Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Nuova Auto

Ciccic

Domanda

Ciao a tutti,

Dopo qualche anno passato a Londra senza macchina, sono tornato in Italia (a Milano) e mi sto ponendo la domanda di quale macchina comprare.

Non sono un grande guidatore….anzi tutt’altro. La macchina non mi servirebbe per andare a lavorare ma per muovermi in città nel we, per piccole gite fuori porta oppure (molto più saltuariamente) tornare nel sud delle Marche dove vivono i miei.

Penso di comprare una macchina del segmento B. Le citycar mi sembrano valide come seconde macchine ma scomode nel caso voglia fare tragitti un po’ + lunghi.

Al momento sto considerando l'acquisto di Mazda 2, Pegeot208, Ford Fiesta e Opel Corsa. Sono naturalmente aperto a considerare anche altre vetture, ma non avendo troppo tempo libero e iniziando già a confondere i modelli visti, non vorrei estendere troppo la ricerca.

Ogn’una delle macchine elencate ha a mio avviso pregi e difetti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire che peso dare.

La Mazda mi piace dal punto di vista estetico e per la gamma di optional che offre. Non essendo un grande guidatore, sistemi di controllo degli angoli ciechi e di uscita dalla carreggiata mi sembrano molto interessanti. Leggo però di un sistema frenante non troppo efficiente e di un abitacolo estremamente rumoroso in autostrada. Oltrettutto rimane la macchina + cara.

Le altre faccio un po’ + fatica a valutarle. Da un punto di vista puramente estetico della Pegeot non mi piace il muso troppo schiacciato, la Ford mi sembra si guidi bene, mi piace molto il profilo, meno il frontale stile Aston Martin, il navigatore e il lunotto sono molto piccoli.

Aspetto i vostri suggerimenti

Grazie in anticipo

Massimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Titanium 1.0 80cv

La Rio con un equipaggiamento migliore mi sarebbe venuta meno.

Avrei potuto prendere anche la 100cv della Fiesta a un prezzo simile alla 80cv, ma avrei avuto qualche optional in meno. Alla fine, usandola + in citta' penso che l'80 possa bastare. Non sono sicuro di aver fatto bene.

1 minute ago, k.a.r.r. said:

Posto che la Fiesta è un ottimo compromesso, la macchina è assolutamente valida, temo che per la Kia tu abbia beccato il concessionario "sbagliato".

6 mesi per una Rio? Sapevo che in Kia non tenessero grandi stock come fanno invece tanti altri, ma cacchio stiamo parlando di una Rio...

Quando feci io il preventivo per la 1.2 85cv i tempi erano di due mesi circa...

Ma tentare con un altro concessionario Kia?

Quello e' probabile, ma sinceramente mi ero dato oggi come deadline per chiudere e uscito dalla concessionaria ero oggettivamente fuori di me (non per i 6 mesi, che in ogni caso avrebbero dovuto dirmi prima), ma perche' se vengo dall'altra parte di Milano (per la terza volta) e fissiamo un appuntamento alle 10:00 non puoi dirmi di tornare + tardi perche' hai da fare con altri clienti (senza neanche scusarti). Mi sono poi rivolto a un collega (dell'impiegato con cui avevo l'appuntamento) e mi ha raccontato la storia dei 6 mesi. A quel punto li ho mandati a.... e sono andato direttamente alla Ford.  

Link al commento

• 0

E hai fatto bene!

Credo che con la Fiesta ti troverai decisamente bene.

In seguito facci sapere che pensi e scrivi una recensione, please.

• Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento

• 0

Beh secondo me l'acquisto è buono e se l'uso è prettamente cittadino il 1.0 80cv è adeguato.

Hai fatto una prova su strada prima di firmare? 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Non sei sicuro perché hai agito d'impulso, ecco perché...

Ma vedrai che con la Fiesta ti troverai bene. Il motore è più parsimonio di quello della Rio anche se la Fiesta è parecchio meno abitabile della coreana...

La Titanium è ben equipaggiata e fa la sua figura (imho ci vorrebbero i cerchi da 16 però...).

Hai beccato il conce str@nzo, tutto qua.

Io l'avrei mandato @ff@nculo davanti ai suoi cari clienti così da rovinargli qualche contratto e sarei andato da un altro conce Kia, se la Rio fosse stata la mia preferita. 

• Mi Piace 1

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
3 hours ago, Fabione90 said:

Beh secondo me l'acquisto è buono e se l'uso è prettamente cittadino il 1.0 80cv è adeguato.

Hai fatto una prova su strada prima di firmare? 

Si l'avevo fatto qualche settimana fa. 

Si guida bene, e' manegevole. Il motore mi e' sembrato un po' fiacco in accellerazione.

Frena bene. La visuale dietro e' molto limitata.  

48 minutes ago, k.a.r.r. said:

Non sei sicuro perché hai agito d'impulso, ecco perché...

Ma vedrai che con la Fiesta ti troverai bene. Il motore è più parsimonio di quello della Rio anche se la Fiesta è parecchio meno abitabile della coreana...

La Titanium è ben equipaggiata e fa la sua figura (imho ci vorrebbero i cerchi da 16 però...).

Hai beccato il conce str@nzo, tutto qua.

Io l'avrei mandato @ff@nculo davanti ai suoi cari clienti così da rovinargli qualche contratto e sarei andato da un altro conce Kia, se la Rio fosse stata la mia preferita. 

Sottoscrivo ogni parola.

Anche se avevo gia' deciso che se non mi fossi trovato bene con la Rio nel test drive avrei comprato la Fiesta.

Link al commento

• 0

A inizio Aprile ho ritirato la Fiesta.

Sono soddisfatto. La macchina e' agile e facile da guidare. Unici elementi negativi sono gli specchietti un po' piccoli e il bracciolo che trovo un po' fastidioso. Soprattutto all'inizio sbattevo col gomito ogni volta che mettevo la seconda, ora mi sto abituando.

La rapidita' con cui i consumi si stanno assestando e' sorprendente. Non ho mai azzerato il contatore, neanche quando ho ritirato la macchina. Li ho controllati per la prima volta dopo una ventina di km in citta', la media era 13l/100km. Gia' dopo un'altra ventina di km la media era scesa a 11.5l/100km.  Sabato ho fatto una gita fuori porta di una ottantina di km in tutto (principalmente su strada statale), con una coda di un paio di km per incidente e la media e' scesa a 7.5/7.6.

Non sono particolarmente pentito di non aver preso il turbo. La macchina prende velocita' piu' lentamente, ma questo si adatta al mio stile di guida (da pensionato :) ): ho un piede leggero (soprattutto fuori citta'), freno pochissimo, non accelero in modo violento ai semafori e cambio su giri relativamente bassi.

Gli allestimenti non sono male, l'unica cosa un po' obsoleta e' lo screen del navigatore, piccolo e non touch. 

• Mi Piace 3
Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

5 porte, magnetic grey

Non il massimo della fantasia :-D

Tra l'altro ho controllato l'ecomode

5 foglioline su cambio e anticipo

4 su velocita'

Modificato da Ciccic
  • Mi Piace 1