Vai al contenuto

F1 Anticipazioni 2017...


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Dico la mia sulle nuove regole: no nporterranno lo spettacolo, anzi ci saranno ancora meno sorpassi e duelli e adesso spiego il motivo:

Cosa bisognerebbe fare per avere più sorpassi e duelli in pista? Semplice: allungare gli spazi di frenata. I sorpassi si fanno di solito in staccata, quando ciòè alla fine di un rettilineo chi sta dietro ed è più veloce, ritardando la frenata, può inseririsi in curva davanti a chi lo precedeva superandolo. Ora per una questione di spazi e tempi è necessario che la fase di frenata, prima di entrare in curva sia la puiù lunga possibile, per concedere lo spazio e il tempo a chi sta dietro di sopravanzare chi sta davanti.

Nelle formula 1 attuali le frenate sono troppo potenti, si arriva a 300 all'ora e si inizia a frenare a 50 metri dalla curva e in una frazione di secondi la velocità scende a 100 all'ora e si entra in curva. Ora è impossibile in questo modo che proprio fisicamente ci sia lo spazio e il tempo per sorpassare per chi sta dietro, specialmente se le sua prestazioni sono solo leggermente superiori a chi sta davanti.

Se invece si limitasse la potenza frenante ( e non solo quella dei motori), le monoposto dovrebbero iniziare la fase di frenata non a 50 metri dalla curva, ma magari a 150 metri. In questo modo ci sarebbe tutto il tempo e lo spazio per fare il sorpasso, inoltre il pilota dovrebbe dimostrare la sua abilità e coraggio nel gestire l'auto in frenata, che è la fase dove l'auto è più ingestibile, o frenare un po' più tardi del suo avversario, dimostrando così il pelo sullo stomaco. Purtroppo come stanno le cose ora le frenate sono troppo violente e troppo brevi perchè si possa tentare qualche manovra.

Ricordo che i freni di una monoposto di F1 hanno una pootenza assurda: sono in grado di smaltire ben più di 1000cv sotto forma di calore. Io imporrei il ritorno ai dischi di acciaio, oppure renderei obbligatori dei dischi di diametro molto inferiore a quelli attuali, per ridurrela potenza frenante ed allungare gli spazi di frenata.

LE nuove norme introdotte quest'anno invece, vanno ad aumentare la capacità frenante delle monoposto di circa il 25% (letto su un sito specializzato), questo a causa delle gomme più larghe, che fanno più attrito con l'asfalto e anche grazie al maggior carico aerodinamico. Come se non bastasse poi la frenata è ulteriomente potenziata dai sistemi di recupero energia come il KErs, che trasformano l'energia della frenata in energia elettrica.

Insomma basterebeb questa semplice modifica per migliorare lo spettacolo, far riemergere le capacità del pilota. Voi che ne pensate?

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
  • Risposte 586
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Penso che dovrebbero aumentare il grip meccanico a dispetto di quello aerodinamico...perché anche se aumenti gli spazi di frenata ma non ti puoi avvicinare a quello davanti a causa dei disturbi aerodinamici lavorare sui freni non conta secondo me...

  • Mi Piace 4
Inviato
9 ore fa, hot500abarth dice:

Penso che dovrebbero aumentare il grip meccanico a dispetto di quello aerodinamico...perché anche se aumenti gli spazi di frenata ma non ti puoi avvicinare a quello davanti a causa dei disturbi aerodinamici lavorare sui freni non conta secondo me...

PEr far questo per me l'unica soluzione è quella di imporre un alettone posteriore uguale per tutte le auto e fatto in modo tale da non disturbare l'aerodinamica delle auto che inseguono.

Inviato
25 minuti fa, infallibile_GF dice:

PEr far questo per me l'unica soluzione è quella di imporre un alettone posteriore uguale per tutte le auto e fatto in modo tale da non disturbare l'aerodinamica delle auto che inseguono.

 

Se non ricordo male, ci avevano già pensato per il cambio regolamentare 2009 di utilizzare un ala sdoppiata dietro le ruote posteriori in modo da diminuire la turbolenza, ma fu bocciata in favore delle ali anteriori gigantesche

  • Mi Piace 1
Inviato
Cita

Incredibile: c'è già uno studio FIA per migliorare i sorpassi delle nuove F.1!

Le nuove monoposto saranno anche cinque secondi al giro più veloci, grazie a gomme larghe e maggiore carico aerodinamico, ma queste soluzioni non favoriranno i sorpassi: la macchin in scia perde il 40% della downforce anteriore.

Le monoposto 2017 ancora non si sono viste, per cui c'è una grande aspettativa sulle nuove F.1 che con le gomme larghe e il carico aerodinamico maggiorato del 25% dovrebbero garantire un incremento dellle prestazioni sul giro di circa  cinque secondi.

Finora abbiamo avuto modo di vedere il modellino in scala 50% della Manor che ci ha dato una rappresentazione di quelle che potrebbero essere le macchine 2017. Si favoleggia che le fiancate della 668, sigla che identifica la nuova Ferrari, siano caratterizzate da flap, alette e spoilerini che nulla hanno in comune con la SF16-H che ha corso (con poco successo) l'anno scorso.

