Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto usata

benny0689

Domanda

Un saluto a tutti!

Sono nuovo nel forum, ma in passato ho seguito molto spesso tante discussioni che mi hanno portato buoni consigli.

Sono un ragazzo di 27 anni, abito in calabria, ho una Mini Cooper S del 2005 170cv, acquistata usata un paio d'anni fa con impianto a gas.

E' giunto il momento di cambiarla ed acquistare un'auto un pò più comoda, faccio sui 25/30000km l'anno, tenendo conto del mio budget (10/15.000 euro) vorrei andare su un usato, con motorizzazione diesel.

Il primo modello che son andato subito a cercare è stata la serie 1 coupè,

mi è sempre piaciuta la linea e la sto tuttora considerando, se non fosse per il fatto del motore n47 e i suoi famigerati problemi con la catena di distribuzione.

Il secondo modello è l'alfa romeo giulietta, linea moderna, bei motori. I contro sarebbero le finiture non ottimali e il fatto che si sta diffondendo molto e si vede ovunque.

La terza vettura che mi sta in testa da qualche giorno è la mercedes classe c, del 2008. Sarebbe perfetta, solo che la vedo più da adulto e poco adatta ad un ragazzo della mia età, inoltre non so quanto differisca dalle altre 2 per costi di gestione.

So che la prima è una coupè, le altre 2 berline, ma questo non incide sulla mia scelta.

Se avete altri consigli su altre vetture che potrei prendere in considerazione, ben vengano.

Ciò che cerco quindi è una coupè/berlina 3/5 porte non troppo lunga.

Grazie per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Giulietta senza se e senza ma. Con 15000€ la trovi usata abbastanza recente. Tipo 2012 o 2013

Ti consiglio di puntare al 2.0 jtdm 140cv per non perdere troppo rispetto al cooper S anche se vista la tua residenza l'assicurazione sarà abbastanza cara.

La mercedes, oltre a trovarla usata di 7 anni, avrà costi di manutenzione più elevati rispetto alla Giulietta dato il prezzo alto dei ricambi e della manodopera. Non mi pare sto grande affare.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

infatti stavo anche io stavo pensando di virare sulla giulietta, qui in zona ci sono varie concessionarie che magari permutano la mia mini.

Ne ho viste 2 presso lo stesso rivenditore:

http://ww3.autoscout24.it/classified/282389662

questa nero metallizzato ha come imperfezioni estetiche alcune righe sul paraurti vicino la ruota anteriore sx,

http://ww3.autoscout24.it/classified/281003840

questa ha il logo alfa anteriore da sostituire perchè abbastanza sbiadito, oltre a qualche piccola mancanza di vernice vicino la presa d'aria anteriore, però ha 10000 km in meno (ha anche 2 stemmini quadrifoglio verde, non so se aggiunti successivamente)

quale scegliereste?

Link al commento

• 0

Ciao Benny sono di Cosenza anche io :)

Innanzitutto tra le tre da te citate io andrei sicuramente di Giulietta.

Poi, lascia stare la Safra a mio modo di vedere sono dei ladri (a meno che tu non conosca qualcuno e allora ti fanno un trattamento di favore): a me nel 2013 (o forse era addirittura il 2012) hanno valutato la mia auto meno di quanto valga oggi.... Se proprio vuoi rivolgerti ad un concessionario o vai direttamente da Fiat/Alfa e chiedi oppure prova dal Gruppo Aceto, non ci ho mai avuto a che fare personalmente però da quel che sento e che ho visto direttamente (ma per questioni legate ad amici) mi sono sembrati più onesti e professionali.

L'ideale comunque è acquistare da privati: non hai garanzie, è vero, ma hai più margine di trattativa sotto qualsiasi aspetto (prezzo, pagamenti, prove personali e col meccanico di fiducia, etc).

Link al commento

• 0

Ciao corregionale,

tra le tre Giulietta senza dubbio: Serie 1 Coupè vista la tipologia di auto la prenderei a benzina, e non è il tuo caso, Classe C di quel periodo è buona ma la manutenzione costa molto e le finiture non mi paiono il top molto meglio la nuova (invero manco la Serie 1 è il massimo in fatto di finiture).

Giulietta è la via di mezzo ideale: non avrà rifiniture al top ma lungi dal cadere a pezzi, è ormai una vettura matura e affidabile, ha un ottimo comportamento stradale e dei diesel affidabili, parchi e prestazionali, oltre a non avere costi di manutenzione delle altre due.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

grazie a tutti per le risposte,

penso che farò un giro in qualche concessionaria alfa di zona allora, e vedere quanto valutano la mia.

sul nuovo penso sia difficile rimediare qualcosa di decente, e con i privati è vero risparmierei, ma devo ancora trovare un acquirente per la mia mini :(

Link al commento