Vai al contenuto

Sparite la targhette identificative sul retro delle auto


Messaggi Raccomandati:

Anche secondo me un po' è per ragioni di costo. Specialmente perchè oggi cambiano allestimento e sigle ogni anno, quando esce il nuovo model year e quindi dovrebbero ogni anno ristampare le targhette degli allestimenti.

Però è anche u8na questione culturale, cioè oggi la motorizzazione, la cilindrata interessa poco all'automobilista medio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, McNab dice:

Siete sicuri che le targhette vengano messe in preconsegna?

Ero convinto le mettessero in fabbrica

 

Di norma vengono montate in fabbrica.

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Riflessione giusta e, imho, interessante. Ora come ora, sempre più spesso (per plurime motivazioni) targhette identificative e similari non sono più presenti come fino a qualche anno fa. Onestamente terrei solo quelle con il nome della vettura, ma dipende dai gusti personali. Trovo giusto che in sede di acquisto si abbia la possibilità di scegliere se montare o meno sulla propria vettura scritte identificative e similari. Ricordo che qualche anno fa ci fu un periodo in cui dalle mie parti vedevo circolare moltissime auto a cui era stato applicato, evidentemente perché di moda (e senza alcuna pertinenza oggettiva, molto spesso) l'adesivo gommato 16V:

09a1bfea18ae6d82cb43e768fb2b8876.jpg

Mi resto talmente impresso che, per un periodo, desiderai applicarlo anche alla Twingo di famiglia, benché del tutto ignaro di ciò che la sigla stava ad indicare...

☏ iPhone ☏

Non arriverà al livello della classe E già postata, ma ricordo la perplessità del papà di un carissimo amico, quando nel 2003 ritirò nuova questa qui. E rimpianse la dimenticanza, dicendogli alla VW che per un lavoro fatto bene avrebbero dovuto sostituire il portellone!!! :eek:

 

VW_Passat_2_5_TDI_4Motion_2.JPG

Anche queste due, decisamente con più primavere sulle spalle, si difendono bene...

200bc583bdae9743fbe5538962b4add1.jpg

535f714e817bf95d62ed979ccb27178b.jpg

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo nota di costume: ho sentito spesso raccontare da mio padre che, quello che sarebbe diventato il mio padrino, negli anni '70 mise 3 targhette con la scritta "1.3" alla sua Ford Capri 1.6, al fine di pagare meno di pedaggio autostradale (che, evinco e cbiedo conferma a chi ha qualche anno in più, si pagava in base alla cilindrata?)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, gianmy86 dice:

Aggiungo nota di costume: ho sentito spesso raccontare da mio padre che, quello che sarebbe diventato il mio padrino, negli anni '70 mise 3 targhette con la scritta "1.3" alla sua Ford Capri 1.6, al fine di pagare meno di pedaggio autostradale (che, evinco e cbiedo conferma a chi ha qualche anno in più, si pagava in base alla cilindrata?)

 

:si:

Confermo. Ho qualche vago ricordo, ma so che in linea di massima fino agli anni settanta e forse anche inizio ottanta, il pedaggio era scaglionato in base alla cilindrata.

On lunedì 15 febbraio 2016 at 20:25, infallibile_GF dice:

...

Però è anche u8na questione culturale, cioè oggi la motorizzazione, la cilindrata interessa poco all'automobilista medio.

 La motorizzazione, l'allestimento...

Ormai le targhette d'identificazione sono minimalist. Modello, e via. So che il gruppo VAG offre la possibilità di omettere le targhette di modello e motorizzazione, il che supporterebbe l'ipotesi che esse vengano applicate dal concessionario in fase di consegna (non avrebbe senso far arrivare un ordine specifico per un dettaglio così piccolo...)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, confermo. Ma la targhetta non serviva, perché era l'addetto a chiedertelo se aveva dei dubbi e non era in grado di vedere la targhetta posteriore.

Ricordo che qualche tamarro che montava la mascherina della Golf GTI sulla 1100 base ebbe la sorpresa al casello. :D

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 La motorizzazione, l'allestimento...

Ormai le targhette d'identificazione sono minimalist. Modello, e via. So che il gruppo VAG offre la possibilità di omettere le targhette di modello e motorizzazione, il che supporterebbe l'ipotesi che esse vengano applicate dal concessionario in fase di consegna (non avrebbe senso far arrivare un ordine specifico per un dettaglio così piccolo...)

Confermo. Quando in famiglia comprammo la Polo ci chiesero se volessimo o meno le targhette identificative posteriori, nello specifico il nome del modello e l'indicazione della cilindrata. Ci spiegarono che tali targhette venivano montate direttamente in fabbrica o, in altri casi, dall'importatore. Credo comunque che, all'atto dell'acquisto, un po' tutte le case diano la possibilità o meno di avere o meno le targhette.

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/2/2016 at 10:12, stev66 dice:

Molto semplice. Cosi' puoi comprarti la versione barbon e con l'aiuto di due megacerchi spacciarla per l'alto di gamma :)

 

Oppure l'esatto opposto .... ;-)

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Altro amarcord di scritte identificative:

1.6 benzina

13743793313_ff5f02f8bd_b.jpg

Turbodiesel

$_57.JPG

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.