Vai al contenuto

Come il design Alfa Romeo ha influenzato il car design


Messaggi Raccomandati:

Effettivamente la 156 è stata davvero imho "di rottura" nel 1997: lo scudetto lungo interrompeva la tradizionale tripartizione del frontale su tre piani orizzontali, spezzando finalmente  il blocco del paraurti e  provocando il conseguente spostamento della targa ( per la quale  fu modificata la normativa) e i volumi proporzionati la rendevano immediatamente riconoscibile, complice anche l'innovativa formula "simil coupé" con le maniglie integrate: molto meglio  vista dal vivo  - ricordo il primo porte aperte - che dalle prime foto ufficiali rese note nella primavera del 1997 ( effetto che, se generalizzato, solitamente è degno di nota, perchè significa che la vettura non è equiparabile a quanto c'è sul mercato in quel momento)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Tony ramirez dice:

proviamo solo per un'attimo a sovrapporre i tratti 156 su passar attuale (20 anni di differenza)

 

Lo stesso impietoso confronto può essere fatto con la celebratissima Golf..

 

 

li riconoscete i tratti "presi" dall'Alfa vero?

 

eh, probabilmente il Walter ha voluto lasciare un po' lo zampino... :mrgreen:

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16 febbraio 2016 at 16:10, Tony ramirez dice:

la 164 mostrava invece dei gruppi ottici molto sottili ed integrati. Essi altro non erano che il proseguimento del famoso solco laterale.

Cut

On 16 febbraio 2016 at 16:10, Tony ramirez dice:

 

la prima evoluzione a questi gruppi ottici fu introdotta con la 145 (la quale porterà svariate innovazioni stilistiche anch'essa).

Nella 145 (siamo già entrati nel periodo de Silva/Zapatinas) il gruppo ottico unico venne diviso in due parti.

WbE5NKw.jpg

 

 

è interessante però confrontare sempre cosa facesse la concorrenza

Nel 1994, anno di presentazione della 145, la maggior parte della concorrenza aveva i gruppi ottici a blocco,

la 145 fu una piccola rivoluzione in questo.

Quando la 145 venne presentata, molti restarono basiti più che per i dettagli per il corpo vettura, all'epoca il muso spiovente richiamava molto un coupé (specie se confrontato con la uscente 33) ed il volume di coda faceva il verso alle shooting break.

Furono invece i dettagli quelli che restarono nel tempo. uno dei più importanti fu sicuramente il lunotto a "V".

Esso fu una novità assoluta

 

 

 

 

 

Confermo, vista al salone di torino del 1994, dove si svelava all'interno di un tunnel dopo aver prima incontrato la 2300 degli anni '30, la disco volante e la 33 di scaglione... Poi ti appare la 145 e restano tutti senza parole....

all'inizio ero scettico anch'io, poi ..... ne volevo una:timido::D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ma lungi da me l'accanirsi con il gruppo VAG, facciamo un'altro banale esempio:

raccogliamo i tratti salienti di quello che fu il frontale 156, otterremo questo

e1SqNlR.jpg

L'esempio subito sotto è un marchio che poco ha a che fare con il DNA Alfa:

1622459.JPEG

 

alfa-romeo-alfa-156-alf_156_01_2.jpg

e potrei citarne a dozzine di questi esempi

04-All_New-X_Trail_Front_resize.jpg

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

è evidente che De silva abbia inserito diversi elementi che erano in alfa romeo in tutta la gamma VAG.

la forma particolare del faro che era di 156 è divenuta oggi tratto distintivo di tutta la gamma vw

gcs.jpg.8c17a37937504381585d24821273b1f8

Modificato da cc1920
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

si però adesso non appiattiamo ogni elemento orizzontale piuttosto che verticale ad uno scopiazzamento di alfa.. molto spesso si usano solo per ingannare l'occhio.. sono "trucchi del mestiere".. ovvio che con frontali sempre più alti ci si trova ad inserire mascherine sempre più orizontali..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Guglielmi dice:

si però adesso non appiattiamo ogni elemento orizzontale piuttosto che verticale ad uno scopiazzamento di alfa.. molto spesso si usano solo per ingannare l'occhio.. sono "trucchi del mestiere".. ovvio che con frontali sempre più alti ci si trova ad inserire mascherine sempre più orizontali..

A cosa ti riferisci? Perché se ti riferisci alla foto del Nissan mi pare parli chiaro il trapezio messo intorno al logo che fa il verso allo scudo alfa! Direi perfino imbarazzante! Hanno mozzato il vertice inferiore ed il gioco è fatto! L'unico trucco del mestiere mi pare questo! 

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.