Vai al contenuto

AAA Design Italiano Cercasi


Messaggi Raccomandati:

22 minuti fa, TurboGimmo dice:

Sul fatto che le auto non siano tutte uguali.. Dissento.

 

Viste di profilo, tutte le segmento D hanno musi praticamente verticali. Magari ingannano l'occhio, ma dai blue print la cosa e' abbastanza palese, penso sia dovuta all'urto pedone.

Cofani affilati non li avremo più, cofanghi nemmeno, fari a scomparsa idem, maniglie a scomparsa manco a parlarne..

 

Già ora, e non siamo nel 3000, ma nel 2016, Alfa 159 non potrebbe nemmeno essere pensata

 

Anche tu. Ma è proprio una tara la vostra. 

Ma scusami un attimo, secondo te un'Audi A6 è uguale ad una BMW serie 5?

Una A7 è uguale ad una Lexus. Si certo che le norme vincolano a costruire in un modo sempre piu' convergente, ma non cadiamo nelle giustificazioni.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

La tua soluzione quale sarebbe? Se hai delle idee dille, esponile. La critica fine a se stessa non serve a un cazzo.

Dii le tue idee, magari qualche designer ti legge e prende spunto (può succedere, ed è già successo).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vedo l'architettura è la stessa cosa.

Gli architetti trovano le stesse giustificazioni che state tirando fuori voi : non possiamo costruire liberamente, colpa dei piani regolatori, delle norme sanitarie, della luna calante, etc...

Peccato che poi vai fuori dall'Italia e trovi il mondo, trovi soluzioni ardite, magari non sempre bellissime, ma c'è sperimentazione, vivacità.

Gli archietti italiani sono diventati negli anni dei geometri (senza offesa dato che lo sono stato anche io) di provincia.

Il design italiano al pari con l'architettura.

Non serve certo a convincervi (non si convince nessuno che non voglia cambiare idea), ma ci sono letterature piene sull'argomento, sul decadimento culturale del nostro design/architettura ormai finito.

E le vostre risposte stanno a confermare che non ci rende conto di nulla, sempre pronti a dire : non è vero, non è colpa mia, anche gli altri fanno così.

 

Provate a disegnare un'auto da zero, magari associando una linea ad una costruzione, Iniziamo ad essere multidisciplinari e alimentiamo la dialettica.

Così si esce dal pantano attuale.

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente oggi l'intero piano culturale della nostra società non è paragonabile a quello presente e ed operante negli anni 60/70

 

tanto immaginifici e visionari erano quegli anni, quanto sono cinici e disincantati questi in cui viviamo

 

oggi banalmente nella grande produzione si pensa al soldo, a creare ed alimentare il mass market compiacendo tutti i gusti e desideri del pubblico medio con uno stile anonimo che vada bene per tutti senza accontentare veramente nessuno

 

non è solo il design italiano ad essere in questa situazione, se guardiamo l'industria del lusso francese oggi non troviamo certo la creatività futuribile dei sarti parigini dei 60, ma supermercati di prodotti anch'essi tendenzialmente anonimi, adatti ad una commercializzazione veloce, popolare e subito dimenticabile 

 

al momento i vincoli economici e di fattibilità industriale sono tali che non vedo possibili miglioramenti al riguardo, la vera creatività oggi si può esercitare solo nelle serie limitate, nelle piccole produzioni di nicchia, esempi come LaFerrari o la F12 TRS ma anche certe elaborazioni della 500 (o forse anche la 500 tout court) nell'ambito automotive stanno a dimostrarlo

 

la soluzione per me è quella di espandere queste nicchie ad alto tasso di creatività, sperimentare, osare, ed educare la gente a cercarle, saperle apprezzare e desiderare

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il car design di oggi non è paragonabile a quello di ieri.

 

Oggi i costruttori devono tenere conto di numerosi vincoli progettuali e legislativi imposti.

Urto pedoni, vincoli di sicurezza, solidità/prestazioni ai crash test, CX, la necessità di adattarsi a piattaforme condivise, ecc ecc stanno col tempo imponendo forme meno estreme e la scomparsa di elementi esteticamente molto validi (i fari a vista ad esempio)

 

 

 

Balle. (simpaticamente dico, Alessandro)

Da sempre esistono vincoli per qualsiasi progetto.

Pensi che al tempo degli egiziani non vi erano vincoli per costruire le piramidi, o costruire San Pietro nel 1500? Ogni Epoca ha i suoi vincoli e i progettisti cercano di trovare soluzioni.

