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benzina, diesel o gpl


mapero

Domanda

buongiorno a tutti,

come faccio a decidere qual è la migliore motorizzazione da scegliere?

faccio circa 15 km al giorno per lavoro, mettendo circa 300 giorni lavorativi sono sui 4.500, volendo esagerare ne ho preventivati 6000 (effetto nuovo acquisto).

prendendo una cmax come riferimento (è in ballottaggio tra le mie preferenze con 500L e scenic xmod):

 - 1.6 benzina/GPL - 120 cv - consumi indicati 10.5 lt x 100km urbano, 6.3 lt x 100km extra-urbano, 7.9 lt x 100km misto

 - 1.5 diesel - 120 cv - consumi indicati 4.7 lt x 100km urbano, 3.9 lt x 100km extra-urbano, 4.2 lt x 100km misto

prendo il misto come riferimento, benzina mi costerebbe 670 euro/anno di carburante, diesel 305, gpl 503

i due modelli di cmax hanno una differenza di prezzo di 3.750 euro; dai mie calcoli prima di arrivare al prezzo del diesel ci vorranno più di 5 anni

non capisco bene la resa del gpl, dal prospetto è la stessa della benzina ?

devo valutare altri elementi ?

ho già una fiesta del 2011 a gpl 75cv, ma il motore è a dir poco lento... i 120 cv della cmax sarebbero altra storia? 

 

Modificato da mapero
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4 ore fa, Colonna dice:

 

Mazda2? 

Avendo inizialmente indicato Cmax e 500L direi che Mazda 2 sia il un po piccolina a confronto...

 

Io suggerirei nell'ambito degli MPV di segmento B/C la Opel Meriva  (Gpltech quasi d'obbligo visti i prezzi interessanti che applicanoe dato che il 1.4 benza turbo è abbastanza assetato), Renault Scenic, Kia Carens  (al momento però non monta ancora motori turbobenzina ma un 1.6 aspirato)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Quoto anche io la meriva turbo  gpl 120cv che è ottima per prestazioni e costi di gestione.

Lo stesso 1.4 turbo 120cv a benzina consuma tanto quindi lo eviterei

 

Secondo me entro un anno verrà sostituitala meriva dato che è in giro dal 2010 e la astra è uscita da poco 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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5 minuti fa, Fabione90 dice:

Quoto anche io la meriva turbo  gpl 120cv che è ottima per prestazioni e costi di gestione.

Lo stesso 1.4 turbo 120cv a benzina consuma tanto quindi lo eviterei

 

Secondo me entro un anno verrà sostituitala meriva dato che è in giro dal 2010 e la astra è uscita da poco 

Aggiungo che un mio collega due anni fa la prese (modello pre-facelift) pagandola 15500€ in versione Elective + pack Elective e rottamazione. 

Prezzo ottimo direi, e secondo me è ancora così perché appunto sono 6 anni che è in produzione. 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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On 15/1/2016 at 13:46, k.a.r.r. dice:

Avendo inizialmente indicato Cmax e 500L direi che Mazda 2 sia il un po piccolina a confronto...

 

Io suggerirei nell'ambito degli MPV di segmento B/C la Opel Meriva  (Gpltech quasi d'obbligo visti i prezzi interessanti che applicanoe dato che il 1.4 benza turbo è abbastanza assetato), Renault Scenic, Kia Carens  (al momento però non monta ancora motori turbobenzina ma un 1.6 aspirato)

 È vero è vero, mazda2 è sottodimensionata rispetto ai modelli citati allora cambio la mia proposta in Mazda cx-3

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la scenic a benzina è introvabile

cx3 mi piace, ma credo che non abbia la stessa abitabilità e spazio bagagliaio delle altre 

la meriva non mi entusiasma, ma andrò comunque a farmi fare un preventivo

della 500L non mi avete detto nulla, che ne pensate ???

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A me la 500L non piace, troppo cicciona e poco proporzionata. Anche gli interni non mi entusiasmano, ma certo non sono brutti; la leva del cambio però è troppo in basso per un MPV imho. Per questo tipo di vetture la leva "installata" in altro come nel cmax per esempio è un plus.

Come prodotto sicuramente è senz'altro valido; anche come motori offre molto e c'è anche il 1.4 tjet 120cv a gpl, da prendere seriamente in considerazione imho.

Come spaziosita' interna è ok, forse solo il baule non è il massimo della capacità, ma dipende dalle esigenze di carico (e poi c'è sempre la cassa da morto da montare...)

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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