro e non vorrei stufarmi, inoltre ho un amico con una Focus su cui ho girato parecchio come passeggero, bella ma non vorrei notare troppo "le differenze" sedendomi poi sulla piccolina, senza dimenticare la plancia che ho sempre trovato confusionaria. La Corsa la eviterei perché fino a ora l'unica macchina che ho guidato è quella di famiglia ed è una Corsa basic del 2008 con il 1.3 fiat, motore discreto ma rigida e spartana, oltre ad aver dato più di qualche grana al sistema elettrico ecc.

 

Come potete notare molte idee e soprattutto confuse, non ho ancora inquadrato il segmento, ho dubbi sulla motorizzazione e con quel budget non si tira fuori un gran che. . .aspetto fiducioso qualche vostro consiglio, siete senza dubbio i più esperti che "conosco".

Grazie!!

 

 

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dovresti provarle tutte e tre. Come prezzi quella messa meglio è fiesta perchè tra 1 anno verrà sostituita..

Il 1.3 90cv della tua corsa è quel multijet moscio sotto i 2500 giri, il 1.3 95cv va molto meglio. Clio ha interni non bellissimi specie sulle versioni non di punta, 208 è di ottima fattura anche sull'active.

Il 1.6 hdi 100cv del 208 h più coppia del dci 90cv della clio. Con 15000€ mi pare dovresti portare via una clio dci 90cv in allestimento accessoriato. Per il 1.6 hdi allure di 208 100cv servono imho 16000€.

 

Potresti andare a vedere a Milano a Torino se trovi usati aziendali freschi (tipo Peugeot Milano). Facile che trovi anche in budget delle 1.6 hdi 115cv usate poco

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On 22 December 2015 at 18:53, poliziottesco dice:

Allora, capitolo affidabilita': in relazione a clio, 208, fiesta e corda diesel non sono a conoscenza di particolari rogne ne' sul motore ne' su altre componenti. Dei motori benzina turbo 2-3 cilindri di ultima generazione non so molto dal punto di vista dell' affidabilita'; per quello che mi e' capitato di leggere tra questi benza metterei quello della clio all' ultimo post, consumi sostenuti e prestazioni deludenti. Molto meglio il ford che invece metteri al primo posto. Con 20k km/anno  sei nel classico limbo. se l' auto la tieni tanto dopo qualche anno potrai ammortizzare il costo maggiore, tuttavia ricorda che se le tratte cittadine sono in traffico intenso potresti avere problemi con il filtro antiparticolato, escludendo da questo problema il motore Pegueot perche' monta un sistema che mi pare non essere soggetto a questo tipo di patemi. Insomma, che io sappia nessuna si sbriciola ed alla fine la scelta la fai in base al prezzo di acquisto, al tipo di percorso, al costo di mantenimento (tagliandi, bollo, assicurazione). ..ed alla disponibilita' di vetture in pronta consegna o usate (le diesel di solito sono piu' diffuse)

 

Circa usato fresco vs km0/aziendale dipende ovviamente da quanto vuoi spendere. Considera che devi anche colcolare quale e' la garanzia residua. Io al posto tu, budget permettendo, andrei di km0/aziendale scegliendo tra clio e 208 diesel quella con cui ti trovi meglio (provale) e che ti conviene di piu'.

 

benissimo tutto chiaro. . .

 

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ho fatto il primo giro di preventivi, sono stato da un noto multi marca della zona ed ecco quello che ho ricavato:

ford fiesta 1.5 tdci 95cv titanium con titanium pack, key less, vernice metalizzata, ruotino di scorta e allarme a 16200 

clio dci 90cv duel con r-link ruota di scorta e antifurto a 17500

entrambe con sensori di parcheggio inclusi.

 

Poi però mi ha fatto vedere una Giulietta e mi sono sciolto. . .1.6 JTDm-2 105cv distinctive 38000km del 2014 a 16500 e sto titubando parecchio. . .

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Mi paiono prezzi alti quelli per clio e fiesta.. dovrebbero calare di 1000€ almeno! Prova a fare un giro da un concessionario ufficiale.. la giulietta la limerei di 700€ almeno

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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prima di tutto auguri di buon natale a tutti!! non ti nego che sti prezzi mi hanno scioccato, infatti per me a queste condizioni preferirei andare di giulietta, che per altro è anche "l'auto dei miei sogni" in questo range di budget. . .riguardo questa tu proveresti a limare 700 compreso passaggio? perché avendo appena accennato questa possibiilità non ho capito se il prezzo è compreso passaggio

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Una Fiesta parimenti equipaggiata, ma col motore Ecoboost 100cv a me era stata preventivata (senza rottamazione ) sui 15k €. Il 1.5 diesel dovrebbe essere almeno 750€ più caro se non addirittura 1500€. 

Però scusa, se la Giulietta è l'auto dei tuoi sogni...che aspetti? Si vive una volta sola! Concordo con Fabione che il prezzo corretto sia più basso di 5/700€, passaggio incluso ovviamente. 

Vai e tira alla morte il.prezzo e tornatene a casa con l'Alfa!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Alla fine si torna sempre lì, a quel che sostengo da anni.

Ovvero chiedermi il senso dell'acquisto di una seg. b vista la differensa esigua di prezzo con le C di un anno di vita.

Imho non c'è dubbio, Giulietta tutta la vita!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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14 minuti fa, gianmy86 dice:

Alla fine si torna sempre lì, a quel che sostengo da anni.

Ovvero chiedermi il senso dell'acquisto di una seg. b vista la differensa esigua di prezzo con le C di un anno di vita.

Imho non c'è dubbio, Giulietta tutta la vita!

Si tratta sempre di nuovo vs. Usato.

 

Va bene se ci si accontenta della dotazione standard che si trova sugli usati.

Se si vogliono optional particolari sull'usato non si trovano quasi mai. 

A quel punto prendi la B fatta su misura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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20 ore fa, k.a.r.r. dice:

Una Fiesta parimenti equipaggiata, ma col motore Ecoboost 100cv a me era stata preventivata (senza rottamazione ) sui 15k €. Il 1.5 diesel dovrebbe essere almeno 750€ più caro se non addirittura 1500€. 

Però scusa, se la Giulietta è l'auto dei tuoi sogni...che aspetti? Si vive una volta sola! Concordo con Fabione che il prezzo corretto sia più basso di 5/700€, passaggio incluso ovviamente. 

Vai e tira alla morte il.prezzo e tornatene a casa con l'Alfa!

beh in realtà sarebbe la classica scelta di "cuore" perché razionalmente è una stupidata, cioè è più complicata da mettere in garage e da parcheggiare in generale, è euro5 cosa che tra qualche anno potrebbe dare qualche problema e appunto è "usata" che seppur fresca implica comunque che potrebbero esserci problemi nascosti.

5 ore fa, TonyH dice:

Si tratta sempre di nuovo vs. Usato.

 

Va bene se ci si accontenta della dotazione standard che si trova sugli usati.

Se si vogliono optional particolari sull'usato non si trovano quasi mai. 

A quel punto prendi la B fatta su misura.

verissimo, ma la b su misura costa una mitragliata, cioé concordo che dipende tutto dal modello usato che trovi ma il costo finito di una b "degna" è veramente alto, almeno secondo me.

5 ore fa, owluca dice:

il ragazzo promette bene fra 159 e giulietta.:thumbup:

 

 

p.s. ma vie rendete conto che siete peggio di scientoogy :mrgreen:

emh questa di scientology non l'ho capita, puoi spiegarmi?

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