Vai al contenuto

Attribuzione della responsabilità degli incidenti


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Niepi dice:

L'unica cosa da fare in caso di sinistro è compilare il modulo cid. In quanto amichevole dovrebbe essere stesa insieme tra le parti che si assumono le proprie responsabilità. Dato che l'incidente è una situazione stressante che potrebbe impedire ragionamenti lucidi per arrivare a scrivere correttamente come si è svolta la dinamica dei fatti nei casi di dubio è consigliabile chiamare la polizia locale e attendere il loro arrivo, saranno loro a fare dei rilievi sul momento e a scrivere il verbale dell'incidente che sostituirà la cid. Andarsene dal luogo dell'incidente senza aver risolto la questione andrebbe sempre evitato.

 

Anche perchè rischi che la controparte ti faccia il gesto dell'ombrello.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/1/2016 at 09:19, fonzino1 dice:

 

Se tu non ti fermi allo STOP, puoi invocare tutto quello che vuoi, ma la colpa è tua, non ci sono santi. L'atteggiamento di chi deve per forza scaricarsi le responsabilità non mi piace. L'altra persona coinvolta nell'incidente stava comunque viaggiando per i fatti suoi, telefono o non telefono, magari dopo 10m avrebbe investito qualcuno perchè distratta dalla conversazione, ma questo non lo potrai mai dimostrare, perchè 10m prima ha urtato la tua auto CHE NON SI E' FERMATA ALLO STOP. Allo stato attuale delle cose, l'unica cosa certa è che se non ci fosse stato il muso della auto oltre la striscia, l'incidente non sarebbe avvenuto o, per lo meno, non a causa del tuo errore.

Poi possiamo dire che non è corretto, che è ingiusto, ma non è che costringere qualcuno a denunciare di essere al telefono al momento dell'urto toglie qualcosa al fatto che tu hai commesso un'infrazione (imho molto più pericolosa dell'altra) che è stata all'origine di tutto.

 

Non sono d'accordo. Per niente.

Estremizziamo: non mi fermo allo stop, un'auto mi prende in pieno: la mamma guidava parlando al cellulare e non fa nulla per evitarmi, al suo fianco esplode l'airbag, pur a 30 km/h, e il figlioletto sul sediolino ci resta secco.

Di chi è la responsabilità del decesso? Mia che non mi sono fermato allo stop?

 

No, mi dispiace. Al massimo ti ripago la macchina. E al massimo, che se non era distratta, forse mi avrebbe evitato, o l'impatto sarebbe stato meno grave.

 

 

PS: un caso simile davvero è successo a pochi km da casa mia. Quindi, cribbio, stiamo attenti.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'altro giorno mi sono trovato in una situazione ambigua. Il posto è questo e mi trovavo al posto della Polo, solo che ero fermo col becco oltre la linea (e anche storto) perché avevo abortito la partenza a causa di uno un po' più lanciato del previsto. Dopodiché è arrivato un fiume di auto che dovevano girare a sinistra come sta facendo il furgone, e si sono messi tutti a svoltare facendomi il pelo sullo spigolo (e non parevano tutti maestri della manovra... :afraid:).

La cosa è andata avanti per un mezzo minuto buono, non c'è stato niente di improvviso, e a quel punto mi sono chiesto: se qualcuno stringeva male e mi portava via il paraurti, la colpa a chi andava?

Io non dovevo fermarmi oltre la linea, ma dall'altra parte è pur vero che se ti pianti contro un veicolo immobile, qualche domanda sulla proprietà di controllo andrebbe fatta... :)

 

In questo contesto sarei stato molto lieto di avere la telecamera, per dimostrare che ero fermo da un pezzo.

 

Chiaramente buon senso zero: se mi trovo uno a metà svolta lo faccio andare via, perdio, non mi metto a manovrare per farne il periplo...

E per buon senso ulteriore, in incroci del genere invertirei direttamente la precedenza.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Wilhem275 dice:

L'altro giorno mi sono trovato in una situazione ambigua. Il posto è questo e mi trovavo al posto della Polo, solo che ero fermo col becco oltre la linea (e anche storto) perché avevo abortito la partenza a causa di uno un po' più lanciato del previsto. Dopodiché è arrivato un fiume di auto che dovevano girare a sinistra come sta facendo il furgone, e si sono messi tutti a svoltare facendomi il pelo sullo spigolo (e non parevano tutti maestri della manovra... :afraid:).