Nel Design.

Anche quarantanni fa vi erano vincoli, diversi, ma c'erano; pensa solo al trattamento delle lamiere, alle lavorazioni, ai tempi di realizzazione delle maquette, senza 3D e simulatori.

Certo, oggi il design ha davanti a se ALTRI vincoli e su questi si combatte la "battaglia" della creatività.

I vincoli da te citati li conosco e valgono per tutti i costruttori, non solo per FCA.

Solo che il tema è il DESIGN ITALIANO.

Le Altre case hanno trovato la loro identità, pensa a BMW che comunque nella continuità ha saputo crearsi una identità, oppure alla stessa Tesla, Jaguar. 

I vincoli progettuali impongono tante scelte obbligate, corretto quello che dici, ma questo vale per tutti, altrimenti vorrebbe dire che fatte salve le norme, tutte le vetture dovrebbero avere le identiche fattezze. Ovviamente non è così.

Ho la certezza che quando certi designers si trincerano sulle questioni da te esposte, stiano creandosi un alibi. Si proprio così.

Credo invece che le cause siano da trovare altrove, lontano perchè non riguardano solo l'automobile.

l'automobile è un oggetto di largo consumo con un prezzo da oggetto di lusso.. con i vincoli progettuali di un'architettura in movimento.. parliamone.. e già che ci siamo mettiamoci anche dentro la questione marketing...ma è anche e soprattutto questo il bello.:)

:#: SM-J500FN :#:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Hal9000 dice:

Peccato che poi vai fuori dall'Italia e trovi il mondo, trovi soluzioni ardite, magari non sempre bellissime, ma c'è sperimentazione, vivacità.

 

Seriamente parlando, escluso Juke, quale altra automobile (io mi limito alle auto, sono in un forum di auto) c'è di cosi' INNOVATIVA?

 

L'ultima che prima di Juke ha proposto qualcosa di nuovo?

Secondo me BMW Gina. E lo dico a rischio linciaggio, MiTo.

In mezzo, il nulla.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come disse un professore di composizione quando ero al primo anno, il razionalismo italiano è stato l'ultima volta che si è fatta architettura in Italia. Un'opera che mi piace tantissimo è l'accademia della scherma al foro italico di Luigi Moretti:

SalaDelleArmi_3.jpg

 

Accademia%20di%20scherma%20al%20Foro%20m

 

Roma_01.jpg

 

74f855ad288880dea2671c2ccd843bd7.jpg

 

La peculiarità sono le semivolte di copertura, con sistema di illuminazione indiretta. 1936.
OTTANT'ANNI FA RAGAZZI. Pensate a che auto c'erano nel 1936: la Topolino, la Balilla, l'Aprilia era ancora in gestazione... E guardate queste forme architettoniche, così attuali, così drammaticamente "moderne", quasi spiazzanti nella loro semplicità e nel loro rigore.

Gli architetti iberici hanno preso come fonte di profonda ispirazione il nostro razionalismo, come ad esempio Alberto Campo Baeza (nato nel '46) nelle sue residenze. 

Guerrero house:
alberto_campo_baeza_openhouse-barcelona_

 

Raumplan house:
casa-cala-640.jpg

 

metalocus_campo_baeza_casa_12.jpg

 

Moliner house:
dezeen_Casa-Moliner-by-Alberto-Campo-Bae
 

certo, non sono riprese pari pari, ma la lezione è stata rielaborata secondo il linguaggio dell'architetto. 
In Italia, invece, il razionalismo sembra quasi qualcosa di scomodo da nascondere...

Modificato da Nick for Speed
  • Mi Piace 2

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, TurboGimmo dice:

Bravo, si vede che hai studiato :D

 

Oh Gimmo, ho scoperto di avere un debole per la storia dell'architettura :D Io che al liceo odiavo storia... 

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

La tua soluzione quale sarebbe? Se hai delle idee dille, esponile. La critica fine a se stessa non serve a un cazzo.

Dii le tue idee, magari qualche designer ti legge e prende spunto (può succedere, ed è già successo).

 

 

Ma come parli?

io le mie idee le sto esprimendo qui e comprendo dal tuo modo di esporti che non sono stato chiaro. 

Le idee sono come l'esperienza, non si dicono, si hanno in testa e si mettono in pratica. Io le mie idee le metto in pratica nel mio lavoro e ti posso assicurare che ho a che fare con gente più skillata di me.

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.