Vai al contenuto

Recupero delle acque grigie e risparmio dell'acqua


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Stavo guardando l'ultima bolletta dell'acqua e mi sono reso conto (solo ora) che consumiamo un sacco di acqua! Ogni metro cubo sono 1.000 litri di acqua, cioè MILLE litri, e solo negli ultimi 3 mesi, in famiglia, ne abbiamo consumati 40mc, cioè 40mila litri. Mi chiedo, ma perchè non si comincia a informare i cittadini sul consumo oculato dell'acqua, sui metodi di risparmio di questo prezioso bene! E poi si dovrebbero introdurre degli obblighi, come l'installazione dello sciacquone a doppio pulsante (3/9litri con risparmio del 45% rispetto al mono pulsante, cioè negli ultimi 3 mesi, in casa mia, invece di 19.5mc si sarebbero consumati 8mc, con un risparmio di circa €50 l'anno) e il divieto di installazione dei mono pulsante, l'obbligo nelle nuove abitazioni/palazzi/aziende del recupero di tutte le acque grigie, la raccolta dell'acqua piovana dalle grondaie per irrigare l'orto e il giardino!

 

http://www.fotovoltaicosulweb.it/guida/gestione-delle-acque-grigie-modalita-e-vantaggi.html

http://www.nonsprecare.it/come-riciclare-l-acqua-della-doccia

 

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah che io sappia tutte le nuove costruzioni/ristrutturazioni hanno già lo sciacquone a doppio flusso, inoltre anche tutta la nuova rubinetteria è considerata a "basso flusso" infatti non hanno più la portata dei vecchi rubinetti ;) 

Qui da me è per legge obbligatorio avere un "doppio" sistema di canalizzazione, acque chiare e acque scure. Le chiare possono essere infiltrate nel terreno, immesse direttamente in un riale, recuperate in una cisterna, ecc. mentre quelle scure sono portate direttamente fino al depuratore, trattate e reimmessi nel ciclo naturale :si:

Pure gli elettrodomestici di ultima generazione che utilizzano l'acqua (come lavatrice e lavastoviglie) dovrebbero consumarne decisamente meno :pen:

Che altro si potrebbe fare? Nun sacciu 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io generalmente faccio buona attenzione, a parte il rubinetto che perde da mesi e litighiamo su come cambiarlo... :disp:

 

Mea culpa, sono un appassionato di docce molto lunghe :( Però cerco di attuare un po' di trucchi dove si può, cosette magari ovvie per molti ma che per abitudine alcuni non hanno mai sperimentato. Tipo, alcuni amici non avevano pensato che mentre ci si lava i denti l'acqua deve stare chiusa (!) o che per gli usi normali di igiene e cucina non serve aprire al 100% il rubinetto, basta un flusso meno importante per lavarsi le mani o la frutta (o anche la doccia stessa, se la pressione è buona). Il rubinetto andrebbe spalancato solo se si ha fretta di riempire un recipiente, tipo la pentola della pasta, perché tanto tutto quello che esce non va nello scarico.

 

Comunque una fetta importante va via per lo sciacquone del WC.

A meno di incontrare un cliente particolarmente ostile :mrgreen: per il water uso solo lo scarico ridotto. Alla peggio devo usarlo due volte, ma 3+3 è comunque meglio che 9 ;)

Se c'è una cosa che mi urta è dover usare 3 litri di acqua potabile per sciacquare via qualche goccia di pipì dal water... a volte penso seriamente che in una casa nuova mi farei installare un orinatoio a muro per praticità :shock:

 

Mi chiedo se usando i vecchi sciacquoni a rubinetto si riesca a risparmiare, potendo operarli "on demand".

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

45514875.jpg

 

Quanti siete in famiglia?

C'è qualcuno che è stabilmente a casa oppure tutti fuori tutto il giorno?

 

Altre accortezze son quelle di usare i programmi "eco" di lavatrici e lavastoviglie.

E di pensare a una scopa a vapore per i pavimenti, che limita molto il consumo di acqua rispetto a secchio+straccio.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Wilhem275 dice:

Io generalmente faccio buona attenzione, a parte il rubinetto che perde da mesi e litighiamo su come cambiarlo... :disp:

 

Mea culpa, sono un appassionato di docce molto lunghe :( Però cerco di attuare un po' di trucchi dove si può, cosette magari ovvie per molti ma che per abitudine alcuni non hanno mai sperimentato. Tipo, alcuni amici non avevano pensato che mentre ci si lava i denti l'acqua deve stare chiusa (!) o che per gli usi normali di igiene e cucina non serve aprire al 100% il rubinetto, basta un flusso meno importante per lavarsi le mani o la frutta (o anche la doccia stessa, se la pressione è buona). Il rubinetto andrebbe spalancato solo se si ha fretta di riempire un recipiente, tipo la pentola della pasta, perché tanto tutto quello che esce non va nello scarico.

 

Comunque una fetta importante va via per lo sciacquone del WC.

A meno di incontrare un cliente particolarmente ostile :mrgreen: per il water uso solo lo scarico ridotto. Alla peggio devo usarlo due volte, ma 3+3 è comunque meglio che 9 ;)

Se c'è una cosa che mi urta è dover usare 3 litri di acqua potabile per sciacquare via qualche goccia di pipì dal water... a volte penso seriamente che in una casa nuova mi farei installare un orinatoio a muro per praticità :shock:

 

Mi chiedo se usando i vecchi sciacquoni a rubinetto si riesca a risparmiare, potendo operarli "on demand".

o_O

Cioè, sta cosa si impara tipo alle elementari :disp:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, dennisjocks90 dice:

Più che adottare tutti gli accorgimenti citati qui mi viene solo in mente di usare solo lavatrice e lavastoviglie (per chi ce l'ha) a pieno carico però non sempre è possibile. Io ritengo che se non si spreca con l'intenzione di farlo, non c'è molto da fare.

 

Questo era più valido anni fa ;)

Le ultime generazioni di lavatrici/lavastoviglie dosano l'acqua in base al carico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Consiglio molto terra terra: odio buttare acqua potabile per lo scarico del wc, quindi uso una bacinella nel lavabo che raccoglie l'acqua per lavare mani, viso, denti etc... Con quella faccio lo scarico. E mi sento meno in colpa per l'acqua che va giù per le tubature :)

Modificato da fonzino1
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/1/2016 at 19:05, Wilhem275 dice:

a volte penso seriamente che in una casa nuova mi farei installare un orinatoio a muro per praticità :shock:

 

Mi chiedo se usando i vecchi sciacquoni a rubinetto si riesca a risparmiare, potendo operarli "on demand".

 

Riguardo all'orinatoio temo che l'eventuale partner femminile possa trovarlo non del tutto pratico.

 

Il realtà in termini di massimo risparmio idrico, e per certi versi anche di praticità, l'ideale sarebbe il catetere: peccato che da quel che so (mai provato in prima persona, per fortuna) pecchino ancora un po' di comfort!

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.