Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Gran bella recensione! 

Condivido un po tutte le tue impressioni circa il motore.

Tenendo conto del fatto che io ho una più pesante Focus col tuo stesso motore, io non ho riscontrato una vera e propria mancanza della sesta marcia.

Concordo con te che le indicazioni del CDB riguardo il cambio di marcia siano da non prendere in considerazione tante volte perché se le assecondi sempre rischi di fare imballare il motore che effettivamente borbotta e inizia un po a vibrare sotto i 1500rpm.

Non ho trovato così lunghi, invece, i rapporti del cambio - posto che non so se sono gli stessi identici della Fiesta -.

A me la sesta marcia non manca, ma devo altresi confermare che la 5^ si può innestare solo dai 70 km/h.

Forse le mie sensazioni sono dovute al tipo di utilizzo che ne faccio, oppuresemplicemente nom sono così esperto...:mrgreen:

Come consumi, ora che ho superato i 2500km si attestano sui 15kml con guida accorta, perché se schiaccio un po di più si passa in un attimo a 12/13 al litro (anche se le prestazioni ovviamente aumentano e gratificano!:thumbup:)

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Sulla lunghezza rapporti del cambio, temo di essere un pochino viziato io, essendo abituato a Euro 4 sicuramente meno attenti al discorso emissioni, con 6 marce oppure a 5 ma solo con quinta lunga. E in effetti, quando ho guidato un anno fa la 500 1.2 (euro 5 mi pare...ma forse già Euro 6 ready), ho avuto sensazioni analoghe. Tutte cose con cui comunque ci si fa abitudine macinandoci km e imparando a conoscere il motore (e il motore stesso man mano si slega...le differenze le sento già in una settimana).

 

Sul numero di rapporti invece...bè, sono punti di vista. Per me a 90-105 cv 5 marce sono abbastanza normali come compromesso, parliamo di B di media potenza o C di ingresso, in assoluto e relativamente ai rispettivi segmenti non care. Dai 110 in su, 6 marce per me diventano doverose. Potenze maggiori, prestazioni (e a volte anche consumi) maggiori, il tutto a fronte di una maggiorazione di prezzo, a corrispettivo della quale mi aspetto però anche un comfort di marcia superiore ;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh effettivamente il 125cv di marce ne ha 6...

Molto dipende dalle abitudini, ma effettivamente sopra ai 100cv oggigiorno le 6 marce sono d'obbligo direi. Infatti, ad esempio, nom capisco come PSA abbia messo un cambio a "soli" 5 rapporti sul Thp 110cv...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 130 ne ha 6 infatti...

Anche io ho la versione Plus della Focus che in questa serie prediligo più che la Titanium, troppo cosparsa di cromature.

Preferisco la calandra nuda della mia piuttosto che quella con tutti i listelli orizzontali cromati.

Non so perché su Fiesta invece anche la Plus abbia le cromature sul muso...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran bella recensione e ottimo acquisto.

Guido spesso una Fiesta del 2010 con il 1.4 GPL e da quel che scrivi si percepisce molto e si ha conferma del salto di qualità motoristico che ha avuto quest'auto. Anche come consumi, vedo, sa il fatto suo.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, gianmy86 dice:

Gran bella recensione e ottimo acquisto.

Guido spesso una Fiesta del 2010 con il 1.4 GPL e da quel che scrivi si percepisce molto e si ha conferma del salto di qualità motoristico che ha avuto quest'auto. Anche come consumi, vedo, sa il fatto suo.

Fiesta mi pare abbia una bella quintalata in meno (se non di più) rispetto alla Focus, quindi ne beneficiano sicuramente i consumi.

L'Ecoboost fa "poca fatica" a spingere l'auto e basta un filo di gas...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, k.a.r.r. dice:

Il 130 ne ha 6 infatti...

Anche io ho la versione Plus della Focus che in questa serie prediligo più che la Titanium, troppo cosparsa di cromature.

Preferisco la calandra nuda della mia piuttosto che quella con tutti i listelli orizzontali cromati.

Non so perché su Fiesta invece anche la Plus abbia le cromature sul muso...

Secondo me le cromature stanno bene finché sono dosate e non rendono il mezzo...un lampadario :). Sul frontale non so spiegarmelo. Forse dipende anche dal fatto che la Fiesta è stata la prima vettura Ford ad incorporare lo stile Aston. Già su Focus restyling lo hanno un po' modificato.

Adesso, k.a.r.r. dice:

Fiesta mi pare abbia una bella quintalata in meno (se non di più) rispetto alla Focus, quindi ne beneficiano sicuramente i consumi.

L'Ecoboost fa "poca fatica" a spingere l'auto e basta un filo di gas...

Fai anche due quintali :).

25 minuti fa, gianmy86 dice:

Gran bella recensione e ottimo acquisto.

Guido spesso una Fiesta del 2010 con il 1.4 GPL e da quel che scrivi si percepisce molto e si ha conferma del salto di qualità motoristico che ha avuto quest'auto. Anche come consumi, vedo, sa il fatto suo.

Ti dirò, più vado avanti ad usarla, e più conosco l'Ecoboost, e più mi piace. Riesce a non farmi rimpiangere la Mazda 2 sotto nessun aspetto, cambio a parte forse, ma perché quello della cugina nipponica è spettacolare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Avevi una 2 ancora Zoom Zoom, allora!

Che da quel che si legge, l'avresti ben rimpianta anche se fossi rimasto in Mazda.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.