Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Honda jazz 1.3 i-vTec


Frankrock

Domanda

Ciao ragazzi,

c è  qualcuno che sa darmi dei dati sui consumi più o meno certi sulla nuova Honda Jazz 1.3 , (esempio autostrada con Cruise control attivato a 120) ho letto le recensioni su 4ruote e più o meno mi sono fatto un'idea , volevo conoscere però il comportamento su strada se rispecchia i test fatti dalla rivista.

La mia ragazza voleva comprarla ( le ho consigliato un Gasolio) e fa 40 km di autostrada e 20 di urbana/extra al giorno per lavoro, più altri piccoli spostamenti.é vero che questo benzina consuma poco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma aveva 34cv.

Posso essere d'accordo sul "non pretendere troppo" su auto molto economiche e di valenza quasi esclusivamente cittadina o breve extraurbano (1.2 FIRE, Aygo e sorelle, UP e sorelle).

Su auto che hanno ambizioni (e prezzi) di essere anche qualcosa di più....DEVI prendere in considerazione il poter seguire un traffico autostradale tira/molla o i falsopiano/salite senza affanno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah, sinceramente queste grandi differenze fra un motore aspirato e uno turbo della stessa potenza (e cubatura simile) io non le ho notate. per esempio: Jazz 1.2 Vtec 90CV che ho spesso sotto le mie nobili terga e una Polo TSI 86CV. 

 

Sul fatto di scalare una o due marce. Sinceramente sulla Jazz ogni tanto ne farei anche a meno, ma stiamo parlando di situazioni che esigono una ripresa molto brillante da velocità media (tipo da 70 a 120). Lì non c'è santo che tenga, né con la Jazz né con nessun'altra utilitaria: per farlo agevolmente ci vuole coppia. Se si ha un motore piccolo, si scala e si sfrutta tutto quello che ha da dare, sperando che abbia sufficiente fiato. Il vecchio Fire 1.2 (non l'attuale Euro 5/6) che ricordo di aver usato era molto gradevole e regolare, ma si potevano scalare tutte le marce che volevi e non andava. Il turbo della Polo 86CV è piacevole attorno ai 2500-3000 ma arrivati a 4500-5000 è finito. Il Vtec Honda ti invita a usare le marce alte perché in basso gira molto regolare e va ad aria. Quindi se c'è urgenza vanno scalate due marce, però a differenza di un piccolo turbo vale la pena stirare le marce, senza paura di arrivare e oltrepassare i 5000 giri.

 

Ribadisco: stiamo parlando di utilitarie con motori piccoli ed efficienti. Ci sono medie (magari con 40-50 CV in più) che da questo punto di vista sono molto più brillanti comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

Ma aveva 34cv.

Posso essere d'accordo sul "non pretendere troppo" su auto molto economiche e di valenza quasi esclusivamente cittadina o breve extraurbano (1.2 FIRE, Aygo e sorelle, UP e sorelle).

Su auto che hanno ambizioni (e prezzi) di essere anche qualcosa di più....DEVI prendere in considerazione il poter seguire un traffico autostradale tira/molla o i falsopiano/salite senza affanno.

 

forse sarò io appunto segnato a fuoco , ma con la Punto 1.2 69 cv non ho mai avuto problemi nelle tipologie di traffico che citi, per lo meno a minimo carico. E col la Jazz 1.4 vecchia serie mi tolgo a volte il lusso di non farmi spingere da qualche diversamente_intelligente che arriva lampeggiando mentre stai rallentando perché un camion davanti a te ha iniziato un sorpasso :)

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E difatti Jazz 1.4 rifila nel 70-120 dai 5 agli 8 secondi a auto di cui si dice "ma dovete usare il cambio" Che la ripresa della mia va bene :lol: 

 

30s nel 70-120 nel rapporto superiore a minimo carico sono troppi.

Senza appello.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, TonyH dice:

E difatti Jazz 1.4 rifila nel 70-120 dai 5 agli 8 secondi a auto di cui si dice "ma dovete usare il cambio" Che la ripresa della mia va bene :lol: 

 

30s nel 70-120 nel rapporto superiore a minimo carico sono troppi.

Senza appello.

 

Non dimenticare che a differenza di quasi tutte le concorrenti, il rapporto più lungo di Jazz III serie è una sesta di riposo :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, stev66 dice:

 

Non dimenticare che a differenza di quasi tutte le concorrenti, il rapporto più lungo di Jazz III serie è una sesta di riposo :)

 

Sì però, se permetti, avendola provata, è tutta una macchina che è da "riposo" :mrgreen:. Rispetto a Corsa e Fiesta turbobenza di pari potenza, il confronto è impietoso. Per carità, per andare va. Ma una coppia massima di appena 123 nm a 5000 giri al minuto è letargica. La mia vecchia Mz2, pure lei un 1.3, da 86 cv, ne ha 122 a 3500. Ed è già tutto un altro andare. 

 

Poi, ripeto, se uno non ha bisogno di particolari prestazioni, può andare benissimo e trovarsi meglio che con un piccolo turbo. Consuma poco (ma i piccoli turbo non consumano tanto di più, anzi...io ci sto facendo i 17 km con un litro). Però per l'uso che ne avrei fatto io (autostrada in salita e montagna incluse), beh...non ci sarebbe stata storia. 

 

E dire "eh ma tanto basta scalare marcia"...d'accordo, può andare benissimo. Ma se la mettiamo così, tanto vale togliere dal listino tutti i motori oltre al livello base. Un motore più potente/coppioso non è per forza di cose più sportivo, è anche solo un motore che ti cava più facilmente d'impaccio e se usi una macchina a 360 gradi, è qualcosa che finisci per apprezzare. Al contrario, più di una persona che ha preso il motore base perché "e, ma basta e avanza, ha il doppio dei cv della mia vecchia Panda 30" l'ho sentita pentirsi amaramente di non aver preso...il motore appena più potente. E siccome poi il motore non lo puoi cambiare, ma quello è e rimane...meglio pensarci due volte prima che non dopo.

 

Imho, con gli euro 6, gli aspirati sono ancora godibili con potenze più elevate, es. Mazda 2 1.5 115 cv, Mazda 3 2.0 165 cv o Honda Civic 1.8 da 143 cv.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.