Vai al contenuto
  • 0

Pareri su acquisto Delta e dubbio su visura PRA


frankiep

Domanda

Ciao ragazzi! Dopo varie peripezie e cambi di rotte tra Delta e Punto Evo, complice anche un attenta analisi dei costi di gestione (che sono quasi gli stessi) e un leggero aumento del budget, ho deciso di prendere una Delta. Ieri ne ho vista una molto bella da un rivenditore, è una 105CV immatricolata a Novembre 2011 con circa 96000 km. La richiesta è di 9300€ (inizialmente 9500). L'auto si presenta molto bene, qualche difettuccio estetico in un paio di punti, volante leggermente usurato sul retro, pedale della frizione idem (forse un po più del volante), il pomello del cambio invece non sembrava usurato. L'auto apparteneva ad una società di leasing. Il venditore ha mostrato subito il libretto che sembrava apposto. 

Oggi ho fatto una visura al PRA e vedo che l'unico proprietario è stata quella società prima che il rivenditore l'acquistasse a settembre scorso (quest'ultimo "passaggio" sul libretto non l'ho visto). La cosa che mi lascia perplesso però è la dicitura "Valore veicolo euro" che riporta 5000 euro...immagino sia la cifra pagata dal rivenditore alla società di leasing, come mai è così basso? Tramite degli amici ho già controllato che la macchina non ha mai subito sinistri. E' possibile che la macchina abbia avuto così tanti chilometri da farla svalutare così tanto? O è solo un prezzo fittizio?

Sul libretto mi è sembrato di non aver visto il tagliando della revisione, probabilmente non l'ha ancora fatta visto che l'ha acquistata due mesi prima che scadessero i primi 4 anni di vita della macchina. Sulla macchina ovviamente non risultato ipoteche/privilegi/gravami pendenti. 

Voi cosa mi consigliate? Grazie

 

Modificato da frankiep
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 ore fa, frankiep dice:

il tipo non sapeva di quale macchina stessi parlando. mi ha detto che se ho dei dubbi devo chiedere al venditore se può mostrarmi la fattura di acquisto ricevuta dalla società al momento dell'acquisto su cui è riportato il chilometraggio.

 

Nulla ti vieta di richiederla, questa fattura, al venditore se proprio ti interessa quest'esemplare.

Imho vale sempre il vecchio adagio: al minimo dubbio non c'è dubbio.

Perchè quando ti ritrovi ad aver acquistato un usato e poi a doverci spendere dei soldi poco dopo, ti brucia, e non poco.

E' capitato a me con la Focus acquistata usata a settembre, con tutti i tagliandi certificati in Ford. Nonostante questo oggi ho staccato un assegno di 1300 € a Ford per sostituzione corpo farfallato e centralina PCM, e sto in causa con la garanzia del venditore che non vuole riconoscere il danno.

Ma almeno, per quanto mi girino le palle, so che è stato un episodio sfortunato su un'auto comunque sicura e ben tenuta.

Le rogne possono sempre capitare da sole, quindi meglio evitare di andarsele pure a cercare.

Quindi cambia esemplare, e se vale la pena spendi quei 1000 € in più. Se fossero questi il problema, punta ad un modello più svalutata in partenza. Tutto chiaramente IMHO.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, angelogrigio dice:

Ovviamente no anche se la hyundai non è malvagia...ma 9000 euro per una macchina che ha già 100 mila km non vale la pena.

Fosse un A4 un altra cosa 100mila km e nuova, compra la delta e fra 2 anni ha bisogno di un altra macchina

 

Ma anche no...

non pasciamoci di luoghi comuni, un'auto di 100k km è un'auto di 100k km, qualunque sia la marca.

Ed ha i problemi e la manutenzione da effettuare per quel kmetraggio.

Delta, come audi e qualunque altro modello, se ha fatto una manutenzione corretta km ne può fare ancora moltissimi.

Se no, qualunque marca sia , i problemi usciranno.

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una cosa che ho capito sulla mia pelle è che nell'acquisto di un usato non si deve avere fretta e credere di aver trovato l'occasione della vita! 

se una macchina ti lascia un piccolo dubbio guarda altrove, sicuramente ne troverai altre che ti convincono di più

questo vuol dire ovviamente perdere del tempo nel girare, magari si devono fare anche tanti km, ma solo così a mio parere puoi comprare una buona auto. Quando il venditore ti mette fretta se tu affronti la cosa come ti ho detto sopra allora avrai anche più forza contrattuale mandandoli a quel paese in caso di dubbi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, stev66 dice:

 

Ma anche no...

non pasciamoci di luoghi comuni, un'auto di 100k km è un'auto di 100k km, qualunque sia la marca.

