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Consiglio su acquisto automobile


mineralo

Domanda

Salve a tutti. 

 

A breve dovrei acquistare un' automobile usata. Il mio budget attuale è di circa seimila 

euro.

Sono un nostalgico alfista; ho posseduto un'alfa 33 boxer; una 155 1,8 twin spark.

Poi sono passato ad utilitarie come la fiesta 1.4 diesel che non mi ha mai soddisfatto; adesso guido una seat ibiza 1.4 benzina 

che ritengo un'ottima auto senza tante pretese ma ottima per rapporto costi benefici.

 

Vorrei tornare a guidare un'alfa romeo anche se prendo in considerazione altre marche. PReferirei berline ma considero anche altri tipi di auto

Escludo le wagon. Cerco un'automobile potente, veloce e abbastanza confortevole, preferibilmente diesel Ho perso di vista da un po in mercato dell'auto,

per questo chiedo  il vostro consiglio.

 

Grazie a tutti.

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Messaggi Raccomandati:

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55 minuti fa, TonyH dice:

Ricordo sempre che tra motore e strada esiste.....il cambio.

Che adatta il regime del motore alla velocità richiesta.

 

Fare un confronto a parità di regime è un nonsense.

 

Perchè nessuno viaggia per strada seguendo il regime. Viaggia seguendo le indicazioni della velocità.

 

E dal momento che i motori a benzina, grazie ai giri massimi raggiungibili più alti, hanno rapporti più corti...a parità di velocità avranno un regime più elevato.

Che garantisce riprese adeguate.

Non di rado persino migliori dei diesel.

Ok, ripeto parlo sempre con dati e riferimenti datati. Non posso dimenticare la strigliata incedibile che diede una golf quarta serie tdi alla mia alfa in ripresa. Che mi dite comunque delle affermazioni sulla giulietta di diversa motorizzazione?  Ricordano molto le mie impressioni di anni fa. Questa persona diceva appunto che il benzina dovevi gestirlo e fare in modo di spremere la coppia dal motore agendo su cambio e giri alti. E' proprio questo che in generale critico, ovvero il fatto di dover fare in modo che il motore ti dia qualcosa che un diesel ti da senza sforzo e senza che lo vai a cercare. Poi ripeto non ho provato le auto e non posso dirlo per certo.Per quanto riguarda la fiat bravo escludo a priori l'acquisto. E' un'automobile che non mi piace. 

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Ma confronti un motore aspirato (benzina) con un motore turbocompresso (Diesel).

Se prendi due motori turbocompressi quella "problematica" non esiste più.

 

Facendo parlare i numeri. Ripresa 80-120km/h in VI (dati della rivista Auto, reperibile in rete)

Giulietta 1.4 m-air: 10.03 secondi 

Giulietta 2.0 jtd-m 170cv 10.31 secondi

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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6 minuti fa, TonyH dice:

Ma confronti un motore aspirato (benzina) con un motore turbocompresso (Diesel).

Se prendi due motori turbocompressi quella "problematica" non esiste più.

 

Facendo parlare i numeri. Ripresa 80-120km/h in VI (dati della rivista Auto, reperibile in rete)

Giulietta 1.4 m-air: 10.03 secondi 

Giulietta 2.0 jtd-m 170cv 10.31 secondi

E' un'auto che mi piace moltissimo. Potrei anche attendere un pochino, aumentare la disponibilità e acquistarla. Il 1.4 in particolare mi attira molto. Anche se in rete ho raccolto pareri molto più positivi sul jtd. Altre automobili di pari segmento? 

Volevo chiedere anche consigli sull'alfa gt, mi è sempre piaciuta ma ho letto in giro pareri molto contrastanti.

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Ragazzi, ho dato un'occhiata alla 159, modello che mi è sempre piaciuto.

 

Ho visto che in giro ci sono modelli che rientrano a pieno nel mio budget. Fino ad ora non ho mai preso bidoni e so riconoscere una macchina che merita di essere acquistata. Vorrei tuttavia pareri da parte vostra riguardo a pregi e difetti. Il modello che ho visto è un 2.4 jtdm 200 cv.

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41 minuti fa, stev66 dice:

Buona auto, prestazioni molto buone, avantreno un po' pesante, consumi elevati.

se il prezzo e' buono vale la pena.

Come consumo medio ho trovato in rete 14 km a litro. E' realistico o utopistico? L'auto è del 2006. Sono un po restio a prendere un'auto con dieci anni sulle spalle, anche se sembra tenuta davvero bene. I km sono 87.000. Prezzo 5.000 euro.

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Mi pare davvero strano che un motore a gasolio in 10 anni abbia percorso solo 87000km.

Comunque consuma parecchio il 2.4 e come assicurazione non è certo leggera..

Piuttosto preferirei una bravo 1.4 tjet 120 o 150cv da trasformare per stare nei 6000€

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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22 minuti fa, Fabione90 dice:

Mi pare davvero strano che un motore a gasolio in 10 anni abbia percorso solo 87000km.

Comunque consuma parecchio il 2.4 e come assicurazione non è certo leggera..

Piuttosto preferirei una bravo 1.4 tjet 120 o 150cv da trasformare per stare nei 6000€

Ovviamente andrò a vederla di presenza e chiederò i tagliandi certificati. Ho sempre fatto così e mi è sempre andata bene. La fiat bravo è un'automobile che proprio non mi piace. A breve la vado a vedere e vi dico.

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Ragazzi ho provato l'automobile. Devo dire che adattarmi a una guida diesel dopo alcuni anni non è stato semplice. Dopo alcuni minuti però ho capito il tipo di motore e devo ammettere che l'automobile è grintosa davvero. Ero rimasto ai diesel di 13 - 14 anni fa e la differenza è abissale (anche se in fondo questa automobile è del 2006). 

Ha una spinta notevole, come forse mai mi era capitato di trovare (a parte una 164 3.0 v6 che guidai tanto tempo fa). In allungo è fluida e regolare, molto più fluida dei tdi wolkswagen che ho provato. Relativamente silenziosa per essere un diesel. In basso devo dire che è un po vuota ma non appena sale da uno strattone di tutto rispetto. L'allungo non ho potuto provarlo ma sembra un'automobile in grado di viaggiare a 180 km orari senza neanche sentirli.

Gli interni sono bellissimi ma non troppo elaborati. La comodità notevole anche se si sente l'assetto sportivo dei sedili che non mi ha mai esaltato molto.Voto finale 9.

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Offri 4500€ trapasso incluso se ti piace, argomentando che un 2.4 jtdm è assai meno richiesto del multijet di nuova generazione 2.0 170cv presente in esemplari più recenti.

Se poi abiti in una zona cara per la rca hai ancora di più il coltello dalla parte del manico perché un 2.4 è ancora meno appetibile..

Come sta messa a tagliandi dimostrabili e interventi eseguiti?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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