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Passare da Grande Punto a Delta?


Patrick_

Domanda

ciao a tutti ragazzi :) dopo aver acquistato una grande punto del 2007 5p benzina 77 cv con 100 mila km une mese fa come prima auto ho anche beccato la mia prima fregatura..praticamente il tizio da cui l'ho comprata non è il vero proprietario ma è il nipote che è del sud quindi già non capisco come abbia fatto a fare il passaggio e tutto,poi mi ha detto che l'auto era omologata e tutta apposto e alla fine aveva la marmitta completa modificata non omologata che mi sono fatto sostituire gratis con una di serie originale,casse stereo andate e senza supporti per fissarle che poi ho sostituito tutte durante le vacanze natalizie,fari xeno messi alla c***o dove mi mandava in allarme la centralina e le luci dietro e di indicazione si accendevano stile albero di natale,luci targa inesistenti quindi gli ho fatto togliere le centraline dell'xeno che sono rimaste a me e anche le lampadine led e gli ho fatto mettere tutte le lampadine nuove alogene che ho comprato io,battitacco posteriore sinistro mezzo rotto e che si sta per staccare anche davanti sempre dallo stesso lato,leva apri cofano che fa un gioco assurdo e ho paura che mi rimanga in mano,copri altoparlante sinistro mezzo spaccato,serratura anteriore destra spaccata e che mi sono fatto sostituire gratis da lui facendomi mettere pure la maniglia nuova,da tutte queste cose di cui mi sono reso conto solo dopo ho pensato anche che l'auto sia stata incidentata e forse anche più volte..ora dopo questo papiro e mi scuso anche vorrei chiedervi se faccio bene a prendere una lancia delta del 2008 1.6 diesel da 120 cv perchè la mia grande punto beve davvero troppo e poi mi sta facendo impazzire con tutti questi problemi e con problemi che escono ogni tre per due,ho notato anche che ogni volta che mollo l'acceleratore o aumento o scalo di marcia l'auto mi da degli strattoni/colpi e non capisco perchè..se dovessi cambiare auto la cambierei da metà aprile in poi (scadenza limite potenza neopatentato) o durante l'estate

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Ciao, ho cambiato il titolo per maggiore chiarezza :)

 

Appurato che l'auto che hai adesso è un po' 'na sòla, prima di cambiare c'è da capire un po' meglio cosa ti serve, visto che hai tempo prima di decidere.

C'è da capire quanto spazio ti serve, che strade ci fai e quanti chilometri fai. Non hai avuto altre auto prima di questa, giusto?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Soprattutto dopo la sola presa, sei sicuro di voler ancora un usato?

Con le promo attuali in giro io valuterei un nuovo o km0 piuttosto...

Sarò stato sfigato io ma due usati nella mia vita e due bidoni, anche se presi in concessionaria con garanzia.

Da quel momento solo nuovo, magari più piccolo come taglia ma nuovo.

Purtroppo fino a che l'Italia è la patria dei furbi e la giustizia non tutela chi ha ragione ma solo i furbi, non mi espongo a rischi neppure potenziali.

Questo ovviamente imho

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Budget e km annuali: così abbiamo un quadro chiaro della situazione.

 

Penso che molti di questi difetti si sarebbero potuti notare prima dell'acquisto, ma ti è servito come prima esperienza, alla  prossima sai cosa guardare...

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Patrick ha scritto di essere neopatentato, quindi per favore non consigliamo la Tipo.

Di tempo per deprimersi su anonime berline ne avrà a sufficienza in futuro...

 

Sconsiglio la Delta per motivi simili alla Tipo, aggiungendo che una diesel di 8 anni potrebbe essere sfondata di km e perciò potenziale bidone ;)

 

Detto questo concordo con Uno TurboD, budget? km annuali? preferenze?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Se scegli una delta multijet del 2008 difficilmente la troverai sotto i 120000km. Inoltre con l'uso in città il filtro dpf potrebbe intasarsi.

Qual'è il.tuo budget?

 

Una soluzione sarebbe quella di trovare un 1.4 tjet 120cv a benzina che sicuramente avrà pochi km, usarlo per un paio di mesi a benzina giusto x vedere se ci sono difetti rilevanti, per poi trasformare a gpl.

Se il tuo budget è ridotto puoi optare perla stessa soluzione ma su fiat bravo.

 

Aspetta però di compiere l'anno di patente sennò sei vincolato ai famosi limiti di potenza 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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se vuoi andare sull'usato e non prendere altre fregature bisogna girare tanto e con qualcuno esperto che ne capisce.

 

Lo dico sempre, per me l'usato in Italia è troppo rischioso, non tutte le auto sono bidoni intendiamoci, ma la probabilità di beccarne uno per chi non è del settore è alta. Il gioco vale la candela?

 

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Un buon modo per non prendere fregature è anche quello di selezionare bene gli annunci e, in occasione dell'appuntamento, valutare la serietà del venditore. Partire sempre con l'idea di preferire gli esemplari venduti con documentazione della manutenzione effettuata.

 

Venendo alla nuova macchina, in effetti così il campo è vastissimo, ma se i tuoi percorsi fossero prevalentemente urbani/suburbani o comunque a bassi chilometraggi, non mi sposterei molto dal tipo di auto che già hai. Tanto per dare due esempi, considererei Suzuki Swift 1.3 94 CV e Toyota Yaris 1.3 99 CV, quest'ultima tra le più risparmiose nel segmento.

 

Infine, qualche consiglio sulla GPunto attuale: non è l'auto più parca, ma ciò nonostante la si può far consumare meno ;) il modo migliore è, nella guida urbana, non far salire tanto di giri il motore per aumentare le marce, e cercare di stare intorno ai 2000 giri o poco meno. Per un aspirato potrebbe apparire un controsenso, ma il fatto è che il 1.4 77 CV è un motore corposo ai bassi-medi, poco redditizio agli alti... quindi è piuttosto inutile normalmente salire molto di giri: l'auto non andrà molto più svelta, ma in compenso chiederà più benzina. Quindi marce distese e guida regolare. 

 

Fuori città valgono le regole generali: quando possibile, accelerazione piuttosto decisa fino a velocità costante e suo mantenimento, rilascio del pedale in vista di rallentamenti, ecc.

 

 

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Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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