Vai al contenuto

Energia dalle onde del mare.


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

E' un sistema molto ingegnoso costituito da dei galleggianti e da una piattaforma con una parete alta piu' o meno un metro e mezzo. Le onde che superano la parete vanno ad ingrossare il lago artificiale contenuto nella vasca. Il dislivello che si forma tra la vasca interna ed il livello del mare esterno va ad alimentare un sistema di generatori a turbina (suppongo turbine Pelton) che consente di ricavare energia elettrica.

Problemi:

1) Il costo di tutto il marchingegno che e' sicuramente molto elevato in relazione alla energia ricevuta

2) La bassa potenza di tutto il marchingegno. Per ora, cioe' in fase prototipale, la potenza e' di un megawatt, ma per fissare le idee in fase di piena produzione con un attrezzo grande 7-8 volte l'attuale si arrivera' a sfiorare i 10megaeatt. Per fissare le idee una centrale nucleare produce da 1000 megawatt a 5000 megawatt, la' dove il consumo nazionale totale su rete elettrica e' dell'ordine dei 50000 megawatt

3) Il tre non c'e' il tre.

Io ritengo che per paesi esposti al sole come lo e' l'Italia la tecnologia migliore per produrre energia di rete sia quella del fotovoltaico (per poi convertirla in energia chimica idrogeno od ammoniaca che sia, e poi trasportarla fino al luogo finale di produzione dell'energia elettrica)

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si erano già inventati un attrezzo del genere, e l'avevano installato sperimentalmente in bretagna per sfruttare anche l'effetto della marea, ma poi hanno visto che non andava una cicca... :roll:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Questo sistema (non con le maree, ma con le onde) sembra andare. Ma la densita' di energia e' alquanto bassa.

A questo punto:

Tutto sommato non siamo messi male.

Esistono due parti del Nord del mondo, la parte (ventosa e piovosa) sopra il 50° parallelo e la parte (soleggiata) sotto il 50° parallelo.

Per la prima si prefigurano tecnologie dell'eolica dell'idroelettrica e delle maree e delle turbolenze delle acque marine, per la seconda (che comprende paesi come l'Italia, la Spagna e la Grecia) si configura l'energia fotovoltaica.

Tutto sommato sono messi meglio paesi come il nostro, visto che ritengo che la densita' di energia sia nettamente a vantaggio del fotovoltaico.

Comunque a questo punto non aspettiamoci regali, se volgiamo un fotovoltaico ad alta efficienza ce lo dobbiamo sviluppare assieme ai diretti interessati, e cioe' Spagna e Grecia per l'Europa e Stati Uniti, per la loro parte meridionale.

Regards,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Il progetto chiamato Pelamis sfrutta l'idea che avete citato ma è costituito da cilindri che permettono solamente la traslazione verticale; andando su e giù questo sistema mette in pressione l'olio del sitema idraulico che permette di azionare un generatore.

Un prototipo verrà installato nel lago di Orkney, in Scozia.

Questo sistema in condizioni ideali può produrre energia per 500 abitazioni (non so quali siano le dimensioni di tale apparecchio "base").

Se la cosa dovesse funzionare in modo adeguato il goerno britannico ne installerà 40 su un'area di un km quadrato.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Colgo l'occasione per ringraziare anche te gentilissimo Neogene!

Best regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Colgo l'occasione per ringraziare anche te gentilissimo Neogene!

Best regards,

Francesco 8)

Bhè è un'argomento che mi appassiona parecchio... la produzione d energia elettrica con fonti alternative al petrolio è una sfida affascinante...

Io metto ai primi posti l'energia solare e quella dell'acqua, praticamente inesauribili (o almeno si spera :( )

L'energia solare potrebbe già essere sfruttata da tutte le villette installando pannelli fotovoltaici sul tetto... certo che si si migliorasse il rendimento di questi ultimi si potrebbe veramnete compiere il passo decisivo..

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Un progetto simile e' stato sviluppato all'univertita' della Calabria tempo due anni fa. Esso non sfrutta le onde ma le correnti ed e' piu' simile a quello inglese come concetto. E' costituito da turbine chirali (mi sembra si chiamano cosi'... cmq non me ne intendo) poste sul fondo dello stretto di Messina. Esse sono grossi cilindri nei quali ci sono turbine che vengono azionate quando le correnti d'acqua passano all'interno dei cilindri. Lo stretto e' da sempre caratterizzato da forti correnti in profondita' che lo attraversano per tutta la lunghezza. Sfruttandole con questo sistema si produrrebbe energia a sufficienza per meta' citta' di Reggio o per piu' di un quarto della citta' di Messina. Di piu' non so', forse sono stime ottimistiche... cmq tempo fa e' uscito un trafiletto su newton.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
Sfruttandole con questo sistema si produrrebbe energia a sufficienza per meta' citta' di Reggio o per piu' di un quarto della citta' di Messina.

"ccidenti hai detto mica niente! Bello questo.

Regards,

Francesco :shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.