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Domanda
gianmy86
Buongiorno. Necessito di autorevoli pareri circa la cura della mia amata Cinquecento.
Da qualche anno il motore ha iniziato a dare piccoli segni di cedimento, quali un leggero ma costante e fisiologico, credo, calo delle prestazioni, e un consumo sempre maggiore di olio.
Nel 2013 fu la volta della guarnizione della testata. Da allora, pur essendo stati percorsi circa 3000 km complessivi, mio padre rabbocca olio ogni mese, mese e mezzo circa.
Da qualche tempo, circa un mese, l'auto talvolta inizia a camminare a 3 candele: parlando con un meccanico mi diceva che, consumando tanto olio, una delle 4 potrebbe bagnarsi e finchè non si riasciuga va così: credo sia così, considerando che poi all'improvvisto ritorna ad andare come di consueto.
Ora, fatto questo breve quadro, esplico i miei dubbi e quesiti sul da farsi.
Posto che l'auto viene quotidianamente o quasi utilizzata da mio padre, vispo 76enne, solo per brevissimi spostamenti, tutti in un raggio che va da 3-400 metri a 3 km, e raramente da me per altrettanto pochi km, vorrei consigli su come e quando intervenire sul motore, stabilito il mio volere di tenere quest'auto come auto d'epoca, con l'auspicio che un giorno lontano mi sopravviva.
Le opzioni ipotizzate sul come sarebbero due:
- portare il mio motore in un centro di rettifica e farlo portare allo stato di nuovo (non ho preventivi, nè conferme, ma mi è stato indicato che con circa 600-700 € di spesa si può fare tranquillamente)
- iniziativa del giorno di mio padre: ha trovato un motore usato presso un demolitore (ottime condizioni! assicura l'oste...) a 200 €; ha portato la notizia al suo meccanico di fiducia che gli ha detto che con 200 € provvede al montaggio, tagliando ecc. Nel mentre ha scoperto che il demolitore è cognato del suddetto meccanico, quindi anche quest'ultimo ha ribadito sulla bontà e garanzia di ottimo risultato dell'operazione. (con mio padre ovviamente entusiasta di tale coincidenza)
Ritengo poco probabile/conveniente la seconda opzione, in quanto pur sempre di un motore che ha 20 anni di vita, e presumibilmente di strada, si tratta e che comunque dubito sia difficile trovarne uno simile in condizioni tanto migliori del nostro. Inutile dire che nel fare queste considerazioni mio padre si sia sentito quasi offeso.
Altre opzioni ipotizzate (da me e solo da me) sul quando:
- farlo subito, onde evitare che possano subentrare guasti peggiori che possano far salire la cifra.
- aspettare ancora qualche anno, o comunque tendere a rimandare la riparazione il più a lungo possibile. Questa personalissima ipotesi nasce dalla considerazione che il mio papà, per quanto vispo e arzillo, non è più un giovanotto e, pur essendo sicuro alla guida per sè e per gli altri, inizia comunque a sforzare un po' più del dovuto il motore, tenere la frizione un po' più pigiata di 10/20 anni fa, ecc.: insomma, per quanto mi pesi ammetterlo, un po' raffigura il tipico "vecchietto con cappello" alla guida. Motivo per il quale la mia idea sarebbe cercare di rimandare la "messa a nuovo", che inizalmente riguarderebbe il motore, per poi arrivare anche alla carrozzeria (piccoli nei) in ottica futura di uso esclusivo da storica. Chiaramente quest'ipotesi è stata da me giustificata con il classico: "evitiamo di spenderci soldi inutili, comunque va benone, autostrada non ne fa quasi mai, tiramm 'a campà".
Grazie, come di consueto, per i vostri preziosi punti di vista. Gianmarco.
PS: per chi non l'avesse già vista
- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)
-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather (dal 2022)
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