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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Buoni che non c'è bisogno di scannarsi per l'auto altrui :P probabilmente qualcuno (i 2 possessori che citavo sopra) avranno pure esagerato apposta per fare un po' i "ganassa", chi parlava di 20k al mese ha alzato un po' il tiro e qualcuno l'ha archiviata come cosa infattibile. In giro però ho letto i numeri sul mantenimento e in effetti i 15k preventivati erano pure bassi se si vuole un'assicurazione completa, tenendo conto che poi sotto i 25 anni mi pare ci sia un ulteriore rincaro. Per quanto forse virtualmente potrei permettermela e non finire a mangiare carne in scatola, forse per avere più libertà di movimento sarebbe meglio metterla da parte e trovare modelli che gli si avvicinano come piacere complessivo di uso. 

 

EDIT per discorsi puramente teorici, con 12 mila euro l'anno di assicurazione di cui magari 6000 sono furto incendio, non ti converrebbe quasi trovare qualcuno che ti faccia la guardia nelle relativamente poche volte che la usi? 

Modificato da Danyes
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@Danyes innanzitutto benvenuto sul forum. Non ho tempo di scrivere al momento, pero' per la 991 dai uno sguardo a questo thread che ho scritto qualche tempo fa 

parlo per lo più' di confronto tra audi r8 e 997 carrera s coupe' pero' da qualche parte ho scritto anche qualcosa sulla 991 GTS manuale che ho guidato a silverstone. 

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23 minuti fa, poliziottesco dice:

@Danyes innanzitutto benvenuto sul forum. Non ho tempo di scrivere al momento, pero' per la 991 dai uno sguardo a questo thread che ho scritto qualche tempo fa 

parlo per lo più' di confronto tra audi r8 e 997 carrera s coupe' pero' da qualche parte ho scritto anche qualcosa sulla 991 GTS manuale che ho guidato a silverstone. 

Ti ringrazio molto del contributo, ho letto tutto il thread. R8 non l'avevo mai presa in considerazione perché pensavo fosse troppo ordinaria rispetto alle altre alternative. Probabilmente se dovessi scegliere una vettura sulla base delle mie capacità e attitudini attuali sceglierei la R8 puramente parlando di stile di guida, ma voglio comunque provare ad essere sfidato dal mezzo ed evolvermi un po'. Forse la 911 è l'auto più adatta senza dover nemmeno pensare al noleggio per i week end particolari,cosa che invece la lotus mi costringe a fare. Non ho rapporti con possessori di 911 (che prenderei come 991 pre restyling o post in base all'idea che mi farò dei turbo) e comunque la lotus la proverò! 

 

Dove posso chiedere nel forum un leggero photoshop cromatico? 

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in porsche danno la possibilita' di fare corsi di guida con le loro auto 

 

http://www.porsche.com/italy/motorsportandevents/sportdrivingschool/drivingschoolitalia/calendar/

 

non so bene come la cosa sia organizzata in Italia, pero' puoi dare un occhio al loro sito

Modificato da poliziottesco
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C'è la sezione fotoritocchi.

Posta l'immagine e qualcuno ti aiuterà ?

 

Io riprovo con l'idea di provare più auto possibili.

Senti a me.

Vai una settimana al Nurburgring. Li e' pieno di noleggiatori che noleggiano dalle Swift alle Gt-r.

Fatti tanti giri con l'istruttore. Dovrai mettere in conto un bel po di quattrini, ma ti togli tanti pruriti e ti schiarisci bene le idee. E magari, per assurdo, scopri che la pista non ti piace, e cerchi un'auto più all-around, o viceversa, scopri che vuoi qualcosa di molto affilato, chissà.

 

Io ho un'auto da 250cv e 250kmh, e ti assicuro che su strade pubbliche di tutti quei cavalli te ne fai poco.

Quello che conta diventa a quel punto cosa l'auto ti trasmette.

 

Io a onor del vero, nelle tue condizioni, prenderei una replica attuale di modelli del passato. Hai linea e stile, e i confort moderni.

Una Singer per non sbagliare, ma il sogno proibito e' la Jensen Interceptor.

 

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Un'altro punto forte di porsche è l'assistenza (solo Jaguar mi verrebbe più comodo) e che hanno un sacco di "contorno" alla vettura. avevo già visto i corsi porsche qui in Italia. Hanno diverse piste (le più vicine a me sarebbero vallelunga e Pavia) ma a me piacerebbe tanto il Mugello,che è presente in lista ma non negli eventi in programma. 

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Condivido il consiglio di Gimmo anche se, visto che i noleggi sonk uguali come costi e fatti dalle.stesse aziende ti consiglierei di girare a Spa.. Che almeno se sbagli dopo la linea bianca c'è la via di fuga asfaltata e non il muro :)

:#: D5803 :#:

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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5 ore fa, TurboGimmo dice:

C'è la sezione fotoritocchi.

