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Acquisto auto neopatentato


winteroot

Domanda

Salve, gradirei un parere da parte di chi ( a differenza mia ) ne capisce qualcosa in più ed ha sicuramente più esperienza in questo ambito di quanto possa averne un diciottenne appena patentato, in famiglia non abbiamo auto conformi ai limiti per i neopatentati perciò sono impossibilitato a guidarle, quindi avevamo considerato di dare in permuta una delle nostre due auto per garantirci qualcosa di accessibile, le scelte ricadevano su Volkswagen Polo 1.4 75CV (o eventualmente, 1.2 ..) usata del 2014 a circa 12,500 euro .. il mio budget si aggira sui 13,000 non di più, perciò volevo valutare bene perchè comunque su quelle cifre mi potrei focalizzare anche sulla nuova Kia Rio o magari la nuova Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 75 CV , auto che otterrei praticamente nuova intorno agli 11,000 - 11,500. Vi preannuncio (ma penso che si sia capito) che ho questo pallino per la Polo e per la Volkswagen che non mi porta a ragionare in modo razionale sulla decisione, purtroppo sono attirato da anni da questo modello e non riesco a togliermelo dalla testa, quindi volevo sapere se scegliere una Polo usata a confronto con le nuove Mazda 2, Ford Fiesta, Kia Rio, Hyundai i20 sia una pazzia o meno. (Anche perchè ho sentito parlare male nei riguardi della Polo da molti utenti, soprattutto le critiche si basano sul motore che non giustifica il prezzo), vorrei semplicemente una vostra opinione.

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per i 18 anni non puntare sul nuovo, devi farti un pò le ossa... Ti consiglio una macchina un pò scassata che anche se la righi te ne freghi e ti diverti tantissimo.. io vado contro tendenza ma se trovassi una 600 vecchia sarebbe pefetta.. quel 1.1 è immortale come motore, costa pochissimo mantenerla e ti diverti... occhio che non avrebbe l'ESP quindi testa sulle spalle non hai nessuno che ti salva....

 

La mia prima macchina è stata la mitica Fiat RITMO  1.1 di mio zio..non sai come mi sono divertito..

Modificato da Zampi
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ma l'esp non è fondamentale

lo dico perché altrimenti si escludono una grossa fetta di auto dei primi anni 2000 che si trovano a quei prezzi e anche a meno

importante è che abbia ABS e airbag, al resto si ovvia andando piano e stando attenti

 

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Quoto di pancia la Seicento, ideale per imparare a guidare e gestire la fisica di un automobile senza aiuti. Ma è pur vero che è una bara, vista con gli standard odierni.

 

Per cui, direi, Punto 1.2 del 2001 a 2000 € (che già aveva 2 airbag, abs e clima), tra un anno la rivendi alla stessa cifra o al massimo ci perdi 2-300 €, e compri senza stupidi vincoli.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Adesso, gianmy86 dice:

Quoto di pancia la Seicento, ideale per imparare a guidare e gestire la fisica di un automobile senza aiuti. Ma è pur vero che è una bara, vista con gli standard odierni.

 

Per cui, direi, Punto 1.2 del 2001 a 2000 € (che già aveva 2 airbag, abs e clima), tra un anno la rivendi alla stessa cifra o al massimo ci perdi 2-300 €, e compri senza stupidi vincoli.

è quello il problema... la 600 si accartoccia solo a guardarla... poca roba su cui scaricare l'urto... per un neopatentato non è il max, purtroppo l'inesperienza porta a un rischio maggiore (e con questo mi gratto le pelotas per tutti!)

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E invece no, l'ESP è importante se non fondamentale. Anzi, ora è per giunta OBBLIGATORIO sulle auto nuove. Così come un'auto SICURA, per me è ancora di più un requisito se parliamo di neopatentati. 

 

Perché la sicurezza non è solo quella che aiuta quando la frittata è fatta. E' anche quella che aiuta evitando che la frittata venga fatta.

 

Per questo consiglierei una vettura con non più di 10 anni di vita e con una dotazione di sicurezza abbastanza completa.

Modificato da led zeppelin
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1 minuto fa, led zeppelin dice:

E invece no, l'ESP è importante se non fondamentale. Anzi, ora è per giunta OBBLIGATORIO sulle auto nuove. Così come un'auto SICURA, per me è ancora di più un requisito se parliamo di neopatentati. 

 

Perché la sicurezza non è solo quella che aiuta quando la frittata è fatta. E' anche quella che aiuta evitando che la frittata venga fatta.

ho sempre guidato auto che ne erano sprovviste (ad eccezione dell'ultima), non ne ho mai sentito l'esigenza neanche sul bagnato, specialmente TA... con potenze molto basse non è fondamentale

 

ne sento la reale utilità con l'ultima arrivata... sul bagnato, TP, se non si sta attenti senza è un attimo fare pasticci

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Chi vi scrive è (spero) un futuro carabiniere, penso di avere la testa apposto o meglio, non credo proprio che la mia testa sia poi così tanto apposto in una 600, sono alto 1,92 :lol:. Valuto anche la Punto con attenzione.

Modificato da winteroot
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5 minuti fa, Rokurouta dice:

ho sempre guidato auto che ne erano sprovviste (ad eccezione dell'ultima), non ne ho mai sentito l'esigenza neanche sul bagnato, specialmente TA... con potenze molto basse non è fondamentale

 

ne sento la reale utilità con l'ultima arrivata... sul bagnato, TP, se non si sta attenti senza è un attimo fare pasticci

 

Il dibattito ESP fondamentale vs. ESP non fondamentale è assai annoso... per non ripeterlo ancora una volta anche qui: le auto sprovviste non sono certo delle trappole mortali, quelle che ne sono provviste danno senza dubbio maggiori garanzie, specie perché nel 90% dei casi non serve a correggere situazioni in cui ci si è cacciati volontariamente per far la guida allegra, ma imprevisti del manto stradale o della circolazione. 

 

A maggior ragione visto che il budget lo permette ampiamente, direi di concentrarsi senza dubbio su modelli provvisti. ;) 

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Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Mah... per me l'ESP non è fondamentale soprattutto se le auto non sono potenti...

 

personalmente ho sempre guidato auto senza ESP fino alla nuova corsa che mi arriverà ad aprile.. e solo negli ultimi anni ho la macchina con sistema ABS.. e non ho mai sentito la necessità ne dell'ESP ne dell'ABS che sulla corsa C che essendo i primi modelli è tarato veramente male..

 

Se c'è bene..se non c'è amen.. valuta il modello che ti piace più... 

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L'esp serve sempre e comunque. Anzi è più utile sulla Panda, che spesso viene guidata da persone poco avvezze alla "sbandata controllata", che non sulla bmw m4.

E poi basta che ti salvi una volta dal toccare un muretto, o peggio, che si è già ripagato 1000 volte.

Detto questo non consiglierei una seicento neanche al mio peggior nemico, è un'auto obsoleta in tutte le sue parti.

Meglio una Clio 2 ph2, una Punto 2, una Fiesta mk6...

Modificato da leon82
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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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