Vai al contenuto
  • 0

Problema accensione Grande Punto 1.3 MJT


nico79

Domanda

salve amici sono nuovo del forum,avevo bisogno di chiedervi un parere. posseggo una fiat grande punto 1.3 multijet 90cv. sono un pò di giorni che si accende con fatica, specie se il motore è freddo. quando dopo molto tempo si accende noto che ha cacciato molto fumo dallo scarico (nessun colore particolare, è però intenso)e mi appare la dicitura "far controllare candelette". dite che il problema sono solo le candelette o rischio altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sicuramente le candelette sono un problema da risolvere, ma nel tuo caso pare capiti quello che succede a tanti 1.3 m-jet: si svuota il circuito di alimentazione ;)

 

Per fortuna vi è una pompa automatica, ma a volte, specie quando è freddo ed il gasolio tende ad addensarsi, serve girare la chiave al primo scatto ed attendere che la pompa carichi per diversi secondi: è chiaramente udibile ad orecchio ;)

 

Dopo aver lasciato caricare l'impianto, puoi provare ad avviare e vedrai che partirà con relativa scioltezza.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono proprio loro, purtroppo!

In quel motore sono parecchio sfigate, il rischio di romperle è MOLTO alto e se capita sono dolori, in molti non avendo estrattori appositi tolgono direttamente la testata, quindi una semplice candeletta può rivelarsi un incubo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono almeno due anni che giro con una candeletta fallata, che il meccanico non si fida a togliere perché "molto rigida" e per paura di romperla mi ha detto: "o le fai fare un giro o due in più per accendersi o togliamo la testa, che se cadono pezzi sul pistone li togliamo..."

 

tra l'altro, il problema EGR che avevo, dopo 2 giorni di stop della macchina non si è più ripresentato...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, J-Gian dice:

 

Incrocia le dita, ma di solito torna sempre a bussare :muto:

ma infatti.... l'avevo portata dal meccanico, azzerato l'errore e: "...se si ripresenta dobbiamo cambiarla". Si ripresenta, per fortuna "non aperta" (quindi prestazioni normali) e amen, penso: "ho il tagliando dei 30000km fra 40gg, la faccio cambiare in quel frangente"; stamattina, dopo che era ferma da 2gg, non si ripresenta... bah...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.