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L’auto provata è una Volvo V60 D2 con 28.000 km circa, pneumatici 205/60 16”

I km percorsi sono stati 400 circa.

 

Esterni

L’auto è effettivamente bella, Il muso aggressivo, la linea filante, la coda inclinata si fanno notare in una pletora di auto troppo simili, restando però sempre molto Volvo ( per lo meno le volvo recenti ). Notevole anche la linea di fiancata ed i fari posteriori. Tra l’altro è una delle poche auto che sta bene anche con cerchi di misure “umane”. Per contro le belle linee si pagano in abitabilità ( non comfort ) .

 

Interni

Il design minimalista svedese qui incontra lo stile gelidamente perfetto Audi: Il risultato è notevole, soprattutto per quanto riguarda la qualità percepita . I materiali visibili ed invisibili sono di alta qualità ( menzione d’onore per gli ottimi pannelli portiera ), il design fintamente semplice e l’ergonomia sono comunque ai massimi livelli, e tutto lascia trasparire “categoria superiore”. Forse si poteva osare di più come tessuto sedili, ma si può sempre virare sulla pelle. :)

 

Posto guida

Il sedile è molto comodo, ma infossato, e poggiabraccia, tunnel centrale e portabicchieri un po’ ingombranti ne fanno una specie di nicchia a sé stante. Volante e comandi principali tutti raggiungibili facilmente, ed intuitivi , con la sola eccezione delle quattro rotelle intorno ai comandi del clima e del telefono, di cui si deve un po’ studiare le funzionalità. Un po’ macchinosa la regolazione delle funzionalità dello schermo centrale.

Sono invece comodi e facili da usare i comandi al volante. Sedile e volante con le solite regolazioni, pedaliera ben allineata ma con il solito problema del pedale del freno più alto di quello dell’acceleratore. Visibilità buona davanti, così così dietro, ma ci sono i sensori.

 

Plancia e comandi

La strumentazione analogica/digitale offre rispetto agli standard, in più un econometro ed in meno il termometro dell’acqua. Poco leggibile il contagiri, ma non è un grosso problema. Il CdB all’interno del tachimetro offre molte ( e più o meno sempre le stesse ) informazioni in maniera programmabile ( la programmazione non è molto intuitiva ). Altre possono essere visualizzate nello schermo centrale ( un po’ piccolo ) che controlla anche radio,navigatore ,multimedia etc.

 

Abitabilità

Buona ma non eccelsa, la particolare forma della carrozzeria penalizza un po’ i posti dietro, e davanti poggiabraccia, tunnel centrale e portabicchieri sono un po’ ingombranti.

 

Bagagliaio

Molto profondo, ma molto poco alto, e la capienza ne risente. La zona sottostante non è sfruttabile, essendo interamente occupata da ruotino di scorta, ferri e triangolo. Il rivestimento è buono ma il telo copribagagli è molto economico. La linea particolare fa sì che si possa sfruttare anche poco in altezza.

 

Accessori

La dotazione è buona : spiccano freno a mano elettronico, accensione a pulsante ( con chiave ad inserimento ), S&S e navigatore, oltre agli accessori classici . Ma visto il prezzo , la classe e la marca della vettura si poteva pretendere di più soprattutto in funzionalità elettroniche di assistenza alla guida.che, se presenti, non erano riportate nei pulsanti di attivazione/disattivazione disponibili J. Le luci diurne sono a led, ed i fari sono molto potenti , anche se non ho capito se xeno a led od alogeni.

 

Comfort

Molto buono e punto di forza dell’auto. Attimo assorbimento delle sospensioni, pochissimi fruscii aerodinamici, il motore si sente in pratica solo a freddo ed anche il rumore di rotolamento è ben contrastato. Se si unisce a questo il sedile guida molto comodo e ben trattenitivo , viaggiare anche a lungo non è mai stressante.

 

Motore

Volvo a differenza delle altre case crede nell’upsizing, e per la classe 120 Cv ha scelto un 2.000 depotenziato. Ottima scelta, che porta ad un motore corposissimo in basso e con abbastanza schiena fino al raggiungimento di velocità più che sufficienti. A velocità codice si comporta ottimamente e per quanto muoia presto, non fa sentire la mancanza di spinta in alto. Solo a Start & Stop attivato si propagano in vettura fastidiose vibrazioni durante le fasi di accensione/ spegnimento motore.

 

Accelerazione

Non da sportiva , ma più che sufficiente nel 90% degli utilizzi.