Grazie alle gomme più larghe del 25% e al sensibile incremento del carico aerodinamico le nuove F.1 dovrebbero assicurare un incremento delle prestazioni di circa 5 secondi sul tempo al giro, che sarà caratterizzato dall'aumento della velocità di percorrenza in curva (si parla di valori fino a 40 km/h anche nelle pieghe di alta velocità) e dalla riduzione degli spazi di frenata.

Con queste premesse avremo delle vetture che metteranno a dura prova la sicurezza dei circuiti (alcune vie di fuga non saranno più sufficienti agli standard richiesti dalla Federazione Internazionale). L'aspetto curioso è che la FIA è perfettamente consapevole che queste monoposto non faciliteranno i sorpassi e, quindi, lo spettacolo.

Avremo monoposto esteticamente più aggressive, certamente più difficili da guidare, ma non è detto che favoriscano i sorpassi, anche perché su piste strette come i cittadini, le macchine più larghe renderanno ancora più problematico il superarsi.

Negli ultimi Technical Regulation Meeting proprio la FIA ha lanciato l'idea di effettuare uno studio di come si potrebbero cambiare le nuove macchine per facilitare il sorpasso. Da un'analisi al CFD svolta da un Ente esterno sarebbe emerso che le attuali F.1 quando sono in scia ad un'altra macchina hanno una perdita di carico  anteriore del 40% che genera un forte sottosterzo in uscita dalle curve, rendendo vano qualsiasi tentativo di attacco sul rettilineo.

E' incredibile che si cerchino già dei correttivi per il futuro senza che le nuove monoposto abbiano ancora percorso un metro in pista. Ma questa è la F.1 moderna fatta di anacronismi e incomprensioni. L'esperienza di Ross Brawn, consulente tecnico di Liberty Media, potrebbe essere prezioso, ma c'è da domandarsi cosa stessero pensando quelli che questo regolamento la hanno fortemente voluto...

http://it.motorsport.com/f1/news/incredibile-ce-gia-uno-studio-fia-per-migliorare-i-sorpassi-delle-nuove-f-1-872292/

 

Cita

Vettel sbatte a Fiorano sul bagnato con la SF15-T mule!

Interrotto il test bagnato con la SF15-T condotta da Sebastian Vettel a Fiorano: il tedesco ha urtato contro le barriere dannneggiando la macchina mentre stava facendo un giro di warm up con le nuove gomme rain. I collaudi sono stati sospesi.

Sebastian Vettel ha sbattuto con la Ferrari SF15-T mule durante un giro di warm up con le nuove gomme rain all'inizio del pomeriggio. La prima giornata di test a Fiorano che la squadra di Maranello stava effettuando per conto della Pirelli si è conclusa nel primo promeriggio, dopo che gli uomini del servizio della pista avevano nuovamente bagnato l'asfalto a seguito della sosta pranzo.

Nel breve tratto di allungo nella discesa dal ponte, Vettel ha perso il controllo della Rossa ed è andato a sbattare contro le barriere, danneggiando la monoposto in modo tale da non essere riparabile oggi in pista.

La sessione, quindi, è stata subito interrotta per dare modo ai mezzi di soccorso di intervenire su Vettel: il pilota è uscito dolorante dalla Rossa, ma per fortuna se l'è cavata con una semplice contusione anche se è stato sottoposto ai normali controlli clinici.

La Pirelli ha portato delle nuovissime gomme rain che sono caratterizzate da un nuovo battistrada (Vettel doveva provare diversi disegni). La ragione del test voluto dalla Casa milanese è facilmente spiegabile: quest'anno la ripartenza da una safety car avverrà sempre con le monoposto schierate sulla griglia per un restart da fermo, vale a dire senza l'uso delle termocoperte che normalmente si utilizzano al via dei GP.

Vettel, infatti, già in mattinata si era reso protagonista di un paio di lunghi con la Rossa perché con appena 5 gradi di asfalto è praticamente impossibile mandare in temperatura anche le coperture dalla mescola più morbida. Con le gomme larghe slick ha coperto 14 giri ottenendo il miglior tempo in 59"39, mentre con il bagnato il tedesco è arrivato a 1'08"81

L'uscita è avvenuta nel primo giro di un run con coperture che erano state regolarmente scaldate con le termocoperte.

La SF15-T è stata prontamente riportata nel Reparto Corse dove sarà valutato l'effettivo danno alla vettura e solo dopo una accurata analisi sarà possibile capire se la macchina potrà tornare in pista domani per proseguire il programma di lavoro che è stato prematuramente interrotto.

In quel caso è facile che sia Sebastian Vettel a riprendere il lavoro domani prima di cedere il volante ad Antonio Giovinazzi che era stato messo in preallarme.

Nella mattinata è atterrato a Fiorano anche l'elicottero che ha portato a Maranello il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne che è stato subito informato del crash del pilota tedesco: il numero uno del Cavallino ha voluto essere informato in tempo reale su quanto stava accadendo in pista.

La stagione 2017 non è iniziata nel migliore dei modi per Sebastian...

http://it.motorsport.com/f1/news/vettel-sbatte-a-fiorano-sul-bagnato-con-la-sf15-t-mule-872447/

 

Inviato
10 ore fa, AleMcGir dice:

 

Dei "geni" (cit. Alonzo).

 

Queste criticità mi erano sembrate evidenti già dalla prima bozza del nuovo regolamento, possibile che nessuno degli "espertoni" delle varie commissioni non le abbia valutate prima?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.