Posta l'immagine e qualcuno ti aiuterà ?

 

Io riprovo con l'idea di provare più auto possibili.

Senti a me.

Vai una settimana al Nurburgring. Li e' pieno di noleggiatori che noleggiano dalle Swift alle Gt-r.

Fatti tanti giri con l'istruttore. Dovrai mettere in conto un bel po di quattrini, ma ti togli tanti pruriti e ti schiarisci bene le idee. E magari, per assurdo, scopri che la pista non ti piace, e cerchi un'auto più all-around, o viceversa, scopri che vuoi qualcosa di molto affilato, chissà.

 

Io ho un'auto da 250cv e 250kmh, e ti assicuro che su strade pubbliche di tutti quei cavalli te ne fai poco.

Quello che conta diventa a quel punto cosa l'auto ti trasmette.

 

Io a onor del vero, nelle tue condizioni, prenderei una replica attuale di modelli del passato. Hai linea e stile, e i confort moderni.

Una Singer per non sbagliare, ma il sogno proibito e' la Jensen Interceptor.

 

 

5 ore fa, TurboGimmo dice:

C'è la sezione fotoritocchi.

Posta l'immagine e qualcuno ti aiuterà ?

 

Io riprovo con l'idea di provare più auto possibili.

Senti a me.

Vai una settimana al Nurburgring. Li e' pieno di noleggiatori che noleggiano dalle Swift alle Gt-r.

Fatti tanti giri con l'istruttore. Dovrai mettere in conto un bel po di quattrini, ma ti togli tanti pruriti e ti schiarisci bene le idee. E magari, per assurdo, scopri che la pista non ti piace, e cerchi un'auto più all-around, o viceversa, scopri che vuoi qualcosa di molto affilato, chissà.

 

Io ho un'auto da 250cv e 250kmh, e ti assicuro che su strade pubbliche di tutti quei cavalli te ne fai poco.

Quello che conta diventa a quel punto cosa l'auto ti trasmette.

 

Io a onor del vero, nelle tue condizioni, prenderei una replica attuale di modelli del passato. Hai linea e stile, e i confort moderni.

Una Singer per non sbagliare, ma il sogno proibito e' la Jensen Interceptor.

 

 

Le auto da te citate sono forse troppo da intenditori, mi sembrerebbe di voler fare l'alternativo a tutti costi senza capire il valore di quello che ho tra le mani. 

 

Una settimana al ring non ne la posso permettere di tempo. Di fare dei corsi avete sicuramente ragione come ho già detto diverse volte, però non ho il tempo pratico di passare ogni giorno in pista. Per questo qualche scrematura la vorrei fare (per quanto su esperienze stradali) su alcuni modelli, poi fare un paio di giorni in pista con istruttore, capire cosa voglio e restringere ancora il campo fino ad aver trovato la vettura ideale!

 

EDIT organizzato una prova con un Audi TT con motore turbocompresso (non penso esistano TT aspirati, no?) per valutare puramente le caratteristiche di un motore turbo.

Modificato da Danyes
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Premetto di NON avere mai capito un cazzo della vita, che abbiamo quasi la stessa età (io sono più vecchio di 1 o 2 anni...) e che ammetto di essere curioso sul come sei riuscito ad arrivare a questo punto. Pensare di comprare una Ferrari (che non sia un modellino in scala 1/18 :-P) alla nostra età è davvero ammirevole. Da parte mia Chapeau :idol:

 

Tornando a discorsi seri, per quanto riguarda il mantenimento di una 458 Italia ho provato a stilare una "lista della spesa" (che non sarà giusta al centesimo ma ci si avvicina...) per capire a che uscite andresti in contro:

 

- Un treno di gomme all'anno 1500€ a stare bassissimi (P Zero Corsa) 
- Un tagliando all'anno 2000€ 
- Assicurazione RCA + infortuni conducente, cristalli, assistenza stradale SENZA furto/incendio/atti vandalici/calamita' naturali MINIMO 700€
- Bollo per un esemplare del 2012 4.704,00€ 
- Benzina per 10k km 4000€ 
- Totale 13000€/anno circa


Mantenerla con 4500€ al mese diventa decisamente duro :thumbup:

 

Di seguito vorrei riportarti la replica di un proprietario di 458 su un altro forum, così si capisce ancora meglio l'entità richiede il mantenimento della suddetta rossa.