La cosa è andata avanti per un mezzo minuto buono, non c'è stato niente di improvviso, e a quel punto mi sono chiesto: se qualcuno stringeva male e mi portava via il paraurti, la colpa a chi andava?

Io non dovevo fermarmi oltre la linea, ma dall'altra parte è pur vero che se ti pianti contro un veicolo immobile, qualche domanda sulla proprietà di controllo andrebbe fatta... :)

 

In questo contesto sarei stato molto lieto di avere la telecamera, per dimostrare che ero fermo da un pezzo.

 

Chiaramente buon senso zero: se mi trovo uno a metà svolta lo faccio andare via, perdio, non mi metto a manovrare per farne il periplo...

E per buon senso ulteriore, in incroci del genere invertirei direttamente la precedenza.

 

A me succede pari pari ogni giorno una situazione simile alla tua con l'aggravante che le auto che sopraggiungono da destra arrivano a velocità sostenuta aumentando il pericolo in modo esponenziale.

 

https://www.google.it/maps/@45.0426083,11.7988808,3a,75y,209.81h,64.95t/data=!3m6!1e1!3m4!1spi6loGhQsIrOQ3i1WRoU7w!2e0!7i13312!8i6656

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 dice:

 

Non sono d'accordo. Per niente.

Estremizziamo: non mi fermo allo stop, un'auto mi prende in pieno: la mamma guidava parlando al cellulare e non fa nulla per evitarmi, al suo fianco esplode l'airbag, pur a 30 km/h, e il figlioletto sul sediolino ci resta secco.

Di chi è la responsabilità del decesso? Mia che non mi sono fermato allo stop?

 

No, mi dispiace. Al massimo ti ripago la macchina. E al massimo, che se non era distratta, forse mi avrebbe evitato, o l'impatto sarebbe stato meno grave.

 

 

PS: un caso simile davvero è successo a pochi km da casa mia. Quindi, cribbio, stiamo attenti.

 

Mi dispiace per la tua coscienza, ma la colpa è anche tua se il figlio della tizia è morto (ipoteticamente parlando, ovvio): sei comunque tu la causa dell'incidente.

Il senso del guidare è prima di tutto andare in macchina da A a B, non di schivare chi non sa guidare e mi si pianta davanti all'intrasatto, sennò aboliamo la patente che facciamo prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dispiacerti per la mia coscienza, vedendola, in tal caso, esattamente come te.

 

In termini strettamente giuridici invece, quelli ai quali mi riferivo, penso sia differente: sarebbe interessante, ovviamente sperando che un caso del genere non ci riguardi mai da vicino, capire come la giurisprudenza quantificherebbe quell'"anche tua" da te scritto.

Perchè ci sarebbe in ballo un'incriminazione per omicidio colposo, e credo che la colpa principale sarebbe quella di aver portato un minore a bordo non a norma di legge.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In caso di incidente con danni a persone (o peggio, morti) escono però le FdO.

E loro nel verbale attribuiscono poi le percentuali di colpa.

Anche differenziate.

 

Ci sono già stati casi dove in caso di lesioni a minore la colpa sia andata al guidatore del veicolo che lo trasportava.

Indipendentemente dalla dinamica dell'incidente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P dice:

 

A me succede pari pari ogni giorno una situazione simile alla tua con l'aggravante che le auto che sopraggiungono da destra arrivano a velocità sostenuta aumentando il pericolo in modo esponenziale.

 

https://www.google.it/maps/@45.0426083,11.7988808,3a,75y,209.81h,64.95t/data=!3m6!1e1!3m4!1spi6loGhQsIrOQ3i1WRoU7w!2e0!7i13312!8i6656

 

 

Interporto di Rovigo :mrgreen: In incroci di questo tipo, con un invito molto pronunciato per la svolta a sinistra, sto adottando con buon successo una tattica alternativa: sego completamente la traiettoria disegnata dai cordoli e arrivo alla linea di arresto perfettamente ortogonale alla strada principale (e completamente storto rispetto alla teorica corsia). In questo modo riesco ad avere una visibilità completa su entrambi i lati e partire meglio, mentre seguendo la traiettoria disegnata uno si ritrova a guardare il montante a sinistra e il sedile a destra...

Mi sono abituato ad approcciare così gli incroci guidando il camper, visto che a destra la visuale si esaurisce ai 90° del finestrino e il resto diventa un inserimento alla cieca.

 

In inserimenti come questo (che probabilmente conosci) è demenziale approcciarsi all'intersezione seguendo la traiettoria della strada, non si vede un ciufolo...

