Vai al contenuto
  • 0

Auto usata economicissima, 200 km al giorno


_nano

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo mesi di lettura di questo forum ricchissimo di informazioni, ho deciso di iscrivermi per potervi porre un arduo quesito.

Ho la necessità di acquistare un'automobile che mi permetta di percorrere all'incirca 200 km al giorno (150 di statali e 50 di autostrada), 5 giorni alla settimana per, all'incirca, 6 mesi.

Il motivo è presto detto: stage semestrale in un'importante azienda a 100 km da casa, occasione da non perdere.

Ho un budget ridottissimo, 2-3000 Euro al massimo (meglio 2000). Sono un neolaureato alla prima esperienza lavorativa e le entrate che percepirò in questo semestre saranno un mero rimborso spese.

L'opzione mezzi pubblici è da escludere per mancanza di collegamenti fra le due località. Cerco quindi un'auto che consumi poco, diesel o gpl, possibilmente sicura. So benissimo che il rischio di incorrere in uno "scassone" è elevatissimo ma, in fondo, mi serve solo un mezzo che duri altri 25-30000 km.

Evitando a priori Fiat e altre auto italiane, mi starei orientando su auto non antecedenti gli anni 2002-4 come Volvo V40 1.9d, Mazda 3 1.6 TD, Opel Astra 1.7 CDTI.

Cosa mi suggerite? Sono aperto a qualsiasi consiglio! :-)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Escludendo proprio le italiane, alcune soluzioni potrebbero essere: Peugeot 307, 206 e Ford Focus.
 

Però, in barba alla tua raccomandazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: insisto anch'io sulla soluzione affitto + mezzi a corto raggio. 

 

Fare avanti indietro significa intanto perdere 5-6 ore in una giornata, ma anche stancarsi di brutto a mio avviso; rifletti un attimo se secondo te il tuo fisico sosterrà meglio 5 mesi in cui prima di cominciare la mattinata puoi comodamente farti una corsetta, e dopo aver finito hai doccia a 10-15 minuti, oppure 5 mesi in cui per farlo devi prima star seduto diverse ore nel traffico...

 

Parlando di costi: non so di che zona parliamo, ma poniamo un affitto di 250 €/mese. Sono 1500 € per tutta la durata dello stage, più spese e uscite varie, quindi mettiamo 2000 e rotti; più lo scooter/bici di turno da qualche centone.

Per la macchina, già 2500 € facilmente se ne vanno per l'acquisto, più il passaggio. Aggiungi circa 300 € di RCA per una semestrale intestata a uno dei tuoi, bollo non meno di 200 € vista la classe emissioni che potresti avere; carburante prendo per buoni i 1350 € di TonyH. Siamo a... 4500 facilmente. :) Non dirmi che 2000 e passa € risparmiati non ti farebbero comodo specie da studente in cerca di futuro. ;) 

 

Anche perché vero che la macchina ti resterebbe per girare la zona, e che ti piaccia farlo è un bene... però nemmeno usarla nel fine settimana è gratis. ;) 

  • Mi Piace 2
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Realisticamente a 2-3000 €, almeno in Campania, potresti trovare di decente solo qualche Stilo, auto ormai condannata all'oblio e di scarsissimo successo nel mercato dell'usato da sempre.

Subito dopo direi Focus, 307 e Megane e Mazda 3, ma a meno di 3000 € la possibilità di trovare auto troppo sfruttate/bisognose di ricambi nuovi è altissima. Idem per 147.

 

Ergo la soluzione IMHO avrebbe più senso se avessi la possibilità di alzare di almeno 1000 € in budget, in previsione di usare questa prima auto per almeno i prossimi 4-5 anni senza particolarissimi patemi (e sempre in base alle percorrenze).

Allo stato attuale ha senso solo se trovassi l'affarone. E qui dipende dal tempo che hai a disposizione per la ricerca e da San Culo.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E allora se ti piace guidare il discorso è un altro: ipotizzando che prendi in affitto una stanza, alzando un pò il budget potresti prendere qualcosa di più sfizioso da guidare e mantenibile abbastanza da poterti tenere per ben oltre i 6 mesi, ma allo stesso tempo adatto a fare i viaggi di ritorno a casa.

 

http://www.subito.it/auto/citroen-c2-vts-1-6-16v-122cv-milano-151764631.htm

http://www.subito.it/auto/honda-civic-1-6-16v-vtec-cat-3-porte-ls-sport-torino-150374061.htm

 

 

 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da pazzi...

Fatta la tua scelta per 2 settimane, 250 Km giornalieri con una segmento C relativamente nuova, stavo impazzendo, più 8 ore di lavoro in ufficio, non rendevo, ero costretto a lavora sab e dom per recuperare.

