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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Messaggi Raccomandati:

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De gustibus not disputandum est.

A me non dispiace per nulla, in foto. Dal vivo è tutta un'altra cosa :wub: Anche se io preferisco le coupé in generale, e pure per questa non faccio eccezione ;)

Modificato da kire_06
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I primi 10 secondi di questo video riassumono perfettamente cosa sia la jag. Al tuo posto, da coetaneo, punterei più su questa che sull'inflazionatissimo porsche. Secondo me più esclusiva, di bella presenza ma comunque sufficientemente elegante da non risultare pacchiana.

In ambito automobilistico da canto mio sono sempre stato "nazionalista" non vedo perché comprare da altri marchi quando una cosa che facciamo bene l'abbiamo già in casa. Detto ciò non posso che concludere consigliandoti di rivisitare l'idea del 4c spider. Sempre che tu non abbia problemi con il due posti. A fronte di una prezzo a listino non propriamente basso(75000€?) ti ritroveresti in casa una bella macchina, divertente, che ti insegna a guidare, a sentire l'asfalto, con il non indifferente pregio di dover mantenere "soli" 250 cv. Andando come una supercar da 400cv e consumando la metà in ogni situazione, a partire dal bollo.

Ultima cosa, totalmente non costruttiva ai fini del topic: al posto tuo domani sarei in garage con un kit di attrezzi nuovo di pacca a passare il resto della mia vita a montare e smontare la mia nuova caterham r620 ahahahah. Con gli avanzi un bel Panigale 1299 e entrerei in box ogni volta a ca**o tosto, scusa il linguaggio da accademia della crusca ma certe cose mi fan troppo sangue.

D1L0

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Riguardo a Camaro, Corvette Mustang e altre muscle car americane: non le trovo brutte a priori, hanno uno stile ed evocano associazioni un po' tamarre,cosa che io non sono. Le macchine che mi dovrebbero rappresentare meglio in teoria sono Aston Martin, Bentley, Maserati: ciò non vuol dire che escluda qualcosa di più aggressivo ma non vorrei stancarmi troppo di qualcosa che c'entra poco con me. 

Ma prima ancora di questo, io avevo sentito alla radio che Chevrolet si sarebbe ritirata dal mercato italiano (con tutti i problemi del caso) e inoltre ho sempre letto che queste auto sono state progettate per il quarto di miglio sulle route americane, sono forse meno adatte alla guida su strade italiane ed europee. 

 

Sono patriottico in tante cose e vorrei esserlo anche sulle auto, ma 4c adotta soluzioni un po' banali (per quanto efficaci in termini di prestazioni) usando un 4 cilindri. In tutte le recensioni le definiscono come auto comunque con assetto molto rigido che a naso mi viene da dire che potrei non apprezzare per lunghi periodi. 

 

Al momento per tutto ciò che c'è di teorico sono più propenso a pensare a Porsche, rimangono saldamente in considerazione Jaguar e Aston Martin (visto che si salutano così tanto dopo magari butto un occhio sulla V12)

 

Visto che non trovo aspirati di prova, per non sprecare ulteriore tempo andrei a provarmi la Jaguar che ho un concessionario vicino :

 

Come faccio a farmi prendere seriamente dal concessionario senza dover risultare cafone ed ostentare il fatto che sono in grado di acquistare l'auto? 

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Presentati elegante e con banconote da 500 euro che fuoriescono dalla tasca della giacca.E fatti accompagnare da un pezzo di figa,bionda,possibilmente.

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4c non è affatto banale come motore.... Ha un'architettura interna che ha soluzioni adottate con le relative differenze solo su 458 Italia tra componenti e soluzioni per il basamento. Per te non ha senso come macchina perché non ha sostanzialmente nulla di quello che sembri cercare, ma non è un problema di livello di tecnologia e Soluzioni adottate. I 4 cilindri le hanno usati pure in f1, confrontato con certi v8 e v10 merregani difficile dire che era banale solo per il numero di cilindri

:#: D5803 :#:

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Sono patriottico in tante cose e vorrei esserlo anche sulle auto, ma 4c adotta soluzioni un po' banali (per quanto efficaci in termini di prestazioni) usando un 4 cilindri. In tutte le recensioni le definiscono come auto comunque con assetto molto rigido che a naso mi viene da dire che potrei non apprezzare per lunghi periodi. 

