Vai al contenuto

Sparite la targhette identificative sul retro delle auto


Messaggi Raccomandati:

Salve! Le mie riflessioni da automobilista perndolare, che la mattina va al lavoro.

Notavo che sul retro delle auto sono sparite le targhette che indicavano la versione del tal modello, la motorizzazione e anche l'alllestimento. Su certe auto poi non c'è più nemmeno la targhetta col nome del modello! Eh... una volta anche una misera Panda 30 S esibiva con orgoglio sul portellone, che si trattava dalle versione meno potente della gamma. Oggi capire che motore abbia una macchina guadandola da fuori è diventato quasi impossibile, specialmente sulle utilitarie. Questo è un peccato, perchè un tempo si riusciva a stimare quali fossero le motorizzazioni più diffuse di un determinato modello, ma ora ciò è impossibile. Solo su certe auto continuano a mantenere le targhette identificative della motorizzazione, ma ormai sono sparite del tutto quelle dell'allestimento.

Quando vedevo una macchina, che aveva una targhetta di una motorizzazione insolita, per quel modello, mi facevo mille ragionamenti e pensavo: guardo sto tizio, chissà perchè. ha scelto sto motore... Oggi invece mi piacerebbe per esempio sapere quante 500 twinair si vedono in giro, ma è impossibile, perchè sulle 500 manca la targhetta che identifica il motore.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti quoto,perche' e' una riflessione che facevo anche io qualche giorno fa.Tra l'altro non trovo nemmeno una ragione plausibile perche' siano state abbandonate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che ci sia un problema di fondo... attualmente i "malati" delle auto c'è ne sono bene pochi, tutti prendono l'auto perchè va di moda, bella....fa il caffè? ottimo la prendo... poi parola motori tutte le facce sono perplesse " ovviamente quello che consuma meno e mi fa pagare meno assicurazione" quindi le tutti a predere motorizzazioni basi al 60% delle volte gasoli tutti gli hanno consigliato il gasolio per risparmiare oppure predere GPL/metano anche se fa 5k km annui..

L'interesse per l'auto è calato.. adesso non interessa più la bella guida,interessa solo che sia comoda e permetta di raggiungere il punto B dal punto A... è triste questa cosa... perchè si è passato da una visione concreta dell'auto ad una visione estetica....(non ditemi che per un mjet da 95 cv necessita di gomme da 17 pollici e 215 di stampo a terra anche per la sicurezza..)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh,quello delle gommature generose e' un'altra bella storia.Mi ricordo vent'anni fa quando passai dai 15 (o forse14)del Renault 5g tturbo ai 16 del Deltone,mi sembravano enormi!!!Ora i 16 le montano un sacco di utilitarie....:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

se a uno che vive in città e passa la sua vita in coda gli parli di bella guida molto facilmente ti guarderà male... a anche a ragione. Infatti tutti i cambi automatici venduti attualmente non erano immaginabili anni fa

e comunque la cultura automobilistica va a braccetto con la cultura generale e quindi è al ribasso : la macchina deve sembrare il top anche se è una basissima e quindi le case si adattano ai bisogni del cliente medio

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sinceramente preferisco le auto senza targhette sono molto più belle da vedere.

Sulla mia Punto infatti ho eliminato tutto :-)

Concordo con quello che avete detto voi, ormai chi si interessa dell'aspetto tecnico di un auto è la minima parte degli automobilisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno una volta c'erano delle belle frecce arancioni o dei concreti paraurti grezzi a farti capire davanti a che versione eri :D 

  • Mi Piace 6

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TONI dice:

se a uno che vive in città e passa la sua vita in coda gli parli di bella guida molto facilmente ti guarderà male... a anche a ragione. Infatti tutti i cambi automatici venduti attualmente non erano immaginabili anni fa

e comunque la cultura automobilistica va a braccetto con la cultura generale e quindi è al ribasso : la macchina deve sembrare il top anche se è una basissima e quindi le case si adattano ai bisogni del cliente medio

 

Piacere di guida non è sinonimo di guida cittadina che è più un "obbligo" lavorativo ma personalmente in città adotterei più un modello come i paesi bassi.... siamo sinceri l'auto in città viene spesso usata per STUPIDAGGINI.. meglio aggiornare le città e renderle più a livello di uomo che di auto... servizi di bike sharing piste ciclabili..mezzi pubblici.. e prendere la macchina solo se realmente necessario.. uscite fuori città o distanza superiore a 5/6 km.

 

Una persona va a lavoro in bici ne guadagna in salute facendo un pò di attività fisica, risparmio nervosismo nel cercare il parcheggio ed ovviamente il parcheggio e tempo...ci sono le bici elettriche al massimo se uno vuole faticare meno..

ovviamente poi la struttura di arrivo dovrebbe allestire un parcheggio bici..

 

Se poi vuoi usare l'auto in città per il 90% del tempo, e fai quei 2/3 viaggi l'anno non mi sembra il caso di prendere un SUV o una macchina da 4,5metri.. (magari con motori base a gasolio..) solo per apparire...

 

Come dice tony ci sono tanti controsensi...

 

Un'auto da città tra l'altro deve essere un'auto da battaglia parcheggi piccoli stretti, parcheggi la macchina e te la trovi rigata o ammaccata, paraurti ormai tutti belli colorati... ma quando parcheggi magari stai attento te (Con sensori di parcheggio ecc..) ma quello davanti o dietro di te sa uscire senza graffiarti il paraurti?..

le macchine di un tempo avevano i paraurti neri di plasticaccia.. se li rigavi chissene frega..ora invece è un peccato...

Con le forme sempre più tondeggianti i parcheggi sono anche più difficili..  senza contare diametri di sterzata..

 

Scusate per l'OT

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.