Vai al contenuto

VW POLO CROSS 1.4 TDI 90 Bluemotion


superconc

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

sto decidendo di comprarmi questa macchina: VW POLO CROSS 1.4 TDI 90 BLUEMOTION DSG.

 

Per favore non scrivetemi descrizioni di altre macchine, al massimo un confronto con polo e/o golf, il resto in questo momento non mi interessa, voglio trarre delle conclusioni alle mie domande e non dei confronti con altre macchina, grazie,

 

Voglio solo un parere su questo modello di macchina, in modo particolare:

- il motore 3 cilindri come si comporta e quanto può durare se trattato bene? (per trattato bene intendo: scaldare, non passare mai i 2000giri se non a 90gradi, non spingere a fondo scala il motore se non ogni tanto per dargli una pulita)

- consumo del motore in autostrada con andatura 120-130km/h?
- il cambio DSG su un motere così piccolo, che cosa ne pensate?

- possibili differenze con la mia polo 1.9 tdi del 2002 ancora in servizio e con al corrente 300.000km?

- tutto quello che vi passa per la testa che ritenete importante.

 

grazie

 

Modificato da superconc
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, francomilano said:

però più che un post di richiesta informazioni mi pare una raccomandata dell'AdE di accertamento :ph34r:. Ma che significa "non passare mai i 2000giri se non a 90°"?:pensa: (ah ecco temperatura motore da fessacchiotto ci sono arrivato da solo)

Ciao,

volevo solo far capire che sono uno che tratta con molta cura il motore e non sono quello che sale in macchina e parte a razzo.
Se preferite modifico? 

Io sto solo cercando informazioni e non essendo esperto ho cercato di spiegare le mie parole.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, superconc dice:

Ciao,

volevo solo far capire che sono uno che tratta con molta cura il motore e non sono quello che sale in macchina e parte a razzo.
Se preferite modifico? 

Io sto solo cercando informazioni e non essendo esperto ho cercato di spiegare le mie parole.

 

grazie

no figurati sono io che ho sbagliato non preoccuparti

Link al commento
Condividi su altri Social

allora.

Del nuovo 3 cilindri VW 1.4 diesel non si sanno particolari problemi congeniti, se non quelli legati intrinsecamente alla sua architettura ( cioè essendo tre cilindri diesel senza contralbero è fonte di vibrazioni anche forti ). come tutti i motori se ben trattato, con manutenzione corretta e senza tirate a freddo dovrebbe fare tranquillamente 250k/300k km.

Il consumo alle velocità indicate dovrebbe  allineato a quello delle concorrenti , cioè intorno ai 20km con un litro.

Polo Cross visto la sua maggior altezza da terra e la conseguente peggior aerodinamicità, potrebbe fare qualcosa di meno ( 10% in meno spannometricamente )

Il cambio DSG a 7 marce, che VAG usa per le piccole sulla carta è una buona scelta, ma in pratica ha presentato non pochi problemi , risolti solo parzialmente dal 2012 in poi.

Quindi potrebbe essere una fonte di rischio , soprattutto quando gli anni ed i km non saranno pochi ( rischio amplificato dalle vibrazioni del motore ).

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, stev66 said:

allora.

Del nuovo 3 cilindri VW 1.4 diesel non si sanno particolari problemi congeniti, se non quelli legati intrinsecamente alla sua architettura ( cioè essendo tre cilindri diesel senza contralbero è fonte di vibrazioni anche forti ). come tutti i motori se ben trattato, con manutenzione corretta e senza tirate a freddo dovrebbe fare tranquillamente 250k/300k km.

Il consumo alle velocità indicate dovrebbe  allineato a quello delle concorrenti , cioè intorno ai 20km con un litro.

Polo Cross visto la sua maggior altezza da terra e la conseguente peggior aerodinamicità, potrebbe fare qualcosa di meno ( 10% in meno spannometricamente )

Il cambio DSG a 7 marce, che VAG usa per le piccole sulla carta è una buona scelta, ma in pratica ha presentato non pochi problemi , risolti solo parzialmente dal 2012 in poi.

Quindi potrebbe essere una fonte di rischio , soprattutto quando gli anni ed i km non saranno pochi ( rischio amplificato dalle vibrazioni del motore ).

Molto gentile, grazie

5 minutes ago, stev66 said:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.4 90cv non è uno dei migliori piccoli diesel che ci siano, consuma di più di concorrenti, come il 1,6 BlueHdi, e va meno.

 

Il cambio DSG 7 rapporti, per quanto ottimo quando funziona, ha problemi di affidabilità.

 

Passare da un 1,9 4 cilindri €3 ad un 1,4 3 cilindri €6 potrebbe essere per te un notevole downgrade sul fronte di prestazioni, consumi e godibilità (mascherata dal buon dsg).

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, leon82 said:

Il 1.4 90cv non è uno dei migliori piccoli diesel che ci siano, consuma di più di concorrenti, come il 1,6 BlueHdi, e va meno.

 

Il cambio DSG 7 rapporti, per quanto ottimo quando funziona, ha problemi di affidabilità.

 

Passare da un 1,9 4 cilindri €3 ad un 1,4 3 cilindri €6 potrebbe essere per te un notevole downgrade sul fronte di prestazioni, consumi e godibilità (mascherata dal buon dsg).

 

Se proprio Volkswagen deve essere che almeno sia una Golf 2,0 TDI DSG.

Purtroppo un 2.0 TDI DSG o non DSG è sopra le mie possibilità, la Golf sarebbe nella lista dei desideri e dovrà restarci.

La nuova Polo Cross entrerà come macchina di famiglia e la mia cara polo 1.9 la terrò ancora un po' (in quanto valutata 0€), ma la frizione è alla fine e il volano fa un bel rumorino soprattutto al minimo, quindi mi porterà al lavoro finché ce la farà e poi ci piangerò sopra.

In merito alle prestazioni e godibilità, ci ho già messo una pietra sopra, mi sono rassegnato al fatto che dovrò "prendere la ricorsa" per effettuare un sorpasso.

Non riesco però a capirti quando mi parli di consumi?
Io mi aspetto di andare verso consumi migliori, non di molto perchè quel 1.9 se resti sotto regime di coppia ha veramente de gran bei consumi. Mi sto sbagliando? c'è una fregatura nascosta? 

grazie
 

Link al commento
Condividi su altri Social

dipende cosa intendi per migliori.

quanto consuma la Polo 1.9 ?

 

p.s, Polo come auto da famiglia è un po' piccina, io punterei ad una golf km0 ( si trovano in rete più o meno allo stesso prezzo )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, superconc dice:

 

Non riesco però a capirti quando mi parli di consumi?
Io mi aspetto di andare verso consumi migliori, non di molto perchè quel 1.9 se resti sotto regime di coppia ha veramente de gran bei consumi. Mi sto sbagliando? c'è una fregatura nascosta? 

grazie
 

 

In assoluto ha consumi migliori essendo un motore più moderno, con sistema di combustione affinato e più efficiente. Tuttavia se sei abituato a un certo equilibrio tra prestazioni e consumi col 1.9 - capacità di accelerare/riprendere - devi tenere conto che il 1.4 3L farà più fatica a darti la stessa performance... e più fatica significa più carburante.

 

Comunque, anche non dovessero essere eccezionali, non sono i certo i consumi il lato meno brillante.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.