Vai al contenuto
  • 0

Dischi freno

Marco88

Domanda

Ieri sono andato in un'officina a farmi guardare le pastiglie anteriori per avere un preventivo, morale della favola mi dicono che vanno sostituiti i dischi e mi chiedono 400€!

Stamattina però sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi dice che le pastiglie vanno avanti ancora 5/6000km mentre i dischi vanno bene e non vanno sostituiti. In effetti toccandoli mi sembrano in buono stato. Insomma nel giro di 24 ore due versioni totalmente diverse però francamente tendo a fidarmi di più del mio meccanico. Inoltre quello della prima officina continuava a chiedermi se quando freno sento grattare ma io onestamente non ho mai sentito nessun rumore del genere!

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Io su GPunto li ho sostituiti a 204.000 km, non erano poi presi male, ma ho preferito farlo in concomitanza con il secondo set di pastiglie.

Non ricordo la cifra precisa, ma siamo ben distanti da quelle cifre :)

Comunque fidati del tuo meccanico, le officine della casa spesso se ne approfittano... Ed il preventivo fa ben capire...

• Mi Piace 2
Link al commento

• 0
5 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Domanda:

è mai capitato che un disco usurato, a seguito di una frenata, si sia spezzato provocando che ne so... inchiodata da grippaggio organi frenanti non più ancorati.....?

(a me qualcosa di simile è accaduto ...in moto)

Può succedere... se il disco è crepato e non te ne accorgi e freni si può crepare e spaccare... i dischi subiscono giornalmente ciclaggi termici che possono portare alla rottura.... ma è un caso molto estremo e prima di arrivare a rottura fanno rumore...

(parlo per sentito dire...)

per i 400€ non lo so... ma se hai un impianto con 4 pistoncini frenante ci potrebbe stare....

Per quanto riguarda i dischi con la mia guida riesco a fare 3 treni di pastiglie e 120k km prima di cambiare i dischi...

Link al commento

• 0

400 euro può essere normale, bisogna vedere quanto costano i dischi e le pastiglie specifiche standard dell'auto... Al variare della qualità delle pastiglie i prezzi possono essere anche il doppio, e i dischi possono costare significativamente. 78mila km mi sembra pochino per cambiare i dischi comunque.. Io ne ho 60mila su, con il cinquino che non pesa tantissimo meno di mito... Però sono stati 60mila km molto intensi (sono al terzo set di pastiglie anteriori e al secondo di posteriori). Se cambi o dischi ricorda che vanno comunque cambiate anche le pastiglie.

:#: D5803 :#:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento