Vai al contenuto

Porsche 914 semplicemente bella o drammaticamente sgraziata


mauxmau

Messaggi Raccomandati:

Le 911 "pre-bumper" hanno subito una speculazione paurosa, in particolare le 2400 S oggi valgono sei sette volte quello che valevano dieci anni fa.

La 914 a me è sempre piaciuta molto, in particolare la /6. Ingiustamente IMHO banalizzarla come una Porsche "impura", è forse più pura della 911 data la sua parentela con VW (viste le origini delle 356), anche se sicuramente molto differente dalla 911, auto già all'epoca diventata simbolo del marchio.

Definire la 912 ferma è ingiusto, perché nacque per venire incontro a coloro che si sentivano orfani della 356 trovando la 911 troppo veloce.

Più che la variante "povera" è giusto definirla la variante "tranquilla" della 911.

Che, mettendo i puntini sulle i, anche le prime 911 2.0 avevano declinazioni con potenze non proprio spettacolari, anche se la relativa leggerezza le aiutava molto.

  • Mi Piace 4

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, superkappa125 dice:

Sempre trovata una bella macchina, nella sua stranezza, Peraltro è l'unica Porsche pre-1980 rimasta quasi abbordabile... Porella, sfigata anche da storica. :mrgreen:

 

...

 

Credo che anche la 924 si attesti su cifre accettabili. Anch'essa infatti, al pari della 914, è sempre stata vista dai Porschisti come un prodotto inferiore, anche se non si è beccata il nominativo infamante di "Porsche dei poveri", contrariamente alla qui citata 914.

 

Tra l'altro la 914 era commercializzata come VW-Porsche (a differenza di qualsiasi altro modello uscito dopo) e forse era proprio questo l'aspetto meno gradito dalla clientela.

La questione a mio parere è piuttosto banale, visto che sappiamo bene quali sono le origini storiche della Porsche e soprattutto della 911. Disprezzare una macchina solo perchè parzialmente marchiata VW mi pare come rinnegare la storia :mrgreen:

 

Tornando a noi, trovo che al di là di tutte queste considerazioni la 914, specialmente col sei cilindri boxer, fosse sicuramente un attrezzo interessante, e forse (fooorse, eh) meccanicamente più valido della fin troppo blasonata sorella maggiore con motore fuoribordo.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

I saw it once, on a highway. In my opinion it was very ugly. I can say it about almost all road Porsche, they are 90% ugly looking cars. There are only 4 different styles through Porsche history - 356/911/Boxter, 914, 928/924, Panamera. Besides some high performance exemptions Porsche cars have no style, people value them by prestige only

Modificato da max_pershin
  • Mi Piace 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, max_pershin dice:

... There are only 4 different styles through Porsche history - 356/911/Boxter, 914, 928/924, Panamera. Besides some high performance exemptions Porsche cars have no style, people value them by prestige only

 

I agree. But it in my opinion, the 928 was a fine car, although completely underrated by the customers. Maybe not just a sports car like we mean it is a Ferrari or a Lamborghini, but certainly it was much better than the 911 ;)

 

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

per restare in tema ed arricchire la discussione: Porsche 914 restaurata da Wheeler dealer...

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, Abarth03 dice:

 

I agree. But it in my opinion, the 928 was a fine car, although completely underrated by the customers. Maybe not just a sports car like we mean it is a Ferrari or a Lamborghini, but certainly it was much better than the 911 ;)

 

 

My dad owned a 928 back in the days. He still smiles when we happen to talk about it. It was such a great GT, according to him.

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, superkappa125 dice:

Sempre trovata una bella macchina, nella sua stranezza, Peraltro è l'unica Porsche pre-1980 rimasta quasi abbordabile... Porella, sfigata anche da storica. :mrgreen:

 

L'altro giorno mi son fatto un giro su Autoscout per vedere a quanto stavano le prime serie di 911 e le 356 e mi è preso un colpo.

Non si scende sotto gli 80K Euro in nessun caso, io ero rimasto ai 30/40K delle quotazioni di quando avevo l'abbonamento a Ruoteclassiche 10 anni fa.

 

anche le 911 ? pensavo un po meno loro

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, superkappa125 dice:

 

My dad owned a 928 back in the days. He still smiles when we happen to talk about it. It was such a great GT, according to him.

 

Lucky man! :mrgreen:

 

Gran pezzo di macchina...che serie era? Una "S" anni ottanta o era già una quattro valvole?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/1/2016 at 20:48, Abarth03 dice:

 

Lucky man! :mrgreen:

 

Gran pezzo di macchina...che serie era? Una "S" anni ottanta o era già una quattro valvole?

 

Credo l'abbia presa nel 1984, sono certo che fosse una pre-restyling, molto probabile una fosse una S, quindi.

Gliela fece vendere mia madre poco tempo dopo, appena sposati, perché si vergognava a girarci. :mrgreen:

 

Tra l'altro, nel cercare informazioni, mi sono imbattuto in questo topic:

http://www.clubtransaxleitalia.com/forum/23-Transaxle-Generale/2223-I-Listini-Prezzi-dellepoca.html

 

Nel 1978, una 928 veniva 35 milioni di lire. Nel 1995, poco prima di uscire di scena, 181 milioni! :pz

 

Gli splendidi anni della svalutazione galoppante... :lol:

 

Cita

 

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se mi mettessero davanti una 356 e una di queste 914 e mi dicessero "o scegli tra queste due o vai a quel paese", andrei sulla seconda senza dubbio: la trovo originale e audace.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.