Vai al contenuto
  • 0

BMW serie 1 e82 - Coupé


Symon

Domanda

Siccome amo le berlinette 3 volumi. compatte (ma anche no...) ultimamente mi sono intrippato per quest'auto che non nient'altro che il "prequel" dell'attuale serie 2.

Purtroppo però mi mancano un pò di informazioni al riguardo, prima di valutare concretamente alcune offerte di serie 1 usate che ho trovato, e per questo chiedo aiuto a questo bel forum che è un'enciclopedia dell'auto..wikiauto^^

Volevo sapere prima di tutto quello che mi frena un pò, ovvero il costo degli eventuali pezzi di ricambio... medi? alti? assurdi?

Poi ho letto che ci sono 3 allestimenti, futura, urban ed eletta...c'è molta differenza frà i tre? 

Visto che è circa 7-8 anni che gira, come è valutata in generale come affidabilità? Ho letto che i consumi del diesel sono molto buoni.

E' un segmento che da noi tira poco quindi non escludo ottimi affari...

Qualsiasi parere o consiglio è ben accetto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il diesel è il "famigerato" N47.

Valutabile SOLO in esemplari con storia manutentiva esemplare presso BMW per essere coperti in caso dei noti problemi alla catena.

I benzina 118i-120i sono poco appaganti.

125i rarissima ma già meglio.

135i un aereo, ma impegnativa come acquisto e mantenimento.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qual'è il tuo budget? Quanti km fai all'anno? 

Premetto che se hai un budget inferiore ai 10000€ faresti bene a migrare altrove perché troveresti esemplari anziani e chilometrati che impongono costi di manutenzione altini.. Oltre alla inaffidabilità del diesel n47 che affligge gli esemplari 2007-2010 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh dai Tony, il 125 "già meglio" ...io penso che lo troverei perfetto (6 cilindri 218hp)!

...anche perché il 2000cc da 170hp (non credo monti anche il 143hp delle 118i) non è affatto "fermo" -provato una 320ci-

Concordo pienamente sull'evitare i diesel.

Modificato da MaxKTMp3
integrazione
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si esiste anche in versione 118i ;) Direi che TonyH ha già detto tutto... probabilmente la versione col miglior rapporto costo/gestione/prestazioni è la 123d (o anche la 120d va più che bene) ma i noti problemi che affliggono questi motori fanno porre molta attenzione all'esemplare che si vuole acquistare.

A me piace molto come vettura, specialmente se si riesce a trovare col pacchetto M-Sport B-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Paradossalmente 123d ha dato meno problemi delle 120d.

Ma anche qua, meglio puntare a esemplari con storia manutentiva in regola.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'obiettivo è spuntare un buon prezzo, la 123d può essere una scelta valida. Le poche 125 credo abbiano quotazioni ben più alte, tali forse da valutare la versione diesel anche "mettendo in conto" eventuali esborsi futuri per la manutenzione dell'N47

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle info, ragazzi.

Quindi direi diesel di escluderlo, perchè il mio budget è basso, si, attorno alle 10.000 con anche disponibilità alla permuta; E perchè rischierei appunto di non avere molte occasioni disponibili e "sicure".

Contando però che i miei km annuali sono tra i 15.000 e i 20.000 e il benzina consuma il doppio del diesel tenderei ad escludere anche questo.

Ipoteticamente tra il benzina 120, 123 e 125 qual'è il motore più parco nei consumi?

Partendo dal fatto che vengo da auto abbastanza addormentate, per me questi 3 motori sono già sufficienti come passo di categoria in fatto di potenza.

Come coupé non esistono i 118 e i 114?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora facciamo un po di chiarezza:

- versione a benzina sono la 120i (2.0 da 170cv), 125i (3.0 da 218cv), 135i (3.0 turbo da 306cv) e la 1M (3.0 bi-turbo da 340cv)

- versione diesel sono la 118d (2.0 da 143cv), 120d (2.0 da 170cv) e 123d (2.0 bi-turbo da 204cv)

Ovviamente i motori diesel sono più parchi nei consumi, ma se non accuratamente mantenuti e con storia certificata potrebbero darti più rogne di affidabilità. Di contro i benzina sono quelli più assetati, ma anche quelli che in teoria (se trattati bene) non dovrebbe dare nessun problema.

Va da se che 1M a parte la 135i è la versione più interessante per quelle a benzina, mentre per la versione diesel la 123d ha delle ottime prestazioni B-)

Buona scelta e buona fortuna :thumbup:

Modificato da kire_06
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I serie1 benzina sono difficili da trovare usati e sono pure aspirati.

Non sarebbe meglio ad esempio una Audi A3 1.4 tfsi 125cv? Spinge bene già dai 1200 giri.

Oppure una golf6 1.4 tsi 122cv.

Il 1.4 tsi è un ottimo motore, 14kml li fa tranquillamente e se guidi bene arriva a 15kml. Inoltre l'assicurazione è su un 1.4

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda anche io sono un possessore di Golf 6 1.4 turbo, sicuramente ottima macchina ma davvero non ci azzecca nulla con una coupé a trazione posteriore ;)

Penso che chi sia orientato verso la E82 difficilmente possa pensare ad una Golf, e viceversa ovviamente :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.