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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Messaggi Raccomandati:

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Sul SUV penso non ci sia nemmeno bisogno di aprire un topic apposta ?

 

https://file.kbb.com/kbb/images/content/editorial/slideshow/2015-jeep-grand-cherokee-srt-quick-take/2015-jeep-grand-cherokee-srt-02-600-001.jpg

 

Sull'auto, vedo nel tuo futuro un fine settimana in Toscana con noleggio di Porsche Boxster al seguito, per vedere "l'effetto che fa"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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non leggo tutto il 3d sono pigro e spero mi scuserai, ma hai già provato la F type? a me piace molto, è chiaramente inferiore al 911 e, come prestazioni pure, probabilmente anche al Cayman, ma onestamente fa la sua bellissima figura. Non so quanto possa incidere, è sempre brutto fare i conti in tasca alle persone e lungi da me farlo, si trovano delle buone opportunità di acquisto sul nuovo, magari prendendone una di quelle pronte che di solito sono le S con 380cv. Certo se hai paura della golf R o della sua versione audi, la TTS o S3, non è l'auto più giusta, ma se ti piace una GT dinamica e bella, secondo me è una bella scelta.

 

In alternativa, qualora proprio fossi incontentabile la AMG GT che dal vivo è qualcosa di fenomenale, non serve la S anche la liscia è una gran vettura

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31 minuti fa, TurboGimmo dice:

Sul SUV penso non ci sia nemmeno bisogno di aprire un topic apposta ?

 

https://file.kbb.com/kbb/images/content/editorial/slideshow/2015-jeep-grand-cherokee-srt-quick-take/2015-jeep-grand-cherokee-srt-02-600-001.jpg

 

Sull'auto, vedo nel tuo futuro un fine settimana in Toscana con noleggio di Porsche Boxster al seguito, per vedere "l'effetto che fa"

Non voglio un suv prestazionale, avrei già la sportiva quindi di buttar soldi per quello non trovo senso e se poi lo devo far passare come aziendale coi rimborsi per il carburante non so quanto sarebbero bendisposti i miei collaboratori. Della SRT mi faceva impazzire come cambiava il paraurti anteriore con questo allestimento appunto, che diventava tutto contornato dalla carrozzeria, ma l'ultima volta che ero andato a configurarla (ho detto che non sono un appassionato di auto ma di configurazioni per sfizio ne ho fatte a iosa, quando pensavo che sarebbero state solo un sogno) l'avevano tolta questa modifica. E comunque GC è inutilmente grande. Sto aspettando di vedere il Q5 nuovo, valutare l'attuale, aspettando un qualcosa di simile ad Evoque ma un filino più grosso oppure in cima alla lista (visto che mi piace fare acquisti non banali) che Volvo faccia un XC70 identico al nuovo XC90 con 50 cm di lunghezza in meno e 10 cm in meno da terra, e magari con un tablet orizzontale in plancia con controlli del clima separati. Ma questa, è un'altra storia.

28 minuti fa, alederme dice:

non leggo tutto il 3d sono pigro e spero mi scuserai, ma hai già provato la F type? a me piace molto, è chiaramente inferiore al 911 e, come prestazioni pure, probabilmente anche al Cayman, ma onestamente fa la sua bellissima figura. Non so quanto possa incidere, è sempre brutto fare i conti in tasca alle persone e lungi da me farlo, si trovano delle buone opportunità di acquisto sul nuovo, magari prendendone una di quelle pronte che di solito sono le S con 380cv. Certo se hai paura della golf R o della sua versione audi, la TTS o S3, non è l'auto più giusta, ma se ti piace una GT dinamica e bella, secondo me è una bella scelta.

 

In alternativa, qualora proprio fossi incontentabile la AMG GT che dal vivo è qualcosa di fenomenale, non serve la S anche la liscia è una gran vettura

 

Al momento, in esame sono:

Boxster GTS, Carrera Cabrio S (GTS suona meglio ma il paraurti anteriore è troppo carico con quelle 4 cose verticali)

Jaguar F-Type, Maserati Grancabrio e BMW Z4 (che sto pensando che sia la prossima cosa che potrei "scroccare" per una prova)

 

Della F-Type mi piace molto l'estetica, forse più delle Porsche. Il brand mi comunica meno sportività ma in realtà anche in relazione al mio modo di comportarmi e di vestire io sarei più uno da Bentley, Maserati, Jaguar. Io però di quest'auto ho letto recensioni relativamente negative riguardo a "doti dinamiche", anche se non sono riuscito a cogliere appieno queste critiche che venivano mosse.

