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Stop & Start: vantaggi e conseguenze varie


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L'unica cosa negativa dello S&S (che non disattivo mai, dato che è UTILISSIMO) sono i figli di tro.ia che si fermano davanti a te e dopo qualche secondo che ti sei fermato, ripartono per 3-4 metri. 

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6 minuti fa, mmaaxx dice:

L'unica cosa negativa dello S&S (che non disattivo mai, dato che è UTILISSIMO) sono i figli di tro.ia che si fermano davanti a te e dopo qualche secondo che ti sei fermato, ripartono per 3-4 metri. 

quali sono i dati oggettivi tal ida farlo definire utile  ?

 

come ho scritto il CDB della mazda manttiene tutte le statistiche di utilizzo delllo Start& stop (tempo di d fermo, temo d iferm con S&S, km risparmiati)  ed il risultato è miserevole

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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1 ora fa, owluca dice:

quali sono i dati oggettivi tal ida farlo definire utile  ?

 

come ho scritto il CDB della mazda manttiene tutte le statistiche di utilizzo delllo Start& stop (tempo di d fermo, temo d iferm con S&S, km risparmiati)  ed il risultato è miserevole

BMW calcola un 15%, poi dipende comunque dal tipo di percorso.

BMW M135i xDrive 306 cv

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:pensa:..come farebbe wolksvagen ?:mrgreen:

 

cioè sta cosa fra il dato dichiarato e il "consumo" reale  proprio non "arriva".

 

è ovvio che se lo calcolo  sul percorso del test di emisssione  il risultato c'è , "altrimenti perchè lo avrebbero fatto" ?,

e proprio per questo lo si definiva "cheat device legalizzato".

 

ma nell'utilizzo normale, anche per cause esterne risparmio  è molto più basso :

 come quelli che non ripartono subito

o quelli che si spostano di qualche metro,

ma anche Tu stesso che quando arrivi al rosso, non sai se è appena scattato oppure no e qundi devi tirare ad indovinare se spegnere o no.

oppure in un incrocio molto trafficato è difficile capire se riusciarai a passare con qesto verde o dovrai attendere il prossimo

 

senza contare che lo start& stop non si attiva a motore freddo oppure quando c'è richiesta di energia per alimentare altre fonti.

 

 

..non sono micca tutti furgoncini per le consegne cittadine

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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On 30 gennaio 2016 at 23:58, Felis dice:

BMW calcola un 15%, poi dipende comunque dal tipo di percorso.

 

Tempo fa, per l'università avevo fatto uno script che simulava il consumo in NEDC (rivelatosi poi, con mia sorpresa, piuttosto preciso alla prova sul campo). Su una segmento C, 2.0 td di ultima generazione, ottenevo un vantaggio del 5-7% (considerando anche l'aggravio di peso). Non ricordo cosa venisse fuori restringendo il ciclo alla parte cittadina, ma sicuramente il vantaggio percentuale sarebbe maggiore.

 

Possibili danni meccanici all'orizzonte non ne vedo molti, perciò non vedo motivi per non usarlo.

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'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

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io, dopo 2 anni e mezzo di uso sono favorevole.

la mia è a benzina, e sospetto si avvii in modo più rapido rispetto a un diesel,comunque il riavvio mi da poco o nulla fastidio .

 

in 2,5 anni ho messo insieme 62 ore di stop.

sono al 95% ad un semaforo cittadino, si migliora il microclima urbano e il livello di rumore. consumi? mah..facciamo dal 5 al 10% (sto largo)..qualcosa vale.

 

se non mi da problemi di affidabilità per me è si. 

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Tutte le volte che guido all'estero mi accorgo che quando si cammina si cammina e quando si sta fermi si sta fermi. Qui in Italia scontiamo delle caratteristiche peculiari del nostro traffico (viabilità antiquata, modo eco-distratto di guidare degli altri automobilisti, andamento a singhiozzo, elevata concentrazione di mezzi) che limitano l'efficacia dello S&S.

Ad esempio, il famoso tizio davanti che si ferma in coda e poi avanza di qualche metro (succede spessissimo) io lo lascio fare, non riaccendo il motore per lui :mrgreen:

Anzi, talvolta mi fermo il più vicino possibile alla macchina davanti, di modo che quando lui fa il suo bravo passo in avanti non fa altro che ristabilire la giusta distanza. E' un eco-driving di seconda generazione :D

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il problema dello S&S, per esperienza personale, è che spesso non funziona!

 

Lancia Y di mio fratello, ci ha combattuto non so quanto, ma niente, non ne vuole sapere di entrare in funzione, dopo 2 anni ha perso la speranza.

 

L'anno scorso, come auto sostitutiva ho avuto una 500, la prima cosa che mi hanno detto è "si dimentichi lo S&S perché non funziona e non sappiamo ripararlo" 

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35 minuti fa, Yakamoz dice:

 

Ad esempio, il famoso tizio davanti che si ferma in coda e poi avanza di qualche metro (succede spessissimo) io lo lascio fare, non riaccendo il motore per lui :mrgreen:

Anzi, talvolta mi fermo il più vicino possibile alla macchina davanti, di modo che quando lui fa il suo bravo passo in avanti non fa altro che ristabilire la giusta distanza. E' un eco-driving di seconda generazione :D

 

Che poi spesso non è nemmeno colpa di quello che hai davanti, ma di uno diversi metri più avanti che si trascina dietro tutta quanta la fila... :mrgreen: 

 

Imho lo S&S apporterebbe vantaggi più tangibili nel momento in cui:

- le sue modalità di funzionamento/intervento sono disciplinate in modo uniforme (non pretendo una regolamentazione dall'alto, però magari una tavola rotonda dove discuterne tra costruttori sì) e intelligente; prendo l'esempio di Mercedes che era stato descritto da Wilhem tempo addietro: S&S in funzione se mi fermo + metto in folle + tolgo il piede dal freno; S&S non in funzione se inverto le ultime due operazioni. Purtroppo mi pare che un po' tutte le altre case usino un sistema che non prevede questo trucco (sono sicuro per VW e FCA).

- gli utenti sono a conoscenza di queste modalità e le usano in modo appropriato;

- i semafori sono dotati di timer al rosso. Questa imho sarebbe una gran bella cosa, e pazienza per chi lo usa per partire a cannone, tanto quelli ci saranno sempre e almeno ci sarebbe un beneficio per i normodotati.

 

Per quanto riguarda la questione dell'ambiente in cui si circola - urbano fitto, urbano rotonde, extraurbano, ecc. - lo vedo un problema relativo, nel senso che:

1) implementando il sistema di cui sopra è il guidatore a poter scegliere se gli serve o meno in una certa situazione, e se decide di escluderlo può farlo anche senza disattivarlo da pulsante, ma solo usando pedali e leva cambio a quell'effetto;

2) in alternativa, sapendo che tipo di percorso si andrà a fare quel giorno, lo si può direttamente disattivare da cruscotto.

 

In entrambi i casi lo S&S se ne sta buono lì senza far danni. Questo vale anche per chi è abituato a cercare il più possibile di non fermarsi ma di rallentare e mantenere l'auto in movimento usando occhi e cambio; vero che in questo caso lo S&S è chiamato in causa meno (= meno minuti di sosta senza consumo), ma in primo luogo è comunque un bene nel senso che l'energia usata è in ogni caso inferiore semplicemente perché non ci si ferma :) e in secondo luogo... beh, lo S&S lo si farà intervenire quando servirà. Tanto non è uno scafandro da portarsi dietro.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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