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La prima Auto non si scorda mai...


Sonch

Domanda

Salve, popolo di Autopareri!

Sono alla ricerca della prima auto davvero MIA (dato che ad oggi ho condiviso con mio nonno la sua Punto 55, mia coetanea) allo scadere delle limitazioni da neopatentato. Sono uno studente fuori sede che usa l'auto sporadicamente, nell'ordine dei 100km alla settimana (arrotondando sono circa 8000km annui); e non dovendo più fare il "tassì" della compagnia al venerdì sera, vorrei considerare anche auto che sacrifichino posti a sedere per una guida più coinvolgente (qualcuno ha detto roadster?)

Tuttavia, ho due limitazioni: costo e passaporto del veicolo. Il mio budget è di 8000€, cifra a cui contribuisco in parte io ed in parte mio nonno, che si sente in dovere di sobbarcarsi questa spesa a patto che l'auto in questione sia nostrana (è nazionalista dentro, che ci posso fare...). Incuriosito, mi sono chiesto se esistessero davvero automobili italiane in grado di soddisfare i bisogni di un ventenne (solitamente indirizzato verso MINI o Golf) che non siano una Punto 1.3 Multijet, quindi mi è parso logico chiedere un'opinione imparziale su questo forum.

Ricapitolando:

  1. 8000km/anno;
  2. 8000€ di bàgget;
  3. Almeno 90 cavalli di potenza;
  4. Costi assicurativi/gestione non a livelli da "mazzette della PA", vista la mia non-occupazione;
  5. Brand Italiano (il punto più difficile da soddisfare, immagino).

 

Detto questo, grazie per l'attenzione! ;-)

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In alternativa, avvalorato dal fatto che sulla base della MX-5 attuale hanno fatto la Fiat 124 il nonno non avrà scampo. clipart-shrimp-2c56.png

Se Italiana per forza al 100% Mito o magari una punto t-jet o multiair.

Modificato da Ospite
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Mi sa che devo concordare con Tony, con i vincoli che hai le uniche che puoi guardare sono MiTo e 500.

Puoi però trovare esemplari carini e ben allestiti come:

http://ww3.autoscout24.it/classified/268455295?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/281095270?asrc=st|as

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Sonch dice di prendere l'auto nuova quando saranno SCADUTE le limitazioni da neo patentato.

Le possibilità includono quindi le Puntozze 120cv che secondo me te le tirano dietro. E con quattro cerchi Take off sono belle tutt'oggi.

Ci sarebbe perfino l'alternativa fuori dal coro, Lancia Y MomoDesign.

Hai voglia.. Praticamente ogni A/B del gruppozzo ha una variante sfiziosa che andando sull'usato, dovrebbe essere in budget e mantenibile (può essere problematica l'assicurazione, ma li basta fare i preventivi e vedere).

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Mito 1.4 multiair 105cv: prezzo onesto, buon rapporto prestazioni consumi.

O anchela turbo multiair 135cv che visti i tuoi pochi km non ti manderà in rovina

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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visto le tue esigenze, per me un'auto coinvolgente e divertente deve essere over 150cv, al di sotto sarà solo più brillante... prendere roba sui 100cv non è un salto di qualità

 

insomma qualcosa del genere

http://ww3.autoscout24.it/classified/270004255?asrc=st|as

 

oppure le mito da 170cv che le tirano dietro, nella peggiore delle ipotesi si può anche montare il gpl senza problemi

 

 

ma la soluzione migliore in assoluto è qualcosa del genere

http://ww3.autoscout24.it/classified/283441990?asrc=st|as

ora è uscito il nuovo modello e i prezzi finalmente si abbassano

2 posti in meno significa meno peso, a parità di potenza più sprint 

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

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160-170cv in mano a una persona che ha appena finito le limitazioni per la patente imho è un salto troppo grosso.

O non se la gode, o rischia di usarla al di sopra delle proprie capacità (anche finanziarie).

 

110-120cv sono già sufficienti per avere un'auto brillante, divertente ma non "troppa", che ti mette in difficoltà.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Adesso, TonyH dice:

160-170cv in mano a una persona che ha appena finito le limitazioni per la patente imho è un salto troppo grosso.

O non se la gode, o rischia di usarla al di sopra delle proprie capacità (anche finanziarie).

 

110-120cv sono già sufficienti per avere un'auto brillante, divertente ma non "troppa", che ti mette in difficoltà.

 

concordo

 

poi parlava di 8k di budget e di essere studente, come fa a mantenere un'auto da 170 cv?

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