Ed ha i problemi e la manutenzione da effettuare per quel kmetraggio.

Delta, come audi e qualunque altro modello, se ha fatto una manutenzione corretta km ne può fare ancora moltissimi.

Se no, qualunque marca sia , i problemi usciranno.

appunto bisogna considerare i km che ha che tipo di manuntezione occorre e il prezzo d'acquisto....quindi, a mio parere, non vale la pena.

Oltretutto non convince nemmeno la storia della macchina stessa, a quel prezzo o poco più gia potrebbe portare a casa una giulietta meno kilometrata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quando in qua i 100mila di una Delta valgono meno dei 100mila di un'A4? La differenza è che la manutenzione dell'italiana è meno onerosa della tedesca, differenza di costo ingiustificata per quest'ultima IMHO...

 

Riguardo la risposta della società, che vadano a quel paese (per non dire altro) loro e i loro leasing, manco gli avesse chiesto il numero di conto corrente della moglie del capo...Frankie, lascia perdere loro, il venditore e la sua Delta, che spulciando ne troverai di più belle e sincere come tagliandi e km.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Uno Turbo D dice:

Da quando in qua i 100mila di una Delta valgono meno dei 100mila di un'A4? La differenza è che la manutenzione dell'italiana è meno onerosa della tedesca, differenza di costo ingiustificata per quest'ultima IMHO...

 

Riguardo la risposta della società, che vadano a quel paese (per non dire altro) loro e i loro leasing, manco gli avesse chiesto il numero di conto corrente della moglie del capo...Frankie, lascia perdere loro, il venditore e la sua Delta, che spulciando ne troverai di più belle e sincere come tagliandi e km.

Da quando? Da sempre due macchine completamente diverse

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da quando in qua i 100mila di una Delta valgono meno dei 100mila di un'A4? La differenza è che la manutenzione dell'italiana è meno onerosa della tedesca, differenza di costo ingiustificata per quest'ultima IMHO...

 

Riguardo la risposta della società, che vadano a quel paese (per non dire altro) loro e i loro leasing, manco gli avesse chiesto il numero di conto corrente della moglie del capo...Frankie, lascia perdere loro, il venditore e la sua Delta, che spulciando ne troverai di più belle e sincere come tagliandi e km.

Da quando? Da sempre due macchine completamente diverse

La nostra ex audi a4 aziendale, a circa 120.000km ha rotto la pompa dell'acqua in autostrada ed è stata l'unica auto a lasciare a piedi mio padre in 40 anni... Per fortuna non abbiamo pagato il danno, altrimenti c'era da piangere, ci hanno messo un bel po' solo per recuperare i pezzi della pompa in giro per il motore

Comunque sull'usura state attenti, molto attenti! Perché un'auto usata prevalentemente in autostrada e bene può sembrare nuova anche dopo 5 anni e 250.000km (come era la nostra ad esempio) che sembrava avere 70-80.000km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, angelogrigio dice:

Da quando? Da sempre due macchine completamente diverse

E invece no.

 

Perché a prescindere da marchio, segmento, percezione "primiummmm" o meno, le auto vanno trattate bene e tagliandate regolarmente e nel mercato dell'usato per etica e per legge non esistono e non devono esistere usati di serie A e di serie Z.

 

Fidati che VAG usate "paccate" apparentemente perfette ne ho sentite tante quante di FCA usate "paccate", e ripeto, l'amico Frankie se cerca

bene troverà l'affare tra le molte Delta sul mercato dell'usato.

http://ww3.autoscout24.it/classified/283382859?asrc=st|as

 

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Uno Turbo D dice:

E invece no.

 

Perché a prescindere da marchio, segmento, percezione "primiummmm" o meno, le auto vanno trattate bene e tagliandate regolarmente e nel mercato dell'usato per etica e per legge non esistono e non devono esistere usati di serie A e di serie Z.

 

Fidati che VAG usate "paccate" apparentemente perfette ne ho sentite tante quante di FCA usate "paccate", e ripeto, l'amico Frankie se cerca

bene troverà l'affare tra le molte Delta sul mercato dell'usato.

http://ww3.autoscout24.it/classified/283382859?asrc=st|as

 

adesso si che parliamo di un auto che vale la pena acquistare 9mila euro per una da 100mila lm la consiglieresti tu visto che con 1000 euro di più ne trovi con la metà dei chilometri?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.