 

 

 

 

Modificato da neptunus
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io come altri ti consiglio di cercarti un posto vicino se puoi permettertelo, in modo da rendere il massimo a lavoro, specialmente se parliamo di un stage e quindi uno cerca di dare il massimo per imparare e fare bella figura.

fatti 2 conti tra casello, carburante etcetc viene fuori una bella cifra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dipende da quanto si e' abituati a viaggiare. Se i km sono 200 andata/ritorno senza traffico la cosa e' fattibile. Se si fa molto traffico o se i 200km sono a tratta allora consiglierei di desistere e di cercare qualcosa in affitto. Resta che e' importante prendere un' auto un minimo comoda.

 

PS - io quasi tutta la settimana faccio da 200 a 400km al giorno, lavorando nel mezzo delle guidate. Quando non c'e traffico la giornata fila via liscia senza problemi...quanto si rimane imbottigliati e si passano ore seduti al volante la giornata diviene invece assolutamente stancante e desolante. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, poliziottesco dice:

 

PS - io quasi tutta la settimana faccio da 200 a 400km al giorno, lavorando nel mezzo delle guidate. Quando non c'e traffico la giornata fila via liscia senza problemi...quanto si rimane imbottigliati e si passano ore seduti al volante la giornata diviene invece assolutamente stancante e desolante. 

 

Però tu se non sbaglio inframmezzi guida e lavoro. Nel senso che macini strada per spostarti da un luogo all'altro. E quindi alleggerisce un pelo la cosa e non puoi fare diversamente perché i luoghi sono diversi di volta in volta.

 

Qua si tratta di voler fare con sistemacità guida-lavoro 8h (non contando gli straordinari - guida.

 

È devastante. Lo noto quando devo essere a Milano....arrivo la sera molto più stanco (infatti prendo il treno se possibile). Se poi capitano condizioni meteo avverse ancora peggio....

 

E a maggiore ragione visto che si deve andare sempre nello stesso posto....ci si avvicina (e tornando al mio esempio, se devo essere giù 2-3 giorni consecutivi mi fermo in albergo)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

 

Però tu se non sbaglio inframmezzi guida e lavoro. Nel senso che macini strada per spostarti da un luogo all'altro. E quindi alleggerisce un pelo la cosa e non puoi fare diversamente perché i luoghi sono diversi di volta in volta.

 

Qua si tratta di voler fare con sistemacità guida-lavoro 8h (non contando gli straordinari - guida.

 

È devastante. Lo noto quando devo essere a Milano....arrivo la sera molto più stanco (infatti prendo il treno se possibile). Se poi capitano condizioni meteo avverse ancora peggio....

 

E a maggiore ragione visto che si deve andare sempre nello stesso posto....ci si avvicina (e tornando al mio esempio, se devo essere giù 2-3 giorni consecutivi mi fermo in albergo)

Da un po' di tempo si e no, nel senso che almeno due volte/settimana faccio andata/ritorno in giornata, tornando la sera a casa...e quando non c'e traffico e' OK. Pero' guido comunque roba fatta per i viaggi, sedili comodi, regolazioni varie, cambio automatico etc...

 

Comunque sono d' accordo che logora molto, sopratutto se a lavoro bisogna essere concentrati tutto il tempo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

200 km giornalieri sono 6000 km mensili circa, che in un anno sarebbero 72000 km: e considerato che devi stare 6 mesi, sarebbero comunque 36000 km solo per lavoro: se ti piace guidare, ti converrebbe accarezzare il mio pensiero.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se proprio sei convinto per la strada dell'auto io ti consiglio un noleggio a lungo termine per cui si trovano molti siti che fanno preventivi personalizzati, il costo potrebbe aggirarsi al tuo budget per l'acquisto di un usato ma almeno sei sicuro di guidare una macchina recente che non rischia di lasciarti a piedi, non devi pagare tutte le spese di mantenimento dell'auto e alla fine non hai il problema di rivendere una macchina che con 35k km in più in 6 mesi diventerebbe difficilmente rivendibile (ammesso che cammini ancora).

 

L'altra alternativa che mi viene in mente restando sull'auto è l'acquisto, cerchi un segmento b con un finanziamento e lo paghi poco per volta. Però in questo caso dovresti fare una buona scelta e i costi nel lungo periodo sarebbero ovviamente più alti anche se nei primi 6 mesi spenderesti come acquistando un auto usata.

 

Detto questo per il versante auto anche secondo me ti conviene assolutamente trovare una stanza in affitto e poi cerchi un motorino usato da usare ad andare in giro.

Modificato da Niepi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.