Vai al contenuto

Fiat 850 e derivate


mauxmau

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Mazinga76 dice:

 

Conosco bene quel percorso.:) Fatto 13 anni fa con la Uno, in pieno inverno, andata a Vasto e rientro a Casoria nella stessa giornata, con pioggia a tratti torrenziale e neve dalle parti di Isernia. Una vera e propria avventura.:shock: 

E' un tratto orograficamente e climaticamente duro: le pendenze superano il 10% abbondantemente, sia in salita che in discesa, e il meteo può essere torrido d'estate e gelido d'inverno, oltre che fortemente ventoso all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. 

Oggi almeno hanno rifatto l'illuminazione alle gallerie, l'asfalto è buono, ci sono i cellulari, ma quando ci andavo da bambino le prime volte negli anni 80, non c'era nulla di tutto ciò. Comunque una strada molto bella, la percorro sempre con piacere, soprattutto nelle stagioni intermedie quando non è pesantemente trafficata.

 

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Dodicicilindri dice:

E' un tratto orograficamente e climaticamente duro: le pendenze superano il 10% abbondantemente, sia in salita che in discesa, e il meteo può essere torrido d'estate e gelido d'inverno, oltre che fortemente ventoso all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. 

 

Sì, infatti le condizioni meteo che si possono incontrare nella brutta stagione possono essere estreme. Lo scorso inverno, se non sbaglio, la piena del Trigno portò via mezzo viadotto.

 

7 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Oggi almeno hanno rifatto l'illuminazione alle gallerie, l'asfalto è buono, ci sono i cellulari, ma quando ci andavo da bambino le prime volte negli anni 80, non c'era nulla di tutto ciò. Comunque una strada molto bella, la percorro sempre con piacere, soprattutto nelle stagioni intermedie quando non è pesantemente trafficata.

 

 

Mi fa piacere che l'asfalto sia stato sistemato. Quando ci passai io, in quel famigerato 4 febbraio 2003, il tratto in territorio abruzzese era messo parecchio male in diversi punti. Comunque, concordo, strada bella e itinerario sicuramente molto godibile se affrontato nelle condizioni meteo ideali.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Impressionante la semplicità delle utilitarie dell'epoca.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione però: la 600 aveva il circuito di raffreddamento non pressurizzato, ( ed infatti bolliva, facendo fare per esempio affari d'oro al ristorante del Turchino   :) )   , 850 avava il curcuito pressurizzato. c'è da dire che il tappo/valvola a tre vie del radiator di serie era abbastanza schifoso, e tutti lo cambiavano con quello non originale ma migliore. chi scrive ricorda epici viaggi con l'850 blu del nonno per andare nell'entroterra ligure , con tempi di percorrenza anche quadruple rispetto agli attuali :)

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, mauxmau dice:

ma vediamo un po la radiografia della nostra cara ottoemezzo

 

 

Praticamente era così che arrivava ai carrozzieri, giusto? 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.