 

Ripresa

Ottima, anche in sesta a bassissimi giri, complice anche un rapporto non lunghissimo ( A 130 km/h in sesta si sta a 2400 giri )

 

Cambio

Ottima ed ergonomica posizione della leva , innesti precisi e ben definiti , corsa un po’ lunga. Adeguato all’indole turistica dell’auto

 

Sterzo

Pesante forse un filo più del lecito, offre una precisione solo discreta, ma onestamente non si sente la mancanza di maggiore precisione.

 

Freni

Potenti e ben modulabili anche in frenata di quasi emergenza ( da me testati in una coda improvvisa  :( )

 

Tenuta di strada/Stabilità

Pur non essendo tra le doti migliori, l’auto trasmette sempre sicurezza, purchè non la si guidi sportivamente e si resti nella guida turistica.

 

Consumo

Andata a velocità codice, ritorno a velocità nebbia J. Risultato, notevole per la cilindrata e la stazza dell’auto 5,1 litri / 100 km rilevati dal CdB.

 

In conclusione

Questa Volvo in salsa di soia J si presenta come un’ottima grande viaggiatrice. Posto guida comodo ed ergonomico, comfort ai massimi livelli, qualità percepita e design gradevole, per non parlare del consumo , ne fanno un’auto per macinare centinaia , se non migliaia di chilometri in assoluta souplesse, con la garanzia di arrivare se non riposati, per lo meno non stravolti. Paradossalmente . ma non troppo, è una delle poche auto che andrebbe comprata/venduta con il solo cambio automatico, ( nonostante il manuale molto buono ) , che sarebbe la ciliegina sulla torta.

Se a questo si aggiungono prestazioni più che accettabili e doti stradali almeno buone ( ma non mettetela alla frusta , non è il suo target ) potrebbe essere l’auto gran turismo quasi definitiva. Le pecche però di un’abitabilità non eccezionale, di un bagagliaio piccolo e di una dotazione purtroppo standard, unito ad un prezzo di listino molto alto ( sopra i 30k euro ) rispetto alla motorizzazione ed alla dotazione fanno sì che auto con nome più altisonanti sulla carta ( si Triade, sto parlando di te :) ) si mangino, almeno in Italia la quota di mercato che quest’auto potrebbe e dovrebbe avere. Peccato, perché la qualità c’è.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Secondo me è una gran bella mossa quella di usare questo 2.0 poco cavallato, ma pieno, in luogo ad un 1.6 con un po' meno fiato ai bassi giri ;)

 

In fine, il dato sui consumi è uno specchio che la dice lunga su come a volte sia meglio un "right sizing" piuttosto che un "down sizing" ottimizzato solo per le prove su banco.

 

 

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Peccato che il rightsizing di questo 2000 120cv faccia a pugni con il downsizing spinto (anche di immagine) del resto della famiglia DrivE.

 

Onestamente faccio fatica ad immaginare bestioni come S90 e XC90 spinti solamente da 4 cilindri, per quanto ottimi siano, specie sul mercato USA dove si fatica a vendere utilitarie che non abbiano un 2400 sotto il cofano...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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26 minuti fa, leon82 dice:

Peccato che il rightsizing di questo 2000 120cv faccia a pugni con il downsizing spinto (anche di immagine) del resto della famiglia DrivE.

 

Onestamente faccio fatica ad immaginare bestioni come S90 e XC90 spinti solamente da 4 cilindri, per quanto ottimi siano, specie sul mercato USA dove si fatica a vendere utilitarie che non abbiano un 2400 sotto il cofano...

 

Perchè questo 2.0 litri da 120 CV del D2, come il D3 saranno sostituiti dal 3 cilindri 1.5 Turbo (sia benzina che diesel).

E' solo da "ponte"

   

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https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/media/pressreleases/154663/volvo-car-group-already-testing-its-new-three-cylinder-engine

 

 The engine is being developed primarily with our new CMA architecture in mind but will also provide power for our 60 Series cars thanks to Volvo’s advanced turbo technologies, while also meeting Euro 7 emission targets,” says Michael Fleiss, Vice President Powertrain at Volvo Car Group.

   

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Ma perché no :pen:.

 

Se alla fine vanno come un 4 cilindri.

 

Se consumano (ed emettono) di meno.

 

Se sono ben insonorizzati e non fanno filtrare vibrazioni.

 

Se hanno costi di gestione minori.

 

Non vedo perché non dovrebbero trovare posto anche su vetture Premium. Poi se comprarli o meno, la scelta spetta al cliente.

Modificato da led zeppelin
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Proprio perche' intrinsecamente squiibrato, e percio' generante vibrazioni che possono essere attenuate solo da una serie di costosi accorgimenti, su auto da 30k in su frullini non ne vorrei vedere . Quind questa nuova strada non  puo' che vedermi in disaccorido.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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