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Auto familiare "da montagna"


ercima

Domanda

Ciao a tutti,

senza gran fretta, durante l'anno mi troverò a cambiare la mia auto (una opel corsa), per passare ad un'auto un po' più grande, dato che la famiglia si allarga. Non faccio molti km, uso l'auto più che altro per vacanze ed escursioni, ma mi trovo a dover fare parecchia montagna, con le annesse difficoltà invernali. Mi sto orientando decisamente su di un usato: per l'uso che ne faccio, non ha senso per me investire di più per un'auto. Le mie principali esigenze sono quindi:

- comfort e sicurezza (quindi anche prestazioni accettabili)

- spazio (per tre persone e bagagli)

- bassi costi di gestione e poche esigenze di manutenzione (probabilmente mi conviene benzina)

- come accennavo, buon comportamento in montagna e con fondo scivoloso (più che cercare grandi emozioni, voglio poter viaggiare con sicurezza in ogni stagione)

- budget: da vedere, ma probabilmente attorno ai 15000 al massimo, meglio se di meno.

 

Qualcuno ha voglia di aiutarmi? Sono più vittima del mercato dell'auto che altro...

Grazie!

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Ha ragione Mariola, si tratta dell'Octavia Scout, eccone una interessante:

 

http://m.autoscout24.it/offerta/skoda-octavia-20-tdi-fap-4x4-wagon-scout-navi-tetto-diesel-bianco-281623058

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ma poi, mi stavo chiedendo, fa veramente tanta differenza la trazione integrale, in confronto alla gommatura invernale e trazione anteriore? Lo chiedo senza intento polemico eh, solo che non ho mai provato una di queste auto a trazione integrale moderne, e provarne una tipo sulla neve, la vedo improbabile...

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Adesso, ercima dice:

Ma poi, mi stavo chiedendo, fa veramente tanta differenza la trazione integrale, in confronto alla gommatura invernale e trazione anteriore? Lo chiedo senza intento polemico eh, solo che non ho mai provato una di queste auto a trazione integrale moderne, e provarne una tipo sulla neve, la vedo improbabile...

se vai su asfalto con un po' di neve è più importante avere le invernali che la trazione integrale; quest'ultima è più utile se inizi ad avere diversi cm di neve fresca sotto le ruote, magari su un fondo più cedevole...

"post fata resurgam." (cit.)

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Le gomme invernali sono ovviamente imprescindibili su qualsiasi tipo di trazione.

Quindi il confronto va fatto a parità di gommatura.

 

La TI fa sentire i suoi vantaggi nel caso ci sia da affrontare pendenze, specie se necessitano degli spunti da fermo.

Lì una TA, pur equipaggiata di gommatura invernale, potrebbe non riuscire a ripartire.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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22 minuti fa, TonyH dice:

Le gomme invernali sono ovviamente imprescindibili su qualsiasi tipo di trazione.

Quindi il confronto va fatto a parità di gommatura.

 

La TI fa sentire i suoi vantaggi nel caso ci sia da affrontare pendenze, specie se necessitano degli spunti da fermo.

Lì una TA, pur equipaggiata di gommatura invernale, potrebbe non riuscire a ripartire.

E' proprio questo il caso del nostro amico, andando spesso in montagna non sarà raro trovare fondi del genere: meglio una TI.

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Se non percorri strade innevate 5 mesi all'anno e in forte pendenza la trazione integrale è da evitare imho. 

Con quattro gomme termiche di buona marca (non ling long possibilmente) bene o male ce la si cava.. Almeno qui a Varese..

 

Per cui chiediti se davvero ti è necessario, perchè la TI ti costa di più all'acquisto e impone consumi di carburante superiori.

In che provincia abiti/circoli principalmente? 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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