C'è da dire poi che il V8 è il V8....

 

Segmento C potenziate non sono cabrio, e AMG GT non è fuori budget?

 

EDIT: non è fuori budget per un cavolo, io pensavo partisse da tipo 210 mila euro invece no! non so perchè avevo sto numero in testa

Modificato da Danyes
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ma secondo me la f type va vista come un bello sfizio e non un'arma affilata, comunque il compressore volumetrico è una figata ed ha zero ritardo... poi se vuoi la V8 ma solo se sei disposto a diventare un hooligan

 

grancabrio e z4 te le sconsiglierei perchè a fine vita, ma magari questo per te non è assolutamente uno svantaggio...

comuque almeno uno sguardo alla AMG GT dal vivo vaglielo a dare, perchè merita

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9 minuti fa, alederme dice:

ma secondo me la f type va vista come un bello sfizio e non un'arma affilata, comunque il compressore volumetrico è una figata ed ha zero ritardo... poi se vuoi la V8 ma solo se sei disposto a diventare un hooligan

 

grancabrio e z4 te le sconsiglierei perchè a fine vita, ma magari questo per te non è assolutamente uno svantaggio...

comuque almeno uno sguardo alla AMG GT dal vivo vaglielo a dare, perchè merita

 

Inizialmente pensavo infatti di fermarmi alla S, dovrei poi farmi per bene i conti anche sui costi di gestione che su ferrari avevo largamente sottostimato.

La Grancabrio devo ammettere che l'ho sognata per tanto tempo (e gli scenari sulle colline me + gnocchetta al seguito si trasformano in me + 3 gnocchette al seguito :P) Blu mediterraneo con interni bianchi e sedili bordati di blu con tridente ricamato blu. E' anche un'auto italiana (sono un cultore del made in italy soprattutto nel vestiario dove la concorrenza è poca però, sulle macchine mi sta venendo più difficile essere patriotico). Però come dici te è a fine vita, l'usato lo preferirei evitare se non strettamente necessario e anche qui ho letto recensioni non proprio entusiaste (sempre in modo relativo) riguardo alle doti di guida visto che pesa parecchio se non sbaglio. 

AMG GT comunque non c'è in versione cabrio (ricordavo di si) e non mi fa impazzire dal punto di vista estetico. Lo stesso identico discorso di Audi R8 (andate sul configuratore Audi, selezionatela e guardate la vista laterale di default: ditemi se non sembra che abbiano incollato 2 auto diverse!)

 

Approfondisco su F-Type. Ha meno "servizi di contorno" di Porsche ma il concessionario JLR è a 10 minuti da me (contro i 30 del primo centro Porsche).

 

Z4 è comunque per provare un trazione posteriore con impostazione più ordinaria rispetto a quello della Lotus. Non ho capito se i motori siano tutti turbo, tutti aspirati o c'erano gli L6 aspirati sui modelli di qualche annetto fa e adesso gli L4 turbo. Sono comunque moderatamente facili da trovare per provarli.

 

Invece un'auto aspirata sportiva "comune" da provare solo per saggiare le differenze di motore?

Modificato da Danyes
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Tornando a lotus, evora è proprio un altro mondo rispetto a exige.secondo me rispetterà le tue esigenze

-se vai di porsche ricordati che l'optional fondamentale è il pdk...

il nuovo boxter è stupendo

-per provare un aspirato degno di questo nome con i controcazzi devi andare di honda s2000, 250 cv un gioiellino 2 posti a traz.posteriore che tira fino a 9000 giri

-tra le alternative proposte andrei di grancabrio, maserati ha uno dei suoni più belli e counvolgenti che esistano

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avessi i soldi, io sinceramente spenderei i soldi per qualcosa del genere

 

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bella, trazione posteriore, divertente da guidare, un bel motore che strappa le gomme, te la puoi cucire addosso, attira l'attenzione ma mai quanto una ferrari, è un auto che puoi goderti tutti i giorni, secondo me il migliori equilibrio tra divertimento prestazioni e fruibilità

 

e poi una seconda auto molto più specialistica, io la prenderei rigorosamente d'epoca... ma son veramente fissato! ad esempio un porsche 964, ma li servono veramente corsi di guida, non hanno niente di elettronica che ti salvano il culo

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M4 non ne ho sentito parlare bene (chiedi a ricky1750).