Cita

Ciao, ti parlo da fortunatissimo proprietario ed è bello vedere qualcuno che chiede con interesse ed umiltà certe cose invece dei soliti pseudo-milionari che possono comprarla ma devono decidere in base ai costi di mantenimento icon_biggrin.gif allora diciamo che non hai assolutamente sbagliato a fare i tuoi conti anzi alcuni gli hai gonfiati anche a dovere, io posseggo una 430 spider che come costo di assicurazione è maggiore rispetto alla sorella "tuttochiuso" icon_biggrin.gif e non ho la polizza casco ma solo furto-incendio e atti vandalici perchè lo sproposito che ti chiedono (a meno che tu non prenda un muro o un'auto a più di 30km/h) e molto più alto di quello che costa un nuovo paraurti (insomma il palo in retromarcia o il marciapiede da 60 cm che ti disintegra lo splitter, ti conviene pagare di tasca tua) (un paraurti nuovo verniciato e montato da mamma ferrari si aggira sui 2000 €).
Inoltre tenedo presente che ci percorro 12000 Km l'anno (farne meno lo ritengo pura follia dato che, visti i costi e la svalutazione, avrebbe lo stesso senso di comprare un mac da 2500/3000 euro per fare grafica e poi usare il vecchio pc portatile del 2004 per paura che il nuovo mac si rovini!!) e che quindi sono obbligati 2 tagliandi (sono scrupoloso visto il mio piede poco propenso alle andature cittadine) ed un cambio gomme ti faccio un breve lista della spesa:

Assicurazione: 5900 € l'anno
Tagliando medio: 4000 € x 2 = 8000 €
Treno gomme: 2400 € (che sono specifiche per il modello c'è pure differenza fra dx e sx, ma si possono benissimo montare quelle normali a scapito però della comunque eccellente tenuta di strada) 
Bollo: circa 1600€
Benzina: 4800€ (chiaramente dipende dal prezzo, ho tenuto 1.52 e mediamente faccio 3-4 km/L ma ripeto non stiamo parlando di passeggiate!! a 90 km/h costanti fa anche 5.5-6.5)

arriviamo ad un totale di 22.700 € che arrotondiamo a 23.000 per sgasare in galleria icon_biggrin.gif

Ma proprio per non smentire nessuno io l'auto l'ho comprata con un anticipo di 50.000 € e il restante con un finanziamento a rate da poco meno di 3500 € al mese (ancora 4 mesi e finalmente l'auto non sarà più della banca icon_biggrin.gif) che, moltiplicati per i 12 mesi, sono 42.000 €. Ergo, posso affermare con certezza che, una Ferrari nuova , nei primi 4 anni costa circa 65.000 € all'anno e dopo il 4° anno circa 23.000 € a dodecamestre icon_biggrin.gif

Altra certezza matematica è che non guadagno assolutamente 200.000 € all'anno e che ne bastano 90.000 annui (cioè 7500 mensili) per comprarla, mantenerla, e vivere con dignità con i restanti 2000 € mensili.

Quindi se vogliamo rispondere alla domanda quant'è il reddito minimo per girare con una Ferrari recente e potersi permettere di uscire il sabato sera??
La mia ad oggi vale circa 90.000 € e finanziando l'intero importo con normali garanzie e pagamento in 5 anni si dovranno restituire alla banca circa 120.000€ che in 5 anni a rate costanti sono 2000 € al mese, e se conoscete la matematica facciamo un minimo di 6000 € al mese cioè 70-75.000 € anno.

Piccola parentesi: la credenza popolare secondo cui la Ferrari non vede le proprie auto ai comuni mortali è priva di ogni fondamento!! E sopratutto visto il periodo vi assicuro che mettendo piede in una concessionaria Ferrari (a meno che non troviate uno dei rari, ma purtroppo esistenti e meritevoli di compassione, repressi cafoni che credono di poter guardare il mondo dall'alto vendendo un prodotto d'elite) e dimostrandovi interessatio ad un'auto vi stendono il tappeto rosso e vi trattengono per definire anche il colore delle lamelle delle bocchette dell'aria!! la selezione esiste solo per i modelli prodotti in scala limitata, ma anche in quel caso alla Ferrari non interessa che i soldi glie li consegni in contanti dentro a valige in pelle nappa un rappresentante della nobiltà inglese, ma vuole solo averli!! e se la banca glie li trasferisce in giornata a quel punto che paghiate la banca in 2 giorni o che lasciate un finanziamento da 10 € al mese ai vostri pronipoti non interessa a nessuno!!

 

Cordiali saluti :)

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Perdonate un attimo la brutalità, ma oggi è giornata color marron e la mia diplomazia si è suicidata.

 

Avere 90.000€ annuali netti, e poi ridursi a vivere come un impiegato di medio livello (24000€ annui) solo per infilare la Ferrari in garage, la trovo una discreta belinata. 

 

Finisci per lavorare solo per sfamare la rossa (manco de pelo) e devi poi girare i centesimi sul resto....

 

Visto che il mondo dell'auto è IMMENSO, ci sono n-mila soluzioni appaganti quasi quanto il cavallino ma che sono meno attentato al portafoglio....

 

edit: per buttare giù due cifre.

Boxster S.

2200€ di bollo + superbollo contro 6000€ della 458

3000€ di assicurazione minikasko contro almeno 6000€

 

pronti via sono 5200 vs. 12000...e non le hai manco messe in moto.

 

 

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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