 

 

MOMENTO, momento, momento. Sull'assetto rigido non posso che darti ragione, se pensi di trovartici male fai bene a considerarlo. Ma, per quel che riguarda le soluzioni banali, questa è una bomba pazzesca. Dissento completamente. E cito solo qualche cavolata trovata su wikipedia:

Il telaio è costituito da una monoscocca realizzata completamente in fibra di carbonio, del peso di soli 65 kg[20], secondo l'innovativa tecnologia derivante dalla Formula 1 mentre le strutture anteriore e posteriore del telaio e la gabbia di rinforzo del tetto sono interamente in alluminio. La tecnologia utilizzata per la realizzazione della monoscocca è denominata pre-preg (pre-impregnato e formato da fibre unidirezionali) ed è abbinata a una lavorazione denominata "cocura" che permette di ottenere un unico pezzo, senza assemblaggi: si tratta di un brevetto Dallara utilizzato da quest'ultima proprio nella massima serie e al suo primo utilizzo su vetture non F1.

fino a questo momento infatti tali soluzioni erano state utilizzate solo per vetture supersportive di tutt'altro calibro, prezzo e volumi di vendita, come per esempio la Lamborghini Aventador o, seppur con standard di diverso livello, Ferrari LaFerrari.

E segnalo la modica cifra di acquisto di una laFerrari (1.2 milioni di €)

Continuiamo,

La carrozzeria è interamente in materiale composito di tipo SMC[26] (in questo caso un poliestere rinforzato con fibra di vetro che ha un peso specifico di 1,5 g/cm³ rispetto ai 2,7 g/cm³ dell'alluminio) a bassa densità e alta resistenza. L'utilizzo di questo materiale dà benefici in termini di riduzione del peso (-50% rispetto a una lega leggera).

La ricerca della leggerezza avviene quindi tanto sulla carrozzeria quanto sul telaio: i paraurti sono realizzati in poliuretano a iniezione (denominato commercialmente PUR-RIM) che permette una riduzione del peso di circa il 20% rispetto ai paraurti tradizionali. I vetri sono più sottili del 10% e più leggeri del 15% rispetto a quelli tradizionali; il parabrezza è spesso solo quattro millimetri.

E infine il motore

La vettura è equipaggiata con un motore in linea a quattro cilindri a ciclo Otto, turbocompresso con alimentazione a iniezione diretta, dotato di variatore di fase; è costruito integralmente in lega leggera, (alluminio, no ghisa!)in modo da contenerne i pesi, e alloggiato in posizione centrale-posteriore trasversale. La cilindrata è di 1750 cm³, eroga una potenza massima di 241 CV, per una coppia motrice massima di 350 N·m di cui l'80% disponibile già a 1700 giri/minuto; questo garantisce, in base ai dati forniti dalla casa, oltre 255 km/h di velocità massima e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. (E pare che la spider strappi ancora qualche altro millesimo).

Ingegneristicamente parlando, questo è un monumento, tutt'altro che banale. Rendere il doppio spendendo la metà è una prova di altissima ingegneria.

Non per attaccarti eh, solo per chiarire le cose. Detto questo la smetto con gli off topic e ti lascio alla tua scelta.

D1L0

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37 minuti fa, trento dice:

Presentati elegante e con banconote da 500 euro che fuoriescono dalla tasca della giacca.E fatti accompagnare da un pezzo di figa,bionda,possibilmente.

Ecco questo è quello che io chiamo "ostentare", che vorrei evitare. 

 

Su 4c addentrandosi nel profondo della tecnica magari saltano fuori delle soluzioni ingegnose, ma sulla carta pagare sui 90k una vettura che monta un 1750 cc, turbo 4 cilindri a me sembra una presa in giro... Percepisco come più sensazionale il telaio della vettura forse. Mediterò sulla faccenda comunque! 

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la 4C è roba da pista... decisamente poco pratica, scomoda, su strada ovviamente non sfrutteresti neanche il 10% delle sue potenzialità (e in pista se non sei pratico al limite non ti ci avvicini)

 

la porsche insieme a poche altre vetture mi sembra quella che rispecchia le tue esigenze, anzi le altre le trovo un pochino troppo eleganti (più che altro per i miei gusti)... certo fossi in te non mi fossilizzerei sul cabriolet (una bella cayman con 50 mila euro la prendi e fai il figurone)

Modificato da Rokurouta
errore gramm.

 

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