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a parità di auto avevo la possibilità di prendere una tre o una quattro cilindri, ho scelto d’istinto la seconda senza provarle entrambe. Avendone poi avuto la possibilità, sinceramente son contentissimo della scelta.

A certi prezzi, mi spiace, ma tre cilindri sono un minus ben avvertibile nell’uso quotidiano. 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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7 ore fa, Cosimo dice:

a parità di auto avevo la possibilità di prendere una tre o una quattro cilindri, ho scelto d’istinto la seconda senza provarle entrambe. Avendone poi avuto la possibilità, sinceramente son contentissimo della scelta.

A certi prezzi, mi spiace, ma tre cilindri sono un minus ben avvertibile nell’uso quotidiano. 

 

Appunto, soprattutto a certi prezzi e con certe tipologie di auto, perché ad esempio, per una Focus 1.0 non storco il naso, nemmeno su un'Astra o una Auris...

 

Ma se me lo cacci sotto un BMW o un altro marchio di un certo calibro, infondo mi roteano ;) 

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Sul fatto che 4 sia meglio di 3 sono d'accordo.

 

Però se per consumi, emissioni (problema comune di costruttori generalisti e Premium) e costi di gestione vanno meglio di un 4, sono davvero da disprezzare?

 

Per quel che mi riguarda, la soluzione ideale sarebbe di tenerli in produzione entrambi per soddisfare le esigenze di tutte le clientele.

Modificato da led zeppelin
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Se pero' ci pensiamo un pochino, diventa difficile credere che un 3 cilndri diesel 1.5  con 120 cv consumi meno ed inquini meno di un 2.0 diesel di pari potenza. la minor compressione provoca meno inquinanti, ed il regime di giri medio piu' alto vanifica la diminuziome di superfici d'attrito. Puo' esserci una diminuzione di peso, visto il monoblocco , e la possibilita' di usare il motore anche su vetture di segmento inferiore. Ma non vedo ventaggi veri per i clienti.

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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9 minuti fa, stev66 dice:

Se pero' ci pensiamo un pochino, diventa difficile credere che un 3 cilndri diesel 1.5  con 120 cv consumi meno ed inquini meno di un 2.0 diesel di pari potenza. la minor compressione provoca meno inquinanti, ed il regime di giri medio piu' alto vanifica la diminuziome di superfici d'attrito. Puo' esserci una diminuzione di peso, visto il monoblocco , e la possibilita' di usare il motore anche su vetture di segmento inferiore. Ma non vedo ventaggi veri per i clienti.

 

 

Tutto ciò che descrivi è vero. Ma una ottica di "buon downsizing" o come lo stanno portando ora è "rightsizing" è anche limitare il regime di rotazione massimo se non necessario. Avere un funzionamento lineare, grazie anche alle logiche di sovralimentazione che si applicano al propulsore stesso.

Sostanzialmente si vuol rendere lineare un funzionamento a "gradini" del motore a combustione interna.

   

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15 minuti fa, Beckervdo dice:

 

 

Cita

Tutto ciò che descrivi è vero. Ma una ottica di "buon downsizing" o come lo stanno portando ora è "rightsizing" è anche limitare il regime di rotazione massimo se non necessario. Avere un funzionamento lineare, grazie anche alle logiche di sovralimentazione che si applicano al propulsore stesso.

Sostanzialmente si vuol rendere lineare un funzionamento a "gradini" del motore a combustione interna.

Obiettivo che in media puoi raggiugere piu' facilmente alzando la cilindrata e diminuendo il regime di rotazione e la compressione , conl' uso di giranti piu' piccole. E qui non stiamo parlando di sostituire un

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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50 minuti fa, stev66 dice:

 

Obiettivo che in media puoi raggiugere piu' facilmente alzando la cilindrata e diminuendo il regime di rotazione e la compressione , conl' uso di giranti piu' piccole. E qui non stiamo parlando di sostituire un

Non puoi però aumentare la cilindrata "ad minchiam" devi sempre ragionare sulla conformazione della camera di combustione in modo tale da non avere fenomeni di quancing e vanificare tutto lo sforzo fatto per abbattere gli NOx. 

Diminuendo il regime di rotazione, o meglio facendo esprimere la coppia massima a regimi inferiori e sfruttando il plus di 7-8 marce, puoi ridurre di molto gli attriti interni, ed al contempo con un motore di cilindrata "inferiore" puoi aumentare il rapporto di sovralimentazione, ma la contempo diminuire il carico a parità di regime. Quindi altra miglioria sugli NOx.

E' una coperta corta. 

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E a quel punto un bell'ibrido stile Toyota e buonanotte.

Che oramai sui Diesel stanno supercazzolando oltre il buonsenso a mio avviso.

Dove l'utente deve pagare più caro nuovi propulsori che sotto non pochi aspetti diventano peggio dei predecessori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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infatti. Imho se sempre più case si buttano sui tricilindrici, non è più tanto o solo perché loro ci risparmiano. Probabilmente si, ma risparmia anche chi le usa.

 

che poi il livello di insonorizzazione/limitazione delle vibrazioni e di fluidità che stanno raggiungendo questi propulsori rende sempre più sottile il divario rispetto ai 4 cilindri. Ma ammetto di poter parlare solo per i benzina.

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