Vai al contenuto

Acura SLX: chi la conosce?


MarcoGT

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti i forumisti di Autopareri.com.

Con questo topic ho deciso di ricordare, a 20 anni dal debutto sul mercato, una vettura quasi sconosciuta: la Acura SLX, primo vero suv di casa Acura.

Anzitutto è necessario ricordare che la scarsa notorietà di questo modello è dovuta in primo luogo al fatto che è stata espressamente realizzata per il mercato statunitense (come il marchio stesso suggerisce) e, in secondo luogo, perché (come vederemo) non è stato certo un successo commerciale, anzi...

Ho cercato di mettere insieme tutte quelle poche info che ho trovato, e spero che il risultato possa essere di vostro interesse e gradimento.

Ma partiamo dall'inizio.

È il 1995 e il marchio Acura (brand luxury di Honda), complice anche il sempre maggiore interesse verso le suv e le 4x4, decise di allargare la propria gamma di prodotti con una tuttoterreno di lusso.

Per varie ragioni, sopratutto legate alle economie di scala e agli accordi intercorsi al tempo tra Honda e Isuzu, si optò per un rebadge e la scelta ricadde sulla nota e apprezzata Isuzu Trooper, giunta alla sua seconda generazione e venduta con diversi nomi e marchi a seconda dei mercati.

Nei fatti, quindi, la Acura SLX rappresentava una sorta (almeno negli intenti) di upgrade della Trooper, in modo da adeguarla meglio al marchio Acura.

La vettura fu presentata e lanciata nel 1995 come model-year 1996.

Era equipaggiata con un motore V6 a benzina da 3.2 litri erogante 190 cavalli abbinato ad un cambio automatico a quattro rapporti: la trazione era di tipo integrale.

La carrozzeria era solo cinque porte e il cofano baule era in due porte a battente, diviso nelle porzioni 70/30.

Gli allestimenti disponibili erano due, base e Premium.

La cartella colori era, almeno in una prima fase, composta da quattro tinte di cui tre monocolore (Light Silver Metallic, Fir Green Mica e Ebony Black) e una bicolore (Cream White/Light Silver Metallic).

La tappezzeria interna era di colore grigio ed era realizzata in pelle o velluto.

Tra gli optional, il più curioso e particolare era quello rappresentato da un piccolo schermo LCD dotato di termometro, barometro, bussola e altimetro: il tutto era posizionato vicino alla plafoniera anteriore.

L'accoglienza sul mercato fu piuttosto fredda e nel 1996 vennero vendute solo 2.565 unità.

Le vendite molto basse furono causate da finiture non all'altezza del posizionamento “premium” del veicolo e la tendenza, secondo taluni, ad essere poco stabile su strada.

Nel 1998, con la speranza di risollevarne le sorti commerciali, la SLX venne sottoposta ad un restyling che ne modificò il frontale, la coda e gli interni: le finiture migliorarono.

Con l'occasione venne rinnovato anche il comparto meccanico, con l'adozione di un nuovo motore V6 da 3.5 litri e 213 cavalli.

Nonostante le modifiche la carriera commerciale della SLX non migliorò affatto, ottenendo sempre meno consensi.

Uscì definitivamente di produzione nel 1999 e fu sostituita nel 2001 dalla Acura MDX.

 

La conoscevate?

Mi scuso ma non ho potuto inserire alcuna immagine.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Abarth03 dice:

'Azz...ma lo sapete che questo rebadge lo avevo completamente rimosso? :attorno: 

Io ero rimasto al rebadge per il mercato EU, l'Opel Monterey, che peraltro non è mai stata importata in Italia.

io devo dire che proprio non credo di averla mai vista

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, secondo me poteva essere un'estetica piacevole ma niente di più, non intravedo nessun particolare appeal che possa farla percepire come un SUV di prestigio. Forse un po' troppo poco per un modello che nelle intenzioni avrebbe dovuto collocarsi in una fascia premium del mercato (ovviamente a mio modesto parere). 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, MarcoGT dice:

Di Opel Monterey ne ho vista solo una, turbo diesel cinque porte di colore grigio con targa italiana. Più facile, ed è tutto dire, vedere una contemporanea Isuzu Trooper...

:#: iPhone :#:

 

Sicuramente, anche perchè la Trooper è stata importata ufficialmente in modo più o meno continuo, a partire dagli anni ottanta. Mentre le poche Opel Monterey (al pari della coeva Ford Maverick, chiedete a Google se vi state domandando di cosa si tratta :D ) sono state importate tramite canali paralleli ;)

 

 

 

7 minuti fa, Mazinga76 dice:

Beh, secondo me poteva essere un'estetica piacevole ma niente di più, non intravedo nessun particolare appeal che possa farla percepire come un SUV di prestigio. Forse un po' troppo poco per un modello che nelle intenzioni avrebbe dovuto collocarsi in una fascia premium del mercato (ovviamente a mio modesto parere). 

 

IMHO in Honda USA avevano semplicemente bisogno di un prodotto per entrare nel segmento, e così si sono accontentati del fuoristrada di casa Isuzu (era un fuoristrada vero, bisogna ricordarlo...non un SUV come lo intendiamo oggi)

;)

 

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Opel Monterey ne ho vista solo una, turbo diesel cinque porte di colore grigio con targa italiana. Più facile, ed è tutto dire, vedere una contemporanea Isuzu Trooper...

:#: iPhone :#:

 

Sicuramente, anche perchè la Trooper è stata importata ufficialmente in modo più o meno continuo, a partire dagli anni ottanta. Mentre le poche Opel Monterey (al pari della coeva Ford Maverick, chiedete a Google se vi state domandando di cosa si tratta  ) sono state importate tramite canali paralleli

 

 

 

Beh, secondo me poteva essere un'estetica piacevole ma niente di più, non intravedo nessun particolare appeal che possa farla percepire come un SUV di prestigio. Forse un po' troppo poco per un modello che nelle intenzioni avrebbe dovuto collocarsi in una fascia premium del mercato (ovviamente a mio modesto parere). 

 

IMHO in Honda USA avevano semplicemente bisogno di un prodotto per entrare nel segmento, e così si sono accontentati del fuoristrada di casa Isuzu (era un fuoristrada vero, bisogna ricordarlo...non un SUV come lo intendiamo oggi)

 

Completamente d'accordo. Di Trooper qualcuna dalle mie parti circola ancora, sopratutto in alta Brianza o nelle zone più rurali, come giusto che sia. La Maverick di prima generazione non era altro che un rebadge della coeva Nissan Terrano II, che da noi ebbe comunque un buon successo di pubblico. È esistita anche la seconda generazione di Maverick, aka Ford Escape, venduta in alcuni e selezionati mercati europei, ad esempio la Germania e i Paesi Bassi: da noi arrivò solo la Mazda Tribute. Di Maverick ne ho viste diverse in Svizzera, dove ha avuto discreto successo.

:#: iPhone :#:

Beh, secondo me poteva essere un'estetica piacevole ma niente di più, non intravedo nessun particolare appeal che possa farla percepire come un SUV di prestigio. Forse un po' troppo poco per un modello che nelle intenzioni avrebbe dovuto collocarsi in una fascia premium del mercato (ovviamente a mio modesto parere). 

Mi trovo d'accordo con la tua disamina. Alla fine era mero rebadge e nulla più. Finiture ed equipaggiamenti non erano certo definibili di prestigio e sicuramente non adatte ad un marchio come Acura. La SLX ha il primato di essere la prima vettura del marchio ad inaugurare la nuova politica di naming della casa, rispetto ai classici nomi adottati fino a quel momento

:#: iPhone :#:

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.