Vai al contenuto
  • 0

Goodbye A4. Consigli per la sostituta.


Yakamoz

Domanda

Dopo 7 anni abbondanti di onorata carriera, e 180.000 km all'attivo portati devo dire bene sia esteticamente sia a livello di affidabilità globale, mio padre è intenzionato a cambiare la sua Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic. Motivo del cambio non tanto l'età ne' il chilometraggio del mezzo, quanto il desiderio, giunto alla sua rispettabile età e constatato che per 360 giorni l'anno ci viaggia da solo e senza bagaglio, di qualcosa di meno ingombrante dei 470 cm circa dell'attuale.

Dopo avergli fornito una breve consulenza, utile più che altro per scremare quelle che proprio non gli piacciono (tipo la Infiniti Q30, che invece piace a me), i punti fermi emersi sono:

 

- chilometraggio medio annuo 25/30.000 km, quindi diesel preferibile ma bene accette anche motorizzazioni valide a benzina e/o ibride

- trazione integrale

- cambio automatico

- potenza inclusa tra 170cv e i 240 dell'attuale

- lunghezza tra i 4 e i 4,40 metri.

 

Le 4 papabili al momento sono, in ordine di gradimento paterno:

 

1) AUDI A3 SPORTBACK 1.8 TFSI QUATTRO S-TRONIC, oppure 2.0 TDI 184CV con le stesse caratteristiche

2) BMW 120d XDRIVE 5 PORTE (peccato non ci sia con un motore equivalente a benza)

3) VOLVO V40 C.COUNTRY T4 AWD GEARTRONIC (sarebbe stata interessante anche la D4, ma in barba al nome Cross Country la offrono solo a trazione anteriore :pz)

4) MERCEDES B 250 AUT. 4MATIC benzina, oppure B 220 diesel.

 

L'unica per cui mio padre avrebbe potuto chiudere un occhio sulle dimensioni era la Giulia, ma finché non è in listino è giocoforza fuori dalla lista.

 

Sono bene accetti pareri sia sui 4 modelli di cui sopra sia su altri. In particolar modo sono incuriosito dai 4 cilindri benzina di Volvo e Mercedes, specie in rapporto a efficienza e costo della manutenzione, come alternative al solito diesel. Premetto che l'uso sarà prevalentemente extraurbano, quindi tale da non creare problemi di rigenerazione di filtri antiparticolato.

 

Grazie a tutti.

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 ore fa, Yakamoz dice:

Buondì ragazzacci, in attesa che la A3 Sportback TDI Quattro automatica restyling equanticazzi diventi ordinabile mi sono dilettato con un po' di configuratori, facendo alcune scoperte per un verso o per l'altro interessanti.

Premetto subito che sono auto molto diverse tra loro, ma tanto al mio genitore, giunto all'età della saggezza cosmica, ormai interessa una sega lo stemmino sul cofano, ma esclusivamente la funzionalità dell'auto.

 

Nel mio pellegrinaggio web mi sono imbattuto in:

 

MAZDA CX-3 EXCEED PLURIACCESSORIATA 2.0 BENZINA 150CV AWD CAMBIO AUTOMATICO: euro 29.520,00

+ rapporto qualità/prezzo/contenuti eccellente. Dimensioni compatte.

- cambio automatico a 6 rapporti. Da scheda tecnica il accelerazione perde un secondo netto rispetto alla manuale. Mio padre di certo non fa gli spari ai semafori (e spesso nemmeno io ;) ), mi lascia solo perplesso l'efficienza della trasmissione, non vorrei fosse qualcosa di datato o male amalgamato all'auto.

 

MAZDA CX-5 EXCEED PLURIACCESSORIATA 2.2 DIESEL 175CV AWD AUTOMATICA: euro 39.100,00

+ motore (mi dicono) abbastanza buono, dotazioni tecnologiche/di sicurezza al top, prezzo interessante

- cambio automatico vedi CX-3, linea ormai un po' datata, e soprattutto: conviene comprare quest'auto quando con soli 5500 euro in più (al lordo degli sconti) ti porti a casa una

 

VW TIGUAN EXECUTIVE TDI 190CV DSG 4MOTION: euro 44.660

+ dotazioni (rigorosamente optional), prestazioni, comfort, gioventù del modello

- aver a che fare con un venditore VW...

 

FIAT 500X 1.4 BENZINA 170 CV 4X4 AT9 PLURIACCESSORIATA e non ricordo i dettagli perché il tasto "scarica configurazione" non dava segni di vita: euro 34.000 CIRCA

+ dimensioni, prestazioni, dotazioni, cambio automatico ZF a 9 rapporti

- consumi: a quanto ne so abbastanza alti, specie rispetto alla CX-3. Mi piacerebbe sapere se almeno ti ripaga con prestazioni nettamente superiori alla Mazda. Il discorso consumi a mio padre interessa fin lì (anche se attualmente è sui 30.000 km/anno), sono io quello attento all'efficienza. Avere un polmoncino, che per giunta ti fa i 9 km/l in autostrada, non mi attrae.

