Vai al contenuto
  • 0

Pareri su acquisto Delta e dubbio su visura PRA

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi! Dopo varie peripezie e cambi di rotte tra Delta e Punto Evo, complice anche un attenta analisi dei costi di gestione (che sono quasi gli stessi) e un leggero aumento del budget, ho deciso di prendere una Delta. Ieri ne ho vista una molto bella da un rivenditore, è una 105CV immatricolata a Novembre 2011 con circa 96000 km. La richiesta è di 9300€ (inizialmente 9500). L'auto si presenta molto bene, qualche difettuccio estetico in un paio di punti, volante leggermente usurato sul retro, pedale della frizione idem (forse un po più del volante), il pomello del cambio invece non sembrava usurato. L'auto apparteneva ad una società di leasing. Il venditore ha mostrato subito il libretto che sembrava apposto. 

Oggi ho fatto una visura al PRA e vedo che l'unico proprietario è stata quella società prima che il rivenditore l'acquistasse a settembre scorso (quest'ultimo "passaggio" sul libretto non l'ho visto). La cosa che mi lascia perplesso però è la dicitura "Valore veicolo euro" che riporta 5000 euro...immagino sia la cifra pagata dal rivenditore alla società di leasing, come mai è così basso? Tramite degli amici ho già controllato che la macchina non ha mai subito sinistri. E' possibile che la macchina abbia avuto così tanti chilometri da farla svalutare così tanto? O è solo un prezzo fittizio?

Sul libretto mi è sembrato di non aver visto il tagliando della revisione, probabilmente non l'ha ancora fatta visto che l'ha acquistata due mesi prima che scadessero i primi 4 anni di vita della macchina. Sulla macchina ovviamente non risultato ipoteche/privilegi/gravami pendenti. 

Voi cosa mi consigliate? Grazie

Modificato da frankiep

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
16 ore fa, angelogrigio dice:

adesso si che parliamo di un auto che vale la pena acquistare 9mila euro per una da 100mila lm la consiglieresti tu visto che con 1000 euro di più ne trovi con la metà dei chilometri?

Quell'annuncio è un caso raro ma possibile, uno che la vuole vendere a tot prezzo per vari motivi, che potrebbero comunque essere anche di inaffidabilità dell'esemplare, ma se si rivela buono ad occhi attenti allora l'affare è fatto: normalmente a quel chilometraggio degli esemplari dall'11 in poi non si trovano a meno di 12-13000 euro.

Se trovasse qualche altra Delta con 80-90000 km a 9000 ma sono certificati e l'auto è ben tenuta e senza stramberie dall'elettronica, anche in quel caso può fare il buon acquisto: questa da 96000 è discutibile perché ha un solo tagliando certificato, cosa inaccettabile dati i km, e poi venendo da un leasing è abbastanza difficile che in 5 anni abbia fatto meno di 18000 km annui, solitamente sono persone da minimo 35000 km, ma era discutibile anche se si fosse trattata di una Golf o A3.

Morale della favola: ci sono Usati e usati, qualsiasi marca e nazionalità, e a meno di comprarsi l'auto da sbatacchiare in campagna da 500 euro, vanno controllati per bene prima di regalare al venditore diversi stipendi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......