Vai al contenuto
  • 0

dilemma sull usato

rudi81

Domanda

Inviato

in questi giorni sto ragionando sull'acquisto di un auto usata. Nei miei lunghissimi ragionamenti ? sono arrivato ad un dubbio:

secondo voi è meglio un usato di 90 mila km o uno di 150 mila?

io penso che una macchina da 90 mila km forse, e dico forse, è più soggetta a manutenzioni straordinarie.

nel senso che spesso,dopo i 90, c'è da fare la distribuzione, che puo essere molto costosa. Ci sono i volani che spesso se ne vanno intorno ai 100 mila su alcuni modelli. Molti si sbarazzano di auto prima dei 100 mila proprio per evitare rogne. A questo punto non è forse meglio una macchina con 60 mila km in più che ha già subito interventi più corposi di manutenione?

i kilometraggi sono indicativi....intenddevo un usato con un medio kilometraggio, e una ben più kilometrata ma con interventi eseguiti

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

Ci sono N variabili..

Diesel o benzina? Diesel ha più manutenzione 

Se pensi di fare meno di 10000km annui va bene anche quella da 150000km se ben tenuta

Fai interventi corposi a 150000km, a 90000km le auto moderne hanno finito il rodaggio.. E come anzianità sui 7 anni.

E gli interventi che fai a 90000km sono gli stessi che farai a 180000km

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato

Sai dirci che modelli pensavi di acquistare?

Se stai sotto i 15.000 km compra un benzina

Comunque il chilometraggio è la stessa cosa, se compri una macchina di 90.000 km la paghi decisamente di più di una da 150.000 km però ti dura anche di più...

• 0
Inviato

Bisogna pero' essere assolutamente certi che i km siano veri. la pratica di abbassare di 50k/60k km da quanto effettivamente percorso e' purtroppo molto diffusa. io punterei se kmetrato su unbwnzina, pefche'

1) i costi di ripristino sono comunque minori, limitandosi spesso alla cinghia di distribuzione.

2) i motori sono spesso facilmemte gasabili ( jap esclusi )

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato

Il problema di ogni usato è quello di ricostruirne la storia manutentiva.

SU cosa sia meglio tra un usato con 90k e uno con 150k, la risposta è sempre la stessa: dipende da come è stata tenuta e curata, e da come la manutenzione è stata eseguita, e se soprattutto è ricostrubile.

Perchè ci sono anche casi di auto ben messe, ma talmente ben messe che puoi trovare con almeno 80k km scalati senza rendertene conto (e qui il problema non è l'auto come va in sè, se ben tenuta, quanto piuttosto pianificare correttamente la manutenzione futura).

Onde evitare rogne (che poi pur possono accedere e ahimè ne so qualcosa), sempre meglio andare su auto con libretto tagliandi ufficiale e kmaggio segnato in fattura.

• Mi Piace 3

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
2 ore fa, gianmy86 dice:

Onde evitare rogne (che poi pur possono accedere e ahimè ne so qualcosa), sempre meglio andare su auto con libretto tagliandi ufficiale e kmaggio segnato in fattura.

La mia risulterà invendibile, libretto tagliandi intonso, peccato che in 100000km ho fatto quasi 10 cambi olio e relativo filtro, manutenzione eseguita da me quindi non risulta da nessuna parte.

La golf di mia suocera invece con 70000km risulterà perfetta, tagliandi ogni 30000km fatturati e timbrati.

Ora la differenza sta che mia suocera non conosce il discorso: warm up e cool down.

Ribadisco, con un esempio, il concetto che puoi essere meticoloso nella ricerca e ovviamente una macchina con un libretto tagliandi al completo è da preferire però la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Da questo punto di vista la quadra sta nel mezzo, auto usate si ma con pochi km/anni.

La domanda posta inizialmente: se proprio devo meglio quella con 90000km, ma indipendentemente da 90000 o da 150000km metti in condo di verificare/sostituire subito o nell'immediato futuro: freni, organi di sospensione (bracetti ammortizzatori), frizione, cinghie varie, usura degli interni (volante, pomello cambio e imbottiture varie).

• 0
Inviato

per citare un vecchio adagio: "hai mai visto macchine usate in vendita che vanno male?" è ovvio che il venditore non ti dirà mai le rogne che ha avuto la macchina, la cosa la riesci a spuntare un minimo se c'è un rapporto di fiducia con il venditore ma è sempre relativo.

La cosa che ti tutela maggiormente per cui restano i controlli segnati a libretto e le relative fatture.

Strettamente sulla domanda secondo me è difficile fare paragoni perché un usato di 90k km e uno di 150k hanno prezzi assai diversi

• 0
Inviato

Dipende da quanti km fai all'anno: se ne fai più di 20000 conviene qualcosa di poco chilometrato, poichè arrivare a 250000 è facile.

Inoltre ci sono tante auto chilometrate ben tagliandate quante auto poco chilometrate e pure recenti tenute da cani: basta saper scegliere.

• Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

• 0
Inviato

non dimentichiamo che un grosso discriminante è il prezzo. Se è molto buono, si può pensare di dedicare parte del risparmio ad un tagliandone che ripristini tutto o quasi.

Per capirci se si fanno verificare/sostituire nell'ordine:

pneumatici

ammortizzatori

dischi freni, pastiglie, ganasce e liquido freni

olio e filtro, liquido di raffreddamento , filtro benzina/gasolio

cinghia di distribuzione primaria e secondaria

filtro aria

filtro antipolline e ricarica del condizionatore

batteria

candele o candelette/iniettori

frizione

Siamo sui 2500 euro, ma se il costo dell'auto è abbastanza basso ne può valere la pena.

• Mi Piace 3

• 0
Inviato
15 ore fa, stev66 dice:

non dimentichiamo che un grosso discriminante è il prezzo. Se è molto buono, si può pensare di dedicare parte del risparmio ad un tagliandone che ripristini tutto o quasi.

Per capirci se si fanno verificare/sostituire nell'ordine:

pneumatici

ammortizzatori

dischi freni, pastiglie, ganasce e liquido freni

olio e filtro, liquido di raffreddamento , filtro benzina/gasolio

cinghia di distribuzione primaria e secondaria

filtro aria

filtro antipolline e ricarica del condizionatore

batteria

candele o candelette/iniettori

frizione

Siamo sui 2500 euro, ma se il costo dell'auto è abbastanza basso ne può valere la pena.

Sono perfettamente d'accordo, meglio prendere una chilometrata a un ottimo prezzo e ci fai una bella messa appunto e quindi sai che la riporti in ottima forma che prendere un auto meno chilometrata pagando di più e poi sperare che non ci sia troppa manutenzione da fare...

Io infatti farò così d'ora in avanti.

Un auto sopra i 150mila km la compri al 10%-20% del suo valore originale e puoi investire un po di soldi in una messa appunto ben progettata.

In questo modo puoi comprare auto che nuove non potevi nemmeno pensarci...

• 0
Inviato

Attenzione di mettere in conto anche ciò che si logora con la normale usura ( es gruppo catalizzazione ) : quindi chilometrata si, ma non troppo.

un'auto con 150.000 km reali ne fa almeno altri 100.000 se ben trattata.

E poi la comprerei a benzina , motore che logora meno la meccanica di un diesel e la metterei a GPL .