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Moto Guzzi V9 Bobber e Roamer


Ario_

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Ricordo che qualcuno chiedeva una Guzzi 900, bé all'EICMA l'hanno presentata ed è passata sotto silenzio sul forum. :)

La gamma di motociclette Moto Guzzi si amplia con l’arrivo di V9, la custom di media cilindrata totalmente nuova, in due versioni ben distinte per stile e carattere.
V9 Roamer e V9 Bobber sono le easy cruiser dell’Aquila, leggere, facili ed emozionanti costruite, come tutte le Moto Guzzi, a Mandello del Lario.
V9 Roamer raccoglie il testimone lasciato dalla Nevada e si presenta come la custom elegante e universale; V9 bobber rappresenta l’anima audace ed essenziale di V9. Entrambe si distinguono per l’eccezionale qualità dei componenti e per l’elevata cura delle finiture.
Su V9 debutta il nuovo bicilindrico di 850 cc euro 4, dalle inedite caratteristiche di coppia, fluidità e prontezza che contribuiscono a esaltare le doti ciclistiche delle due cruiser italiane: straordinarie come nella tradizione Moto Guzzi.

 

V9: la qualità si tocca con mano
Con così espliciti riferimenti di stile e tecnologia presenti in tutta la storia di Moto Guzzi, le nuove V9 non potevano che essere bellissime, divertenti e sicure. In particolare, il massimo sforzo di Moto Guzzi si è concentrato sulla definizione di un design che valorizzasse le scultoree forme del nuovo bicilindrico 850 made in Mandello. Inoltre la massima attenzione è stata posta alla qualità percepita: V9 Roamer e V9 Bobber sono costruite con una cura eccezionale delle finiture e della componentistica. Un nuovo modo di concepire la motocicletta di media cilindrata. Sfiorando le superfici, il tatto percepisce l’ampio uso di materiali nobili come l’acciaio e l’alluminio, mentre le parti in plastica sono ridotte al minimo indispensabile. Il serbatoio a goccia, in metallo su entrambe le V9, dalla capacità di 15 litri, è rifinito con una pregiata verniciatura su cui è applicato il logo Moto Guzzi, protetto da vernice trasparente. Anche il parafango anteriore e posteriore sono in metallo, come vuole la tradizione custom delle moto di Mandello del Lario fin dagli anni ’70. In leggero alluminio sono realizzati invece i fianchetti laterali, il tappo della benzina e le leve di freno e frizione; perfino i blocchetti elettrici sono in alluminio, così come le pedane forgiate del pilota. I collettori di scarico in acciaio sono protetti da un secondo tubo, il quale, creando un’intercapedine d’aria, contribuisce ad abbassare il calore emanato e a preservare le superfici esterne. 
Curatissime sono le finiture delle saldature del nuovo telaio e la qualità della verniciatura dello stesso, così come sono certosini i dettagli che caratterizzano il nuovo bicilindrico trasversale a V di 90°, non solo nelle fusioni, ma anche nella sua tinta nero opaco che esalta i marchi Moto Guzzi fresati sui coperchi delle teste in alluminio. Due motociclette da osservare nell’intimo dei loro particolari, da toccare con mano e in grado di trasmettere tutta la tradizione e la cultura costruttiva tipica dei migliori manufatti Moto Guzzi

fonte: http://www.motoguzzi.it/motoguzzi/IT/it/news-promo/Moto-Guzzi-ad-Eicma-2015.html

 

Praticamente delle Nevada 850 con uno stile un po' retro ed un po' americano. Non ne vado pazzo.

Bobber

v9_bobber_eicma2015.jpg

e Roamer

v9_roamer_eicma2015.jpg

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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È passata sotto silenzio perché non è quello che volevamo... Hanno maggiorato il 750, mantenendo il cardano semplice e raggiungendo la strabiliante potenza di 55 CV, quando Ducati viaggia sui 75... Noi (io) volevamo una Bellagio vestita da V7, con CA.R.C e potenza dignitosa.

Tra l'altro annunciano annunciano ma in vendita non c'è nulla...

PS: ci siamo schifati anche le nuove Bonneville 1200 raffreddate a liquido e la piccola 900 Street-qualcosa, anche questa in modalità cancello con 55 CV scarsi

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Posso dire che, da non appassionato Moto Guzzi/non aggiornato sulle vicende che la riguardano, la loro politica commerciale e la loro gamma mi pare da suicidio?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Quoto quanto scritto da Jeby: non hanno ancora deciso di fare il V9 :-D

Si tratta di altro motore ed altro target (a mio avviso anche difficile da comprendere su Guzzi) e, personalmente direi che converrebbe -numeri alla mano- restare su V7 (quasi gli stessi cavalli ma meno peso).

Dopo la favolosa MGX-21 ad Eicma (bravissimi a produrla davvero!B-)) sarebbe stato forse prematuro attendersi il V9 (motore Bellagio o nuovo motore per V9).. Spero prima o poi possa arrivare, anche perchè le varie famose officine di personalizzazione Guzzi hanno già tirato fuori fior di possibili V9 ;-)

Oltretutto direi che Triumph ha elevato di moltissimo il livello del segmento: 900 e 1200 già a liquido, con cavallerie perfette. (Basterebbe replicare la ricetta delle SportClassic Ducati di qualche anno fa...)

Modificato da f4shamal
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