Forse M2 è meglio.

 

Se prende un mezzo per tutti i giorni, per quello da sfizio non scarterei a priori di cercare qualche modello molto particolare sull'usato.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=280327567

 

(Ma può essere anche Aston, facendo attenzione ai centri di assistenza. Oppure una 993, già moderna come elettronica. O una SL R230 AMG....vettura eccezionale sotto tutti i punti di vista)

 

Non di rado a mettersi in garage qualche auto ricercata fa fare molta più bella figura di una nuova molto più costosa. Perché a staccare un assegno son buoni tutti. A ricercare la bellezza (estetica e meccanica) meno...

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Come ho detto, Evora non la gradisco proprio esteticamente! E non sono l'unico a trovarla non riuscita! 

Per il consiglio sulla Honda tuo ringrazio molto, cercherò di trovare qualcuno con quel modello! Su maserati terrò in considerazione. 

6 ore fa, pazzidux dice:

 

Tornando a lotus, evora è proprio un altro mondo rispetto a exige.secondo me rispetterà le tue esigenze

-se vai di porsche ricordati che l'optional fondamentale è il pdk...

il nuovo boxter è stupendo

-per provare un aspirato degno di questo nome con i controcazzi devi andare di honda s2000, 250 cv un gioiellino 2 posti a traz.posteriore che tira fino a 9000 giri

-tra le alternative proposte andrei di grancabrio, maserati ha uno dei suoni più belli e counvolgenti che esistano

Per tutti gli altri... A me le auto d'epoca non piacciono. Il discorso di TonyH è giusto e costituisce un grande problema per molti brand di lusso ma che non sono i primi della lista come fama e popolarità, per esempio... Ma il mezzo deve piacere prima di tutto a me che lo guido. 

La particolarità della vettura  è sicuramente un punto da tenere in considerazione, ma tengo anche in considerazione la linea, lo stato del mezzo piuttosto che qualche piccolo comfort che su auto d'epoca mancano. 

Non essendo poi genuinamente appassionato e con una gran cultura in questo campo sarebbe uno showoff di qualcosa di artificiale,altra cosa che non mi rispecchia. 

Modificato da Danyes
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8 ore fa, Rokurouta dice:

avessi i soldi, io sinceramente spenderei i soldi per qualcosa del genere

 

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bella, trazione posteriore, divertente da guidare, un bel motore che strappa le gomme, te la puoi cucire addosso, attira l'attenzione ma mai quanto una ferrari, è un auto che puoi goderti tutti i giorni, secondo me il migliori equilibrio tra divertimento prestazioni e fruibilità

 

e poi una seconda auto molto più specialistica, io la prenderei rigorosamente d'epoca... ma son veramente fissato! ad esempio un porsche 964, ma li servono veramente corsi di guida, non hanno niente di elettronica che ti salvano il culo

Quotone! Anche se andrei direttamente di 993 aspirata a trazione posteriore, la mia 911 preferita.

2 ore fa, TonyH dice:

M4 non ne ho sentito parlare bene (chiedi a ricky1750).

Forse M2 è meglio.

 

Se prende un mezzo per tutti i giorni, per quello da sfizio non scarterei a priori di cercare qualche modello molto particolare sull'usato.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=280327567

 

(Ma può essere anche Aston, facendo attenzione ai centri di assistenza. Oppure una 993, già moderna come elettronica. O una SL R230 AMG....vettura eccezionale sotto tutti i punti di vista)

 

Non di rado a mettersi in garage qualche auto ricercata fa fare molta più bella figura di una nuova molto più costosa. Perché a staccare un assegno son buoni tutti. A ricercare la bellezza (estetica e meccanica) meno...

Quoto anche te! Un certo tipo di auto, anche se con i suoi anni, fa girare la testa molto più di certi ultimi modelli: vedo che anche tu hai nominato l'ultima 911 ad aria :-D

Come ma dell'M4 non si parla granchè bene? Forse troppo pesante o dall'elettronica troppo invasiva?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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