Vai al contenuto
  • 0

Mac vs PC


albe101

Domanda

Ho appena finito di leggere una biografia su Steve Jobs e mi sta iniziando a ronzare per la testa l'acquisto di un Mac (usato) per capirne il funzionamento.

Sono sempre stato restio al mondo Mac adesso ho questo pensiero che mi ronza per la testa.

Vorrei chiedere ai più esperti le effettive differenze tra pc Mac e classico Pc windows. E' davvero così intuitivo il Mac e così facile da usare?

Ci sarà ben un lato oscuro nella medaglia dorata di Apple!

 

Nel caso, lo consigliereste un Macbook air 13?

Lo utilizzerei per navigare su internet e guardare filmati in streaming (anche le gare di F1 :-) ) e perchè no dei film.

Al momento ho un vecchio pc per fare queste attività, non mi interessa office ne altro perchè non sarebbe il pc per lavorare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, v13 dice:

leggere la biografia di Jobs potrebbe essere un buon motivo per NON comprare un mac :-P

zazzate a parte, se esistessero in commercio l'ideale sarebbe un portatile economico con su Linux (per es. un Ubuntu): sarebbe parecchio più economico di un mac e con un'interfaccia altrettanto usabile.

I mac di fascia bassa sono molto affidabili e solidi, ma generalmente hanno schede grafiche semplici (ok se non ci giochi) e soprattutto hanno poca RAM. funzionano bene, ma dopo pochi anni cominci ad avere bisogno di comprarne altra. Non è un gran problema e la RAM nuovo costa poco (se non compri quella Apple), solo che non so se gli ultimi air permettono l'upgrade.

Ad ogni modo con i Mac usati o ripristinati dalla casa madre si facevano buoni affari.

In ogni caso passare da Windows a Osx o Ubuntu ti cambia la vita. Infinitamente più semplice e chiaro nell'uso quotidiano.

 

Da quanto so nessun laptop attuale apple permette il cambio di ram in quanto questa è saldata alla mb.

 

Uno dei motivi per il quale ho desistito dall'acquistare un mac book pro ed ho virato su un Lenovo.

 

Comunque W10 a me sembra un buon s.o.

Modificato da kat
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, jeby dice:

Già corretto mi pare

Inviato dal mio OnePlus Two

Sì. Errore del cazzo comunque :muto:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono un utente sia Windows che Mac di vecchia data, il mio ultimo acquisto è stato un Macbook Air con i5 Haswell, 2 anni e 2 mesi fa.

Ai tempi, la situazione dei convertibili Windows iniziava a farsi interessante, e mi ero promesso che il mio acquisto successivo sarebbe stato un convertibile Wintel.

Preciso che conosco ugualmente bene i due sistemi, anzi Windows lo conosco meglio, ai tempi dei netbook mi dilettavo a personalizzare le build di Windows con nLite per risparmiare risorse, quindi la mia scelta non è dovuta a nabbaggine o pigrizia.

Bene, a due anni di distanza non ho trovato ancora un singolo prodotto che potesse sostituire il mio Macbook senza patemi, e dopo tutto questo tempo e 1000 cicli di carica della batteria (in media più di un ciclo al giorno, utilizzo più che intensivo), non so con cosa cambiarlo visto che anche negli stessi prodotti Apple non ci sono state reali evoluzioni.

Windows 10 è un buon OS ma dalla mia esperienza ancora acerbo per stabilità in confronto a 8.1 + menu start classico, e ancora non è stata elaborata una soluzione per scalare la UI decentemente con gli schermi ad altissima risoluzione che vanno tanto di moda. 

La cura nei particolari dell'hardware Apple è senza pari, basta il precisissimo trackpad per mettere in mutande ultrabook, tablet, convertibili della concorrenza.  Più ci si avvicina per qualità all'hardware Apple, più sale il prezzo, stavo considerando l'acquisto di un HP Spectre x360 ma alla fine manca sempre quel "quid" per passare al lato oscuro (o meno oscuro, punti di vista).

