Vai al contenuto

AAA Design Italiano Cercasi


Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, Abarthista dice:

Avrò frainteso io forse, ma allora non mi è chiaro cosa ti aspetti di trovare in un'auto che rispetta i canoni del "design italiano". Inoltre 'sta benedetta Giulia come dovrebbe essere realisticamente secondo te? E poi non esiste solo quella, negli ultimi  anni sono state presentate: Ghibli, Quattroporte, 4C, 124 Spider, F12, Alfieri ecc. Nessuna di queste ha dei lineamenti italiani?

L'Alfieri, la parte anteriore della Ghibli, in qualche misura un po' la 124 spider (che ha peró scopiazzato dall'originale di Tjaarda.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque per me la Giulia non è particolarmente originale ma mi piace, un'auto pensata per essere di grande serie nessun costruttore si fiderebbe a farla originale, potrebbe piacere solo ad una parte ridotta dei possibili acquirenti, d'altra parte la nuova jaguar piccola vista dal vero ha anch'essa ben poca originalità e ci si può tranquillamente vedere una simil-bmw

 

personalmente invece mi aspetterei più originalità, sia pure su un impianto classico, e più sportività da un'auto di nicchia come la nuova quattroporte, così com'è mi ricorda l'anonimato dell'audi

 

ci sarebbe poi da affrontare l'annoso problema della linea semplice contro linea barocca, questione che sembra non finire mai..

allora: è naturale che la gente in media tenda a considerare come più riconoscibili e vicine le linee che hanno qualcosa di antropomorfo, che ricordano le linee del corpo umano, che è poi sempre stato la base del design pininfarina

in architettura diremmo le linee della classicità o del neoclassico, ma è altrettanto vero che uno dei più grandi designer italiani, Marcello Gandini, ha dimostrato che anche con linee all'opposto di queste si possono creare dei capolavori

 

a questo punto quindi l'Estetica come disciplina filosofica e artistica ci dice che la 275 GTB (antropomorfa) e la Countach (anti-antropomorfa) sono ugualmente significative, ugualmente importanti, come in architettura lo stile classico e lo stile barocco: pari livello, che poi uno preferisca questo o quello è solo una questione di gusto personale, il  famoso "de gustibus"

 

ad esempio per me la 4C (tendenzialmente barocca) va benissimo, l'Aventador (barocca) va benissimo, ma anche la Ghibli (classico-antropomorfa) va bene, anche l'audi A5 (classico-antropomorfa) va bene, sulla Ghibli aggiusterei solo qualche particolare per renderla più aggressiva proprio per distinguerla da un'audi caratterialmente più borghese..

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On Wednesday, January 27, 2016 at 13:04, A.Masera dice:

 

confondoesign di oggi non è paragonabile a quello di ieri.

 

Oggi i costruttori devono tenere conto di numerosi vincoli progettuali e legislativi imposti.

Urto pedoni, vincoli di sicurezza, solidità/prestazioni ai crash test, CX, la necessità di adattarsi a piattaforme condivise, ecc ecc stanno col tempo imponendo forme meno estreme e la scomparsa di elementi esteticamente molto validi (i fari a vista ad esempio)

 

 

Concordo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, shadow_line dice:

Direi che la periferia urbana disordinata e incoerente attorno al cubo di fuffas è anche peggio del cubo stesso

 

Un altro di quei personaggi buoni a parlare e vendersi bene.

Concordo, un delirio architettonico.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Hal9000 dice:

Non ci siamo.

Ma voi leggete bene quello che scrivo o andate per preconcetti dritti senza riflettere. Scusa, ma ho l'impressione che la lettura sia un optional.

E poi diciamola tutta, chi oggi dice di fare design cosa fa se non basarsi su esempi mediocri del passato prossimo?

Chi ha disegnato la Giulia non si è forse sul design della bmw serie 3 disegnata quattro anni prima?

Dai su, non parliamo per frasi fatte.

Mi pare di parlare come se foste degli avanguardisti, ma io non vedo neppure l'ombra di cotanta modernità. O meglio definisci i criteri dell modernità. 

 

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/10/dalla-nuova-alfa-giulia-giugiaro-il-car-design-italiano-e-finito/1858892/

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo a Fuffas, mi sa che ha qualche problemino con la progettazione. La chiesa che avete mostrato è talmente fredda d'inverno che devono celebrare messa in sala parrocchiale. Le sue bolle di Nardini (le vedete nello spot Tim col creatore del world wide web) hanno una curvatura tale che col sole fanno un effetto lente carbonizzando i mobili dentro.

Last but not least: da 4 anni mi trovo a percorrere, 2 volte al giorno, il ponte della costituzione, detto Calatrava. 

Un ponte con gradini in vetro.

A Venezia.

Con una umidità mostruosa in inverno.

Col ghiaccio.

Coi gradini nuovi in vetro non antiscivolo.

Un ponte che sulla riva lato stazione spinge troppo e solleva la pavimentazione.

ho reso l'idea? :D è molto bello da vedere, scenografico, però all'atto pratico devono mettere i vigili a dire alla gente di camminare in centro dove c'è la pavimentazione in trachite euganea... 

Come disse il nostro attuale professore di composizione, un tempo gli architetti stavano molto più in cantiere, curavano maggiormente il dettaglio anche a livello costruttivo (l'esempio che ha fatto era Scarpa).

E penso che parallelamente sia stato così anche nell'auto: dall'artigianalità degli anni '60 alla produzione quasi standardizzata di oggi. 

  • Mi Piace 6

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.