Vai al contenuto

Sparite la targhette identificative sul retro delle auto


Messaggi Raccomandati:

On 17/2/2016 at 19:49, gianmy86 dice:

Aggiungo nota di costume: ho sentito spesso raccontare da mio padre che, quello che sarebbe diventato il mio padrino, negli anni '70 mise 3 targhette con la scritta "1.3" alla sua Ford Capri 1.6, al fine di pagare meno di pedaggio autostradale (che, evinco e cbiedo conferma a chi ha qualche anno in più, si pagava in base alla cilindrata?)

 

Anche mio padre lo diceva,ma non l'ho mai creduto.Anche perche' mi chiedo come l'addetto al casello potesse sapere la cilindrata della macchina.Non credo ti chiedesse il libretto di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, trento dice:

 

Anche mio padre lo diceva,ma non l'ho mai creduto.Anche perche' mi chiedo come l'addetto al casello potesse sapere la cilindrata della macchina.Non credo ti chiedesse il libretto di circolazione.

 

Ma me lo ricordo anch'io da quando ero bambino.

Calcola anche che all'epoca le varianti di cilindrata su un medesimo modello erano rare, specie per le auto italiane, che al tempo erano la stragrande maggioranza del parco circolante.

La 500 aveva un motore solo, la 127 due in tutto, ma uno solo nelle prime versioni, la 124 tre, ma con tre versioni diverse caratterizzate da dettagli da cui potevi distinguerle (124, 124 special, 124 special T).

Si trattava poi di poche fasce di tariffa, facile per molte auto che tutte le motorizzazioni ricadessero nella stessa fascia; a mia memoria le uniche vetture con molte motorizzazioni diverse erano le grosse straniere (ford taunus e capri, opel rekord, ecc...).

Aggiungi che i casellanti avevano sviluppato l'occhio professionale per distinguere le varie versioni, cui di regola corrispondevano motorizzazioni diverse.

 

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Io le mie auto, che non sono barbon, le ho sempre ordinate senza targhette (tranne quella dell'SQ5 perchè è figa :P), perchè imho rovinano la pulizia del posteriore.

Modificato da Chipperfield

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.