Vai al contenuto
  • 0

Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le abarth sono Tradizionalmente utilitarie che vengono "taroccate" fino ad arrivare a eguagliare le prestazioni di auto ben superiori... Non si pongono l'obiettivo di essere auto sportive nel senso stretto, ma di essere divertenti e prestazionali... Ti assicuro che è molto più sportiva a livello di Sensazioni una 500A che una M4... Le prestazioni numeriche sono (quasi sempre, anche su questo ci sono eccezioni.. Porta un cinquino abarth su per un misto tortuoso da passi di montagna e ne vedrai delle belle... Ti serve da un 430 in su per starle dietro..) ovviamente nettamente a favore della M4.. Ma per battere il fattore divertimento e sorriso stampato in faccia ve ne vuole..

☏ D5803 ☏

  • Mi Piace 5

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Danyes dice:

Se avessi voluto una punto Abarth mi sarei fermato molto prima: avrei coltivato più i rapporti interpersonali, avrei cercato di tenere in piedi delle relazioni, avrei passato pomeriggi interi al bar... Purtroppo o per fortuna non è andata così, ho sacrificato quasi tutto (tranne salute forse) al profitto economico. Ridatemi dei pomeriggi al parco in cui mi sarei potuto fumare mille canne e prenderò la punto Abarth. Se la comprassi ora sarei soltanto una cosa : un pirla e un fallito. 

 

No no no, adesso vi fermate tutti quanti, e si torna alle valutazioni sulle auto. Giudizi del genere sugli acquisti degli altri non sono accettabili (oltre che parecchio svincolati dalla realtà).

  • Mi Piace 8

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, MichD dice:

 

Ma infatti può benissimo dire "non mi piacciono" non sono insulse.

Ci sono modi e modi, semplice.

In merito a GP e 500A, sono auto che non sono sportive ma divertono. Ma capisco che è impossibile da capire per chi di auto non se ne intende particolarmente, e non è un'offesa.

 

Ma figurati se mi offendo...mi avessi dato dello juventino allora mi sarei offeso:-P.Tuttavia ,come scrivevi tu prima,dipende da cosa guidavi prima.Se arrivi da un utilitaria generica,sicuramente ti divertono..

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Danyes dice:

. Ridatemi dei pomeriggi al parco in cui mi sarei potuto fumare mille canne e prenderò la punto Abarth. Se la comprassi ora sarei soltanto una cosa : un pirla e un fallito. 

 

Guarda, credo che basti questo per capire che tipo di persona sei.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho dato infatti giudizi sulle auto altrui,sto sempre parlando in prima persona. Capisco che può essere una discussione passionale e che si cerchi di andare oltre però scusami un secondo Willhem, ho richiamato 2 volte a cercare di rimanere in tema sottolineando che troverei irrispettoso ignorare i post altrui, però comunque a pagina 22 ormai ci sono ancora commenti del tipo "bah, sono perplesso, non capisci nulla". 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Danyes dice:

Il discorso che ho fatto nel mio precedente post è stato completamente travisato : un utente aveva detto che io voglio una macchina "da struscio" (che mi è stato detto vuol dire "fare il figo") e che dovrei scartare il Porsche Carrera perché non attira nessuno. Ho quindi ribadito  che, visto che la gente non capisce una sega in poche parole perché vuole sempre usare il metro dei soldi per giudicare le cose ma poi misura male , cercare di stargli dietro e farsi vedere non è nelle mie priorità. 

Beh guarda, apprezzo anche il tuo contributo ma purtroppo data anche la mole di cose scritte penso che tu abbia mal interpretato qualche passaggio, se mi permetti:

-non ho mica detto che si possa mantenere una Ferrari con 4500 € mensili, sono entrato dicendo: "mi piacciono queste 4 auto, ho x soldi" e ho ascoltato e alla fine accolto il parere di molti di voi. Io non ho la più pallida idea di quanto costi mantenere una Ferrari, non ho manco mai fatto un'assicurazione per conto mio, pago solo la benzina anche per mia mamma e se si rompe qualche pezzo dividiamo la spesa del meccanico. Sono venuto qui per avere delle informazioni che se avessi già avuto in partenza non avrei aperto questa discussione. 

 

-sul fare il figo: te lo ribadisco ancora, non mi interessa. E non lo dico come frase fatta, ma è proprio vero. Potrei farti decine di esempi sul vestiario ma si andrebbe off topic. D'altro canto io però la vita voglio viverla, non ho niente da nascondere ad equitalia e quello che fortunatamente posso permettermi non lo ostento ma lo utilizzo a testa alta perché so quanto ho sacrificato per ottenerlo. Di girare con la punto usata, di stare in un appartamento microscopico e di comprarmi gli orologi per tenerli nella cassetta di sicurezza per non farmi vedere e tenermi lì i soldi per non si sa bene quale motivo non mi interessa. È la faccia opposta di chi ostenta e si finanzia anche le mutande, e per esperienza personale più che persone "che se ne fregano degli altri e vanno per la loro strada" sono evasori o gente che non si sente molto a suo agio coi propri guadagni perché magari fatti non propriamente con le loro forze. 

Se mi è permesso di fare un breve off-topic, permettimi di dirti che non sono solo gli evasori che tengono gli orologi nelle cassette di sicurezza e che girano con macchine che magari non sono top di gamma per non farsi notare. Purtroppo, in Italia se hai delle possibilità economiche e vuoi fare la bella vita, rischi di finire nel mirino del fisco in qualunque caso e la cosa non è piacevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, trento dice:

 

Ma figurati se mi offendo...mi avessi dato dello juventino allora mi sarei offeso:-P.Tuttavia ,come scrivevi tu prima,dipende da cosa guidavi prima.Se arrivi da un utilitaria generica,sicuramente ti divertono..

 

 

La 500A diverte sempre, chiedere a chi ne ha una e vicino ha auto più prestazionali (parlo di GT-R).

Sulla GP se arrivi da una I10 ti sembra una F1 altro che sportiva.

E ti dirò, le supercar sono divertenti in pista e in autostrada, in città vedi parecchi ma parecchi guai. Meglio altro infatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Torniamo appunto alle auto che, mi si perdoni il francesismo, qua in quanto a cazzate si sta andando alla deriva.

 

PASM sono si serie su Carrera S dal 2005; sul nuovo modello 991.2 sono di serie su tutte a partire dalla semplice Carrera. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque al nostro giovane amico nessuno ha ancora dato un consiglio da non sottovalutare: noleggiale!

Un week end al mese una 458, quello dopo una Bentley, poi Lambo....ecc ecc.

Ops, mi è' nato come consiglio sensato ma poi mi sono accorto che è' quel che faceva Corona anni fa, con tanto di downgrade a panda 100 hp

Inviato non da computer

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.