 

 

E poi come in tutte le competizioni c'è l'outsider. Dopo che il Rinnegato è stato rinnegato dal genitore per il design troppo ignorante, alla presentazione della Giulia con molti amici forumisti mi è caduto l'occhio su una

 

JEEP CHEROKEE 2.2 CRD 200CV 25TH ANNIVERSARY FULL OPTIONAL: euro 56.000,00

+ veramente infarcita di accessori, comfort all'americana, sconto verosimilmente interessante

- brutta come la fame (anche se bardata per l'anniversario, col verde militare e i cerchi neri tocca ammettere che attirava la mia attenzione), troppo lunga, dubbi sulla reperibilità dell'edizione limitata in questione, rapporto prezzo/contenuti tutto da verificare, e come mi faceva notare il buon @Wilhem275 è un'auto molto poco curata nei dettagli (assoluta sproporzione tra spazio interno/ingombri esterni, posizione di guida pessima, ecc...).

 

Questa oggettivamente sarebbe da scartare in partenza. Avrebbe un senso, alle condizioni giuste, come acquisto mordi e fuggi. Il timore è credere di aver comprato un'ammiraglia, e ritrovarsi con un furgone.

 

Grazie dell'attenzione, sono gradite le vostre opinioni.

Quelle espresse nelle pagine precedenti, e sui modelli non presenti in questa lista, tranquilli che sono state tutte lette e tenute ben presenti per la scelta finale :agree:

 

 

 

Questo è un post magistrale :mrgreen:

 

Però bisognerebbe ristringere un po' il campo, troppa varietà di prezzi, alimentazione e stazza :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La CX3 2.0 l'ho cercata (in vano) un mesetto fà per un amico ...l'unica usata in vendita (a <200Km da RM) aveva 100.000 Km e chiedevan più di quanto richiesto per molte 2.2td parimenti allestite/Kmetrate.

Non so se quell'esemplare sia ancora in vendita, ma da questa brevissima analisi emerge che il 2.0 tiene il mercato meglio della diesel :-D 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Yakamoz dice:

MAZDA CX-3 EXCEED PLURIACCESSORIATA 2.0 BENZINA 150CV AWD CAMBIO AUTOMATICO: euro 29.520,00

+ rapporto qualità/prezzo/contenuti eccellente. Dimensioni compatte.

- cambio automatico a 6 rapporti. Da scheda tecnica il accelerazione perde un secondo netto rispetto alla manuale. Mio padre di certo non fa gli spari ai semafori (e spesso nemmeno io ;) ), mi lascia solo perplesso l'efficienza della trasmissione, non vorrei fosse qualcosa di datato o male amalgamato all'auto.

 

MAZDA CX-5 EXCEED PLURIACCESSORIATA 2.2 DIESEL 175CV AWD AUTOMATICA: euro 39.100,00

+ motore (mi dicono) abbastanza buono, dotazioni tecnologiche/di sicurezza al top, prezzo interessante

- cambio automatico vedi CX-3, linea ormai un po' datata, e soprattutto: conviene comprare quest'auto quando con soli 5500 euro in più (al lordo degli sconti) ti porti a casa una

 

Confermo che si tratta di un'ottima trasmissione, solamente tarata un po' sul confortevole piuttosto che non sulla rapidità. E' tuttavia molto efficiente ed usa molto il blocco convertitore, realizzato con frizioni degnamente dimensionate ;-) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai che da lunedì mi rendo disponibile per il giro delle sette concessionarie :mrgreen:

 

In effetti 500X è probabilmente quella che risponde meglio all'obiettivo di compattare le misure. Intanto sfondiamoci di Mazda e poi vediamo :mrgreen:

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che tu voglia male a tuo padre ad uno abituato ad un'A4 3000 faresti fare 30mila km/anno su un suvvetto seg. B a benzina?

Secondo me l'unica scelta logica per non deprimersi resta A3 184cv dsg quattro.

Tutto il resto sono solo rialzette da aperitivo...

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto è che di A3 si è discusso in dettaglio e la depressione, almeno a me, è venuta fortissima nel momento in cui ho valutato il rapporto contenuti/prezzo... :( ok che qui si può un po' spaziare col budget, ma regalare i soldi no.

Anche Cherokee, al di là di certe scelte progettuali secondo me poco felici, in quanto a prezzo sta fuori dal mondo per i miei standard :)

 

Comunque va abbastanza da sé che riducendo le dimensioni si perdono un po' delle caratteristiche di una stradista come A4 (anche solo rimanendo nello stesso marchio), però quelle citate non sono tutte delle automobiline. Ad esempio CX-5 i contenuti li ha, sicuramente più che la sorella più piccola (altra base).

 

Diciamo che il minimo sindacale sarebbe una base di segmento C e pure di quelle valide. Comunque è un downgrade consapevole :)

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuri che anche i cambi automatici 8 marce Volvo siano scarsi? altrimenti non ci penserei su due volte, V40, S60 V60, una delle tre.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stavo pensando che forse il modo migliore di non sentire il downgrade (per quanto consapevole) potrebbe essere il prendere qualcosa di particolarmente sfizioso ma che comunque rientri nei canoni di prezzo, ingombri, ecc.. In questo senso vedo meglio un suvvetto, che compensi il suo non essere uno stradista con altre doti (anche solo la linea, guida rialzata, ecc..), piuttosto che A3 2.0 che rispetto ad A4 3.0 è proprio la sorella povera...

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.