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, fonzino1 dice:

 

Mi dispiace per la tua coscienza, ma la colpa è anche tua se il figlio della tizia è morto (ipoteticamente parlando, ovvio): sei comunque tu la causa dell'incidente.

Il senso del guidare è prima di tutto andare in macchina da A a B, non di schivare chi non sa guidare e mi si pianta davanti all'intrasatto, sennò aboliamo la patente che facciamo prima.

 

2 ore fa, gianmy86 dice:

Non dispiacerti per la mia coscienza, vedendola, in tal caso, esattamente come te.

 

In termini strettamente giuridici invece, quelli ai quali mi riferivo, penso sia differente: sarebbe interessante, ovviamente sperando che un caso del genere non ci riguardi mai da vicino, capire come la giurisprudenza quantificherebbe quell'"anche tua" da te scritto.

Perchè ci sarebbe in ballo un'incriminazione per omicidio colposo, e credo che la colpa principale sarebbe quella di aver portato un minore a bordo non a norma di legge.

 

Ma onestamente non vedo troppe difficoltà sul piano teorico su questi aspetti: qualsiasi comportamento che uno dei due o x conducenti/passeggeri aveva l'obbligo di non attuare, e che invece ha attuato, è un fattore che ha contribuito allo scontro. In che percentuale? Qui si passa dalla teoria alla pratica e sarà il tribunale a stabilirlo.

 

Nell'esempio che fate è chiaro che il venir meno a un obbligo di precedenza è la diretta causa dello scontro, quindi la vedo molto difficile considerarlo un fattore secondario o meno importante ;) se il guidatore allo stop non si fosse mosso, nulla sarebbe successo. Ma: se il guidatore su strada principale non fosse intento a usare il cellulare (sostituire con: sorpassare in luogo proibito / andare troppo veloce / ecc.) è possibile che le conseguenze sarebbero state più lievi, ad es. velocità di impatto inferiore e lesioni invece che morte.

Ancora: spetta al tribunale valutare in base alle perizie.

 

Quello che a me disturba, come già detto, è che in sede di risarcimento civile RCA basti la parola "stop" e ah, si chiude tutto, responsabilità 100% sempre e comunque. Spero bene che a livello di sistema non sia così e che 1) in presenza di prove/testimoni di fattori altri rispetto al mancato stop siano tenuti in conto e 2) in loro assenza, si instilli almeno un dubbio.

 

1 ora fa, Wilhem275 dice:

 

Interporto di Rovigo :mrgreen: In incroci di questo tipo, con un invito molto pronunciato per la svolta a sinistra, sto adottando con buon successo una tattica alternativa: sego completamente la traiettoria disegnata dai cordoli e arrivo alla linea di arresto perfettamente ortogonale alla strada principale (e completamente storto rispetto alla teorica corsia). In questo modo riesco ad avere una visibilità completa su entrambi i lati e partire meglio, mentre seguendo la traiettoria disegnata uno si ritrova a guardare il montante a sinistra e il sedile a destra...

Mi sono abituato ad approcciare così gli incroci guidando il camper, visto che a destra la visuale si esaurisce ai 90° del finestrino e il resto diventa un inserimento alla cieca.

 

In inserimenti come questo (che probabilmente conosci) è demenziale approcciarsi all'intersezione seguendo la traiettoria della strada, non si vede un ciufolo...

 

Vero, il problema nasce in presenza di un incrocio che consente la svolta in entrambe le direzioni e con corsia piuttosto stretta... lì se c'è del traffico sulla stradina secondaria con quella tattica si rischia di bloccare tutto.

 

Sulla situazione di prima col muso in mezzo: nessuna possibilità di fare un pelo retromarcia? 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

"sei uscito dallo stop colpa tua" [cit.]

 

Chiariamo: la signora anziana è partita dallo stop, l'incrocio è questo.

 

http://www.rovigooggi.it/articolo/2016-01-20/morte-dopo-lo-schianto-con-l-auto-dell-arma-processo-al-via/#.VqPBqvkX2M8

 

 

Da come giudico io secondo il mio parere, nel momento in cui violi qualche norma (limiti, guida in stato di ebrezza, uso del cellulare, bimbo non opportunamente legato ecc) automaticamente una parte della colpa (e forse la gran parte) te la prendi.

E' giusto dire che è impossibile stabilite come si sarebbe sviluppato l'incidente se l'altra auto avesse rispettato la velocità ma è altresì corretto supporre che i danni potevano essere molto più lievi o che l'incidente poteva essere evitato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.