Vai al contenuto

Recupero delle acque grigie e risparmio dell'acqua

ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

da ingegnere idraulico, che per anni ha lavorato nel trattamento delle acquee sia reflue che non, posso dire che con le tecnologie ormai collaudate si potrebbero benissimo trattare i reflui civili (e non solo) e reimmetterli ad uso potabile. Solo questione di costi (comunque sostenibili) ma in particolare di volontà politica. E qui mi fermo. In fondo se sono riuscito a fornire acqua potabile in paesi arabi per produrre soft drink, partendo da acque di pozzo con caratteristiche organolettiche folli si riesce a fare tutto

A Como in un certo senso si fa.

Raccolta fognaria - - >depuratore-->lago-->trattamento - - >rubinetto

:a: SM-N7505 :a:

Link al commento
Condividi su altri Social

ma pure a torino: 

si prende l'acqua prima della città (non tutta) 

la si depura,

e la si reinmette a valle dopo averla depurata.

p.s. poi la si invia anche sulla stazione spaziale internazionale B-)

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Nel mio piccolo, è dal 1994 che usiamo l'acqua piovana per l'irrigazione dell'orto/giardino: la casa era in costruzione e ne approfittammo per collegare tutti i vari pluviali ad una capace cisterna interrata, collegata ad una pompa a sua volta collegata agli spruzzatori.

Casomai, il problema è a valle, perché poi le acque grigie e nere, separate dal costruttore, vengono "riunite" dal Comune prima d'esser convogliate al depuratore.

• Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento