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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Hai 23 anni, le Porsche aspetta di averne il doppio per valutarle che sono roba "da vecchiotti", oltre a non avere l'esoticita' e il blasone delle Ferrari citate

458 spider è' il mio consiglio a occhi chiusi

Inviato non da computer

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A me fa preoccupare il "ho un budget massimo di 200000€" unito al "risparmiare non mi fa mai male" a sua volta unito da Ferrari e Porsche.. 

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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26 minuti fa, Bauhaus dice:

Hai 23 anni, le Porsche aspetta di averne il doppio per valutarle che sono roba "da vecchiotti", oltre a non avere l'esoticita' e il blasone delle Ferrari citate emoji28.png

458 spider è' il mio consiglio a occhi chiusi emoji6.png

Inviato non da computer

 

Non ho mai visto il marchio Porsche come roba da vecchi sinceramente, non intrinsecamente nel marchio almeno. Il blasone del Ferrari è indubbio, e non parlo mica di semplice tirarsela al bar (cosa che non ho mai fatto prima ne inizierò a fare adesso).

In percentuale indicativamente sapresti indicarmi quanto è più impegnativa da guidare una 458 rispetto ad una California?

Costi di manutenzione?

25 minuti fa, Fabione90 dice:

A me fa preoccupare il "ho un budget massimo di 200000€" unito al "risparmiare non mi fa mai male" a sua volta unito da Ferrari e Porsche.. 

 

Non riesco a inquadrare le tue preoccupazioni sinceramente: Siamo su un sito online ma non mi va di sparare cifre se non estremamente necessario. Il "massimo" è auto imposto dopo aver riflettuto per diversi giorni su come impostare la mia vita futura. Avrei potuto prevederne 300.000 e non sarei comunque finito a mangiare pane e cipolla per il resto della mia esistenza, ma ho voluto comunque metterci un po' di razionalità in un acquisto che sicuramente è anche uno sfizio. Non sono un delinquente e non sono un evasore, non mi sento quindi in colpa ad approfittare di quella che credo sia comunque anche una gran fortuna. Oltre quella cifra (che ha comunque un minimo di tolleranza) inizia ad esserci un rapporto tra prezzo/contenuti che non vale la pena pagare.

Risparmiare non mi dispiacerebbe perchè non sono miliardario, altrimenti avrei comprato tutte e 4 le suddette vetture e non mi sarei posto il problema. Invece è un acquisto fattibile ma comunque importante, e siccome tra un Boxster GTS e una 458 ballano quasi 100 mila € beh, sono cifre risparmiate importanti che potrei spendere in altri modi.

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2 ore fa, Fabione90 dice:

A me fa preoccupare il "ho un budget massimo di 200000€" unito al "risparmiare non mi fa mai male" a sua volta unito da Ferrari e Porsche.. 

A me preoccupa più il passaggio da i10 a Ferrari più che altro, sarebbe un salto eccessivo.

D'accordo il budget altissimo e la voglia del massimo possibile, ma io adesso prenderei al limite una macchina si sportiva, ma non esagerata come può essere una Ferrari o una di quelle che ha elencato, che rischi pure di non godertela per niente.

Per esempio una Megane R.S. che già di suo è un bel salto.

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Nonostante io ami i marchi italiani, per il tuo uso mi sentirei di consigliarti questa

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Gtr nismo

Costa meno, va di piu, è 4 posti (2+2), volendo si può guidare tranquillamente come una normale automobile e avendo un ottimo integrale, potresti andarci a sciare senza problemi

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Non voglio fare i conti in tasca, ma considera che l'acquisto di quelle auto è, paradossalmente, la spesa minore.

Dei miei conoscenti che hanno in garage una Porsche Carrera recente il loro guadagno mensiele è superiore ai 5.000€, e, pur usandola non quotidianamente, le spese fisse si sentono.

Considera anche che per quei modelli una quota del superbollo va pagato direttamente all'agenzia delle entrate, ed in caso di un minimo dubbio parte una verifica fiscale.

Premesso questo, se hai questa fortuna il Porsche Carrera Cabrio è sicuramente la più flessibile, ovvero puoi pensare di utlizzarla quasi come un auto normale, le altre sono decisamente da affiancare ad un altro veicolo più flessibile come utilizzo.

Tra le altre auto a me piace la Ferrari California T.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Io inizierei a fare il percorso inverso.

PRIMA i corsi, DOPO la scelta della vettura.

 

Anche solo perché hai messo in lizza mezzi diversissimi come impostazione meccanica. Che ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.

E quindi bisogna prima capire che tipo di comportamento si sente più affine al proprio stile di guida.

Io ad esempio non riuscirei mai a comprare 911, lo stile di guida richiesto dal motore a sbalzo mi dà sui nervi.

 

una volta affinata la tecnica e decisa quale si sente più come propria, allora si compra la vettura.

 

Se però dopo i corsi di guida compri una Caterham io declino ogni responsabilità.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Oltre al prezzo di acquisto, metti in conto che una vettura del genere può tranquillamente costarti tra i 40 e i 50 Euro al giorno solo di spese di gestione fisse, prima ancora di accendere il motore.

 

Per quanto riguarda la scelta, sarò di parte, ma un pensierino alla MiTo EVO™ consiglierei di farlo, non solo per le qualità della vettura (a mio avviso "molto più speciale" di praticamente qualunque moderno oggetto con equide sul cofano, sia esso nostrano o teutonico), ma anche in ottica di valore futuro.

Modificato da MacGeek
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