Vai al contenuto
  • 0

prima auto, segmento B/C, diesel, 8000 di budget


exclusiveOR

Domanda

Salve,
finalmente è arrivato anche il mio momento di comprare un'auto. Non avrei mai pensato fosse una scelta così difficile! Preferirei stare sotto i 130CV, quindi un motore 1.6 / 1.8 sarebbe perfetto.
Km Annui:  20 mila (60% autostrada). Ho un budget con tetto massimo di 8000 euro. Acquisterei solo da rivenditori per il fatto della garanzia. Ho valutato ogni opzione, ma non riesco a decidermi. Inizialmente ho pensato ad una tedesca del 2005/2006 sui 100mila KM, una golf 5 o un audi A3. Ma le occasioni su questa fascia di prezzo sono minime. La serie 1 del BMW ho lasciato stare dopo tutti i difetti che han riscontrato. La MiTo è quella che mi piace di più esteticamente, ma due miei amici non ne parlano bene e quindi vorrei stare alla larga dai problemi. La classe B del Mercedes dicono dia problemi al cambio (B180)
FIAT non mi ha mai attirato, ma la bravo ha un rapporto qualità/prezzo niente male. Volvo C30, sarebbe un affare trovarla sui 7mila euro con 100mila KM.

Consigliatemi! Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Perché non dovrebbe andare bene la mito?

Con 8000€ compri esemplari non freschissimi ma neanche troppo sfruttati. Scegli il 1.3 multijet per i costi di gestione bassi o il 1.6 multijet se ti interessano le prestazioni.

Sconsiglio le auto premium perché come dici tu a 8000€ le trovi vecchie e sfruttate.

C30 non la conosco. Dovresti trovare qualche occasione sulla renault megane coupe dci

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per aver risposto. Comunque la MiTo così come le FIAT da quel che ho capito hanno "una data di scadenza", e prenderla già con 100mila KM ho paura di crearmi solo guai e di essere prossimo a problemi.
La megane non l'ho presa in considerazione perché ad essere sincero cercavo una macchina più bella esteticamente. Ma forse mi sbagliavo, ne sto guardando qualcuna proprio adesso!

Se avete altri consigli sono veramente ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come miglior value for money nel tuo budget ho subito pensato a Peugeot 308 1,6 112 cv del 2010/2011, ma non è il massimo dell'estetica.

 

Se ti piace Mi.To, cerca l'esemplare giusto con calma.

Outsider, gran macchina ma gran flop: Mazda 3. Anche lì estetica discutibile, ma gran bel mezzo che personalmente mi piace ancora non poco.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Peugeot non mi attira proprio! Stavo pensando di alzare di qualcosina il budget e di rimanere sulle tedesche. Se la BMW non avesse quel problema della catena di distribuzione avrei già fatto la mia scelta su un 320. Alla fine l'unica alternativa valida rimane una golf 2007/2008 con circa 100-110mila KM. Secondo voi il DSG a 6 marce è valido? O è meglio comprarne una con il manuale? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah la golf5 la eviterei perché ormai è superata. Già la golf6 è decisamente più aggiornata. E cercherei esemplari almeno 2010 sennò vai troppo nel vecchio e usurato e devi star lì a fare manutenzione straordinaria 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho venduto una Golf5 2.0 tdi manuale con 150 e passa mila km qualche mese fa, e ancora la rimpiango. 

Eccellente sotto tutti gli aspetti e senza un minimo problema. Se ne trovi una tagliandata regolarmente ci potresti pensare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, exclusiveOR dice:

Il golf 6 con KM sotto i 120mila partono da 10mila euro in sù, qualche privato fa anche qualcosa in meno ma la garanzia 1 anno la volevo avere, quindi solo rivenditore. Con il mio budget mi devo accontentare di un golf 5.

 

Ecco, a maggior ragione eviterei. Non mi sembra molto sensato avere un budget medio basso e acquistare un'auto di 8/9 anni per poi spenderci altri soldi per manutenzione onerosa.

Io resterei sempre sul segmento C riolgendomi a Focus (2011), 308 e megane che per 9 10000€ le trovi non troppo sfruttate.

Oppure scenderei di segmento rivolgendomi a mito. 

Il dsg6 impone un tagliando aggiuntivo di 250€ ogni 60000km per sostituire olio e filtro del cambio essendo appunto a bagno d'olio..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La "voglia" di una tedesca ti impone di scegliere auto piuttosto vecchiotte per rientrare negli 8k €, e conun bel po di km sul groppone. 

Io quoto Fabione90 consigliandoti di rimanere nel raggio generalista e secondo me Focus,anche serie precedente, ma meglio la '11, è un ferro che puoi trovare più o meno nel budget che ti sei fissato ma appunto più recente di una A3 del '07...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.