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Acquisto Honda jazz 1.3 i-vTec


Frankrock

Domanda

Ciao ragazzi,

c è  qualcuno che sa darmi dei dati sui consumi più o meno certi sulla nuova Honda Jazz 1.3 , (esempio autostrada con Cruise control attivato a 120) ho letto le recensioni su 4ruote e più o meno mi sono fatto un'idea , volevo conoscere però il comportamento su strada se rispecchia i test fatti dalla rivista.

La mia ragazza voleva comprarla ( le ho consigliato un Gasolio) e fa 40 km di autostrada e 20 di urbana/extra al giorno per lavoro, più altri piccoli spostamenti.é vero che questo benzina consuma poco?

Grazie

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Ciao.

È vero che consuma poco per essere a benzina, fa 16 17kml reali. Però non sarà MAI economa come un'auto a gpl o metano.

Oltretutto è pure aspirata, quindi la ripresa sarà più lenta se confrontata a un piccolo turbo di pari potenza tipo fiesta ecoboost.

Per i suoi km, che pare siano 20000 annui certo non si svena con la jazz, col gasolio risparmierebbe ma non poi così tanto, in cambio però avrebbe prestazioni migliori.

Per l'economia bisogna rivolgersi al gpl e metano. 

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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55 minuti fa, Fabione90 dice:

Oltretutto è pure aspirata, quindi la ripresa sarà più lenta se confrontata a un piccolo turbo di pari potenza tipo fiesta ecoboost.

 

Il che non è detto sia un difetto per tutti. Se a uno della ripresa interessa poco, la Jazz ha dalla sua una fluidità di marcia e una silenziosità che un piccolo turbo non ha.

 

Per 20mila km all'anno, personalmente la considererei. Verissimo che non consuma poco quanto un diesel, o non garantisce le economie di un gpl/metano.

 

Ma ripaga con minori costi di gestione (assicurazione) e manutenzione. Da non sottovalutare il capitolo affidabilità: un benzina aspirato, per giunta Honda, ha statisticamente ben meno possibilità di vedere un meccanico al di fuori dei regolari tagliandi :).

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E anche di acquisto. 16-17000 € di listino per un'auto dalla versatilità di Jazz non sono vicini ad alcun modello Diesel e a gas paragonabile. 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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io te la straconsiglio,è uno dei motori a benzina che consuma meno in assoluto,fa i 17km/l di media e offre una gran praticità per le dimensioni che ha,certo che poi un diesel consuma meno ma costa pure di piu e difficilmente ammortizzerai la differenza di prezzo a meno di non fare 30.000km all'anno

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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Mi associo agli altri: che poi stiamo parlando di un V-Tec, quindi problemi di ripresa non ne dovrebbe avere.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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28 minuti fa, stev66 dice:

ed al limite si usa l'ottimo cambio e si scala . Io ho la versione precedente, e se ho bisogno di grinta ( visto il traffico, in pratica mai :) ) scalo due marce e problema finito .

 

Si, ma si torna sempre al problema del cosa serve fare motorini ipersofisticati o turbo se poi li ammazzi con una rapportatura che ti costringe a un uso esteso del cambio per riprendere come sul 1.2 FIRE o sulla Yaris 1.0.

Nella guida normale utilizzi molto di più l'elasticità della prestazione pura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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8 minuti fa, TonyH dice:

 

Si, ma si torna sempre al problema del cosa serve fare motorini ipersofisticati o turbo se poi li ammazzi con una rapportatura che ti costringe a un uso esteso del cambio per riprendere come sul 1.2 FIRE o sulla Yaris 1.0.

Nella guida normale utilizzi molto di più l'elasticità della prestazione pura.

 

d'accordo, ma con tre commenti.

1) Stiamo parlando di situazioni d'emergenza tra virgolette, dove devi scattare in brevissimo tempo da una bassa/bassissima velocità ad una media. Nel traffico di tutti i giorni sia con il 1.2 fire sia gli i-vTec Honda basta accelerare od al massimo scalare una marcia .

2) i turbo ipersofisticati sono nati in primis per avere un unico motore da mettere sui segmenti B e C agendo solo sulle varie tarature del turbo, ed in secundis per ottemperare alle emissioni. Piacere di guida e vantaggi per gli utenti sono finiti in fondo alla checklist :)

3) sia nel caso del 1.2 Fire, sia del 1.3 honda, non dimentichiamo mai che sono i motori base delle rispettive vetture ( che honda italia non importi la Jazz 1.5 grida vendetta a Dio ed agli uomini ) . quindi le prestazioni sono accettabili, ma non possono essere niente di più.

 

 

4) Io ho fatto nella mia lontana gioventù un Roma Genova con un VW maggiolone del 1972 1.2 34 Cv. Dopo quell'esperienza non mi lamenterò mai più delle prestazioni di nessuna vettura :lol:

 

La salita a Fiano Romano dell'A1 mi fa venire sudori freddi ancora adesso :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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