Vai al contenuto
  • 0

Auto usata economicissima, 200 km al giorno


_nano

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo mesi di lettura di questo forum ricchissimo di informazioni, ho deciso di iscrivermi per potervi porre un arduo quesito.

Ho la necessità di acquistare un'automobile che mi permetta di percorrere all'incirca 200 km al giorno (150 di statali e 50 di autostrada), 5 giorni alla settimana per, all'incirca, 6 mesi.

Il motivo è presto detto: stage semestrale in un'importante azienda a 100 km da casa, occasione da non perdere.

Ho un budget ridottissimo, 2-3000 Euro al massimo (meglio 2000). Sono un neolaureato alla prima esperienza lavorativa e le entrate che percepirò in questo semestre saranno un mero rimborso spese.

L'opzione mezzi pubblici è da escludere per mancanza di collegamenti fra le due località. Cerco quindi un'auto che consumi poco, diesel o gpl, possibilmente sicura. So benissimo che il rischio di incorrere in uno "scassone" è elevatissimo ma, in fondo, mi serve solo un mezzo che duri altri 25-30000 km.

Evitando a priori Fiat e altre auto italiane, mi starei orientando su auto non antecedenti gli anni 2002-4 come Volvo V40 1.9d, Mazda 3 1.6 TD, Opel Astra 1.7 CDTI.

Cosa mi suggerite? Sono aperto a qualsiasi consiglio! :-)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Walker ma tu la mattina ti alzi, corsetta, poi doccia?

Io ho sveglia alle 6.30 e alle 6.44 sono sul treno.

Abitassi davanti al lavoro mi alzerei all'ultimo secondo utile :)

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, TurboGimmo dice:

Walker ma tu la mattina ti alzi, corsetta, poi doccia?

Io ho sveglia alle 6.30 e alle 6.44 sono sul treno.

Abitassi davanti al lavoro mi alzerei all'ultimo secondo utile :)

 

Io abitualmente ho ritmi simili ai tuoi (posticipati di 1-2 ore), quindi no... al massimo mi faccio una passeggiata di mezz'ora da casa in stazione. :mrgreen: 

 

Io ovviamente non conosco le abitudini di _nano, ma dico solo che, volendo, se uno ama fare certe attività, anche 1-2 volte a settimana, o quando semplicemente gli viene voglia, ha bisogno di tempo e di una base vicina. Ma anche il tuo esempio: se quel/quei giorno/i voglio alzarmi all'ultimo secondo utile, posso farlo se abito vicino, altrimenti... no. :) 

 

In parole povere, abitando nei pressi e non dovendo dipendere da ore di viaggio ogni giorno, ci si garantisce un'autonomia nella gestione della giornata che è incalcolabilmente più alta. A tutto beneficio del rendimento, lavorativo, fisico ed economico.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non fai la corsa alla mattina (fattibile più d'estate per via delle temperature) puoi farla la sera perché arrivi a casa alle 18:30 anziché alle 20.

 

Ma in generale puoi fare molte più cose. Se esci di casa regolarmente prima delle 6 e ci rientri per le 20, la propria "vita" va a allegre donnine.....praticamente passi il tempo a lavorare e dormire.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la sera scendo dal treno e ho due ore di allenamento.. Praticamente tre sere su cinque esco alle 6.40 e rientro alle 21.40, ceno, dormo ? però sto asciugando la ciccia e puntiamo a ben figurare alle regate estive!

Mi manca il "poter fare cose" nella fascia oraria 17.30-19. Io ho risolto "facendo le cose" vicino al lavoro ma quando giro per negozi sono sempre solo come un cojote ?

 

I giorni gloriosi di Mantova avevo un coinquilino alla mano e mi ero "rifatto una vita" giù, non avendo vincoli serali.

E poi star fuori aiuta, se non si e' studiato fuori casa, a organizzarsi, diciamo che e' una bella palestra. Soprattutto se con stipendio giocoforza ridotto, si impara meglio ad amministrare le finanze ?

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, TurboGimmo dice:

Walker ma tu la mattina ti alzi, corsetta, poi doccia?

Io ho sveglia alle 6.30 e alle 6.44 sono sul treno.

Abitassi davanti al lavoro mi alzerei all'ultimo secondo utile :)

 

Dopo quanti anni di pratica hai stabilito le 6.30 come ultimo orario utile per la sveglia? 

E, corna facendo, in caso di imprevisto, mai preso il treno al volo? :D

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottimizzo tutto l'ottimizzabile, prima mi alzavo alle 6 poi ogni giorno un minuto più tardi. Dopo 29 giorni lavorativi ero operativo ?

 

Treno al volo si, certamente.

Talvolta perso raggiunto e superato prima della fermata successiva ?

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti il discorso di trovare una base il più vicino possibile al luogo di lavoro non fa una grinza: maggiore libertà e probabilmente maggiori economie e minori esuarimenti.

Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che non vedo l'ora di acquistarmi un'auto per essere motoristicamente autonomo :D..aggiungendoci che ho da parte una mini cifretta nel salvadanaio destinata ai miei "primi passi" lavorativi bè, l'auto è ancora più invitante.

A parte tutto e cercando di essere razionali, mi sembra interessante il discorso del noleggio a lungo termine, vedrò di informarmi.

Motorini se posso li eviterei..ok che si tratterebbe di pochi km, ok che bisogna avere del criterio e ok che non mi troverei a percorrere il Gra ma purtroppo basta solo una volta per farsi male seriamente. Con i pazzi che ci sono in giro e lo stato attuale delle nostre strade, preferirei rimanere seduto su due ruote in più.

Relativamente allo scassone da comprare usato, proprio per la ricerca della massima comodità/ergonomia possibile mi ero orientato su una Volvo V40, auto che dovrebbe essere comoda, sicura, affidabile e indistruttibile (ed economica, fino a quando non si rompe qualcosa :-D ).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/1/2016 at 19:55, Uno Turbo D dice:

200 km giornalieri sono 6000 km mensili circa, che in un anno sarebbero 72000 km: e considerato che devi stare 6 mesi, sarebbero comunque 36000 km solo per lavoro: se ti piace guidare, ti converrebbe accarezzare il mio pensiero.

Di solito non si lavora 30 giorni al mese... ;)

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, zoodany dice:

Di solito non si lavora 30 giorni al mese... ;)

Lo so, ma era un calcolo "per eccesso": esclusi i giorni feriali sono comunque intorno ai 60000 km annui o poco più, che farebbero in ogni caso protendere a qualcosa di poco chilometrato e abbastanza recente.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.