Inoltre, vero punto di forza di OSX, l'incredibile longevità del sistema in rapporto a mesi, anni di utilizzo e continui aggiornamenti, dove Windows costringe a formattare ogni tanto anche nei sistemi tenuti meglio, con installazioni e servizi tenuti sotto controllo, con Windows Update che sistematicamente combina qualche casino o il driver di turno che costringe ad andare di ripristino (successo una settimana fa con un convertibile HP con Atom).

Mi piacerebbe avere una soluzione con Windows più competitiva, in quanto quest'ultimo potrei usarlo come unico OS per via del parco app più esteso, ma i punti di forza di OSX mi spingono a preferirlo, e a relegare a PC secondari o VMWare le mie esigenze di smanettamento.

Tutto questo da qualcuno a cui sta discretamente sulle balle la gestione attuale della Apple, non toccherei neanche con i guanti un Apple Watch o neanche un iPhone, e sono il primo a dire che è diventata una società mirata prima al "fashion", ma che per i Macbook ha ancora sostanza da vendere.

Just my 2 cents

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, loric dice:

 

francamente quel baco non prova una beata cippa :-P

Mano_che_fa_bla_bla.gif

 

Scritto da un MBP late 2008 con El Capitan che sta acceso 12 ore al giorno. :-P

Modificato da Felis

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Felis dice:

http://vignette3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/3/39/Mano_che_fa_bla_bla.gif

 

Scritto da un MBP late 2008 con El Capitan che sta acceso 12 ore al giorno. :-P

Due delle mie 5 macchine linux casalinghe sono accese 24 ore al giorno. Da mesi. ;)

  • Mi Piace 2

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, jeby dice:

Mac VS PC => Linx :D

 

se provi per provare IMHO non ha senso. O hai un'esigenza (tipo: ti trovi male con Windows) oppure rischi.

 

Il Mac è sì molto intuitivo (se ti scrolli di dosso decenni di windows), generalmente puoi fare a meno degli antivirus (mai usato uno su Mac, dal 2005) e hai il vantaggio di avere un OS con base *NIX che ti dà accesso a moltissimi software opensource anche per applicazioni scientifiche. Ha un server web integrato (Apache, lo devi installare con i Dev Tools) ed in generale è una buona piattaforma per sviluppo web e sviluppo applicazioni (per Mac, iOS e Android)

 

Per fare quello che vuoi tu va bene qualunque PC/OS con i codec giusti.

Dal punto di vista dello sviluppo, IMHO il Mac è  LA piattaforma di sviluppo in quanto ti consente di poter sviluppare per tutti. L'esperienza d'uso di MacOSX a me non mi ha mai particolarmente esaltato, però c'è da dire che Windows con 8 e ancora in parte con 10 IMHO riescono a fare di peggio.

 

Per il resto i Mac "invecchiano" meglio rispetto ai sistemi Windows, non hanno grossi problemi di driver e l'ottimizzazione del'SO è migliore rispetto ai sistemi basati su Windows, per gli ovvi motivi.

 L'air sono delle buone macchine per un uso molto basico, ma onestamente nel 2016 non spenderei mai più di 600 euri per qualcosa di usato con 4GB di RAM, anche se si tratta di uno sfizio.

 

Già che siamo in tema quando dovrebbero gli Skylake sui mac book pro? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Felis dice:

Portatili?

 

Uno è un portatile, l'altro è un serverino. Perché?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Felis è inutile fare i celoduristi, anche i server windows hanno uptime di mesi con carichi pesanti.

Sono utente Mac dal 2005, ho avuto e usato con estrema soddisfazione:

iBook G4

MacBook Pro 2008

MacBook Air

MacBook mid 2010

Ho un Macintosh classic del 1990

Per anni ho tenuto un blog sul mondo Apple e per anni sono stato un "evangelista"

Non penso che tu possa improvvisamente farmi capire quanto i Mac siano meravigliosi. Lo pensavo pure io. Adesso vorrei tornare a Linux (in particolare Arch) e sono convinto che per l'utente comune una Ubuntu o derivata sia abbastanza facile, intuitiva e abbia tutto quello che serve. Installata su una buona macchina fa uptime di